In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Milord »

come già accennato da qualcuno,
sebbene proiettata in un fantomatico 1980, questa serie restava perfettamente "allacciata" alla fine degli anni '60 inizio '70, e quindi col tripudio di mini abitini femminili e abbigliamento maschile parallelo all'epoca, molto trendy. Bisogna anche comprendere le esigenze dei produttori che dovevano "vendere" il prodotto. Pensiamo anche al sexy appeal delle tutine dell'equipaggio femminile di Star Trek e alla "voracità" sessuale del comandante Kirk, che infatti in sede postuma ebbe di che ridire su questo atteggiamento imposto dal copione. Se invece il tutto fosse stato castigato, le due serie tv avrebbero avuto meno riscontro.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Omero »

Beh, In, personalmente parlando, quelle donnine formose erano, in quegli anni, sempre "fantascienza"... :D
Hic manebimus optime
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Elena »

Nemmeno io apprezzavo molto le tenute femminili esageratamente sexy (anche se...vogliamo ricordare la tuta a rete indossata dal comandante dello Skydiver? :lol: ). Però come personaggi avevano anche una qualche funzione non soltanto decorativa (come invece capitava alle donne in altre serie).
Rivista adesso, la trovo una gioia per gli occhi per i vestiti e il design di tutti gli arredamenti e gli oggetti, è tutto così "rétro"...E' bellissima :) .
Come notizia che non c'entra molto, vorrei aggiungere che l'attrice Wanda Ventham (colonnello Virgina Lake) è la madre dell'attore Benedict Cumberbatch, oggi parecchio famoso.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Insight »

Sono d'accordo ed è esattamente quello che volevo dire io...Ancorché non esclusivamente, ma direi senz'altro prevalentemente, le donne in questa serie hanno una sgradevole funzione decorativa (da veline ottantiane)... Che poi dietro questa loro funzione ci sia una logica mercantilistica (leggi il portafoglio dei produttori) a mio parere non giustifica, ma aggrava il tutto... Per il resto anch'io trovo la serie molto piacevole.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Milord »

Davvero intrigante questa chilometrica discussione sui centimetri quadrati di pelle femminile in più esposti nelle serie tivù.
In fin dei conti, il tutto si riconduce alla condizione temporale. Oggi (con la sovraesposizione iniziata negli anni '80) questi escamotage non servono più per aumentare l'indice di gradimento dei telefilm. Negli anni 60' e '70, invece, l'argomento "sessualità" era ancora tabù, e occorreva sdoganarlo, visti i cambiamenti in atto nella società civile. E, diciamocela tutta, serie come Star Trek, Avengers, Simon Templar, UFO, Attenti a quei due, ...non sarebbero risultate così "piacevoli" senza la carica di glamour offerta dalla sensuale presenza femminile. Erano semplicemente un ingrediente in più nella vincente alchimia di sceneggiatura, verve interpretativa, effetti speciali, scenografia e costumi.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Insight »

Io non la vedo affatto così... Anzitutto, la "sessualità" non è solo quella dei maschi e non è nemmeno solo quella del maschio eterosessuale; ma a parte questo, una mera esposizione di corpi, di femmine che sono messe là a fare le figurine e le veline, che usano il corpo perché non si vuole che usino il cervello, non significa sdoganare niente... è solo un degrado e basta. Per fortuna tutti i telefilm che hai citato avevano soltanto in parte questi... "ingredienti" come li chiami tu e per il resto, invece, erano bellissimi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da hal9000 »

mi hanno fatto avere anche un autografo di WANDA VENTHAM (col. Virginia Lake di UFO),
era sul libro di un episodio del Dott. Who dove tra l'altro partecipava anche lei (nel 1967),
l'avevamo già detto che è la madre di Benedict Cumberbatch e che ha recitato
in un episodio di Sherlock nella parte della madre dei fratelli Holmes ?
Dal punto di vista del canone Holmesiano è una forzatura, in un racconto
Holmes afferma di aver perso i genitori molto giovane.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da Elena »

Che sia la madre di Benedict Cumberbatch l'ho detto pochi commenti sopra il tuo (e forse era già stato detto), ma non sapevo che fosse lei nella puntata in cui compare la signora Holmes! (Mi tocca andare a rivederla...)
Invidia per l'autografo....
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da hal9000 »

inoltre l'attore che fa i padre è il marito di Wanda e padre di Benedict :mrgreen:
l'avevi detto già tu, scusami ma non me lo ricordavo

vado OT, ma a prescindere dalla bravura di Cumberbatch l'ambientazione moderna di Sherlock
non mi ha soddisfatto molto, l'ho preferito ne "l'abominevole sposa" in ambientazione Vittoriana

tornando all'autografo me lo ha portato un amico da un convention inglese dove
si vendevano anche memorabilia, il libro è del 1986 basato su una sceneggiatura
di un episodio del 1966 (che tra l'altro la BBC ha perduto) la Wentham lo ha
autografato al volo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a proposito il mio amico
mi ha detto che è molto affascinante di persona e che quel sorriso apparentemente
beffardo le dona moltissimo anche ora che l'età è avanzata.
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: U.F.O. - Minaccia dallo spazio

Messaggio da KentoStraker »

a partire da stanotte alle 00,35 su Raidue UFO:Allarme rosso attacco alla Terra &UFO, distruggete base Luna 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Rispondi