In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sandokan, la tigre di Mompracem

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

Prima puntata di Sandokan:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Che posso aggiungere che non ho già scritto prima...Che mi innamorai di Sandokan :) E che quando, poco più tardi, scoprii il personaggio Sandokan letterario, mi piacque molto meno...Di Salgari preferivo molto di più Tremal- Naik, che è il protagonista dei Misteri della giungla nera e che, invece, nello sceneggiato ha una parte secondaria anche se molto bella...

Nei libri di Salgari mi piaceva tanto di più Tremal-Naik perché era un eroe solitario, mentre Sandokan era tutto inserito in un contesto di principi, principesse, servitori...Era un personaggio più "sociale"...E quindi piuttosto noioso per me a quei tempi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

A me invece sembrava strano un Sandokan alto, dai lineamenti europidi, un indiano di alta casta insomma in mezzo a malesi generalmente - a parte Sambigliong - bassi di statura, snelli per non dire patiti, con visi chiaramente orientali.
In ogni caso la cosa non mi disturbava, mi sembrava solo curiosa.
Del resto, è lo stesso Salgari a dipingerlo così ; i soggettisti si sono attenuti alla sua descrizione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Per quanto riguarda il temperamento, però, non tanto...Il Sandokan di Salgari è molto aristocratico, posato nei modi, diplomatico...E' un principe molto "occidentale" pur essendo un malese...La "tigre" dello sceneggiato, invece, ha quell'elemento selvaggio e ribelle e una fisicità spettacolare, che lo rendevano ai miei occhi un eroe strepitoso.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

Penso anche io che come scelta dell'interprete del personaggio principale, non potevano scegliere di meglio. Kabir Bedi è perfetto nella parte e se, caratterialmente, è diverso dal Sandokan del libro, hanno fatto bene.
A dir la verità tutti lo sono, anche Adolfo Celi ha interpretato un bel Brooke, e Yanez poi..., insomma un mix davvero ben congegnato di attori azzeccati.

A proposito, non so se l'avevo accennato nel topic delle cotte televisive, ma Carole André era davvero una gran bella fanciulla :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Preciso che, come spesso mi succede, mi riferivo alla sola "esteriorità" di personaggio e interprete ;)

Carole André anch'io, ovvio, la trovavo carina, impossibile del resto non giudicarla tale...però non mi faceva troppa simpatia ; mi trasmetteva una certa sensazione di algidità, cosa che mi ha sempre impedito di 'incottarmi'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Io non avevo occhi che per Sandokan...Ma quando Marianna morì nell'ultima puntata ero molto triste :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da lisa jean »

Io non potei proprio accettarla em_buu ...figuratevi che, dopo qualche giorno, volli immaginare un finale diverso (giuro che non sto scherzando): dopo la conclusione della guerra, Sandokan tornava a Mompracem e si recava sulla tomba di Marianna. Lì notava una pietra un po' sporgente, faceva per sistemarla, ma crollavano tutte e dal sepolcro veniva fuori la bella fanciulla: era stato un caso di morte apparente! L'amore trionfava!
Verosimiglianza a parte, non era un piccolo capolavoro?
Per il bel Kabir, poi...che dire? A casa mia eravamo tutte innamorate em_emozione
La dolce Marianna mi piaceva molto e avrei voluto tutti i suoi bei vestiti, in particolare quello indiano del ballo. Ebbi in regalo il libro, con le belle immagini dello "sceneggiato", e feci la raccolta delle figurine, scambiandole con le mie compagne di scuola. Ad un certo punto, si disse che Kabir sarebbe venuto in un cinema della mia città per la promozione del suo nuovo film: tutte lì a fare progetti, chiaramente em_serenade . Peccato fosse una bufala, però!
Insomma, fu una vera e propria passione per l'eroe salgariano: cominciai anche a leggere il romanzo, ma come mi deluse!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:Io non potei proprio accettarla em_buu ...figuratevi che, dopo qualche giorno, volli immaginare un finale diverso (giuro che non sto scherzando): dopo la conclusione della guerra, Sandokan tornava a Mompracem e si recava sulla tomba di Marianna. Lì notava una pietra un po' sporgente, faceva per sistemarla, ma crollavano tutte e dal sepolcro veniva fuori la bella fanciulla: era stato un caso di morte apparente! L'amore trionfava!
Verosimiglianza a parte, non era un piccolo capolavoro?
In pratica, hai anticipato di qualche decennio il fenomeno delle fanfiction ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da wildboys-wildboys »

me la ricordo la messa in onda domenicale, il giorno dopo a scuola si commentava la puntata al posto del calcio

fu il programma più visto del '76 con una media di oltre 27 milioni di ts

ho trovato un disegnino che feci all'epoca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi