In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sandokan, la tigre di Mompracem

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Mamma mia, altro che disegnino! E' molto bello, io non riuscirei a farlo manco adesso....Anch'io all'epoca facevo, cioè tentavo, di fare disegni ispirati a Sandokan...Solo che, come dire, appartenevano un po' alla corrente astratta :lol:

Complimenti anche a Lisa per il suo bel finale...Anche nel romanzo di Salgari, Le tigri di Mompracem, da cui è stato tratto lo sceneggiato, la "Perla di Labuan" non muore, ma se ne va con Sandokan a vivere felice e contenta sull'isola di Giava :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Grazioso il disegno !

Hai fatto bene a farcelo vedere ; non l'ha prescritto nessun dottore ma è sempre bello mettere un po' di noi stessi nei nostri interventi, serve a farci sentire più vicini e magari a scoprire tratti comuni :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Vero...E allora mostraci qualche tuo disegno e i fumetti di cui hai parlato una volta :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Vero...E allora mostraci qualche tuo disegno e i fumetti di cui hai parlato una volta :)
Intanto, complimenti per la tua memoria !
Vedremo, se riesco a vincere la vergogna :D proverò a caricare qualche capolavoro...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Macché vergogna?! :) Siamo tra amici e poi sono sicuro che ti sottovaluti... Io aspetto fiducioso :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da franz75 »

Ieri sera ho terminato di vedere sul tubo il film "La polizia incrimina, la legge assolve". Pellicola di genere poliziottesco (praticamente una trasposizione metropolitana dello spaghetti-western), tipicamente settantiano, peraltro nobilitato da un cast di attori tutt'altro che banale: Franco Nero, Duilio Del Prete, Silvano Tranquilli, Fernando Rey, una deliziosa Delia Boccardo ed altri. Notevole il finale, con una mega-sparatoria nel porto di Marsiglia (!), con tanto di ralenty alla Peckinpah...beh, ed in tutto questo il nostro (mio sicuramente) sceneggiato settantiano preferito che cosa c'entra ? C'entra clamorosamente, invece, perché la colonna sonora del film di Castellari è dei fratelli De Angelis, gli stessi della memorabile sigla di "Sandokan". Ebbene: guardate i titoli di coda dal film (magari iniziate anche da un po' prima, con la bellissima sequenza sui "pensieri" del protagonista vittorioso...diciamo da 1 ora e 32 più o meno) e ditemi che cosa pensate della melodia...il film è del 1973, ergo la sigla di "Sandokan" è un caso di auto-imprestito nella miglior tradizione di Rossini :lol:

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Anche Piero Piccioni aveva ripreso pari pari un suo tema da I Fratelli Karamazov per un breve spezzone de Il Malato Immaginario con Sordi...e - se n'è parlato nella discussione dedicata - anche la sigla finale della seconda stagione di Spazio 1999 era un brano già esistente, e presente in un film...
Insomma, di tanto in tanto si rossineggiava :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da franz75 »

Eh beh, certo...questo però non lo conoscevo, prima di sentirlo. Ce ne sono un paio di clamorose che riguardano anche il sommo Nino Rota, ma andremmo un po' OT, quindi casomai le rimandiamo ad altre occasioni.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ebbi in regalo un 33 giri del 1977 che conteneva sigle televisive del decennio e "Sandokan" degli Oliver Onions è proprio il brano d'apertura dell'intero disco. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Per puro caso ho trovato in rete la foto di questo articolo. Dunque nel giugno del 1977 Sandokan venne a farsi un giro a Trieste. E, a quanto riferito dal cronista, fu assalito dai suoi piccoli fans. Ad averlo saputo ci sarei andato anch'io ;)
FB_IMG_1676493956960.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi