In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sandokan, la tigre di Mompracem

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:[...]ma l'epoca era sicuramente attorno alla metà del XIX secolo.
Sì : ho trovato ad esempio - all'inizio de I Misteri della Jungla Nera - la data "16 maggio del 1855".
La data del 1857 è riportata da Wikipedia per quanto riguarda Le Due Tigri, ma a parte questo mi sembra che qualcuno avesse accennato, all'epoca della messa in onda di Sandokan, a quella famosa rivolta coloniale. Forse in un'intervista a Sollima, o su qualche articolo di giornale, non so.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da inout »

Tra l'altro non mi risulta che i sepoy siano mai stati impiegati in malesia dagli inglesi.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

Sì il periodo è sicuramente intorno al 1850.
Vorrei ricordare anche i numerosi gadget che ci invasero subito dopo, tra cui maschere di carnevale e magliette e articoli scolastici come ad esempio i diari.
E il bell'album di figurine che sono riuscito a recuperare dopo che lo avevo perso cambiando casa.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da inout »

Uno dei pochi album insieme a quello di guerre stellari che riuscii a terminare.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da lespaul »

Il mio non è terminato ma, come per altri del periodo, dovrebbe essere ancora a casa dei miei...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da barbatrucco »

Rivederne le immagini, ogni volta, è un'emozione che vuol dire istantaneamente infanzia e anni '70, fosse anche solo per una foto di Kabir Bedi nel ruolo: una figura simbolo!

Come per i romanzi di Salgari, ne ho il ricordo di un'opera popolare avvincente e di grande qualità sotto tutti gli aspetti da voi sottolineati. Anni fa incrociai in tv, una domenica pomeriggio, il film successivo ricordato da Quick e ho dovuto guardarlo: un magnifico momento di "regressione" da un lato, una visione godibilissima a prescindere dall'altro!
Prima o poi, per le stesse ragioni, dovrò recuperare lo sceneggiato.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 8 gen 2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da jacovone70 »

il momento più straziante fu la morte di Marianna...quello più divertente il mangiatore di formiche che si dava dei colpi in fronte con una pietra fatta a martello...non capivo il perchè :?:
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

Si dava dei colpi in testa in occasione dell'incontro con i "Dayaki"; spiegò a Sandokan (il quale non capiva neanche lui), che i Dayaki tagliavano solo le teste "sane", mentre disdegnavano quelle ferite o malate, Sandokan era già ferito alla testa, lui no e quindi se la ferì per dimostrare che non avevano necessità di ucciderli per decapitarli... :roll:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Quel simpatico personaggio delle botte in testa era presente solo ne La Tigre è ancora viva : Sandokan alla riscossa !, giusto ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da inout »

Io ricordo il gigantesco sambiglion (o qualcosa del genere) che spaccava le noci di cocco a testate.
Rispondi