In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sandokan, la tigre di Mompracem

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

galerius ha scritto:Quel simpatico personaggio delle botte in testa era presente solo ne La Tigre è ancora viva : Sandokan alla riscossa !, giusto ?
Giusto Galerius, il "mangiaformiche / spaccateste" era solo nella "riscossa" e, purtroppo per il personaggio, ci rimase solo fino al termine della battaglia finale, dove perse la vita ucciso negli scontri con i rangers di Brooke...

Sambigliong è il forzuto del gruppo, in una puntata era simpatico il siparietto con Yanez che gli insegnava come servire il tè da perfetto inglese :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da galerius »

Ah, alla fine moriva, peccato, non lo ricordavo.

Sì, Sambigliong era il 'buttafuori' della situazione, c'è uno qui a Luserna che è uguale, solo più grosso, è meglio non litigarci :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Betelgeuse »

Topic clamorosamente sfuggitomi, ma rispondo ora.
E mi attirerò le ire di qualche aficionados, ma sono sincero: Sandokan non mi piaceva eccessivamente.
Lo vedevo, ma più che altro spinto dai familiari ( a quell'epoca c'erano due soli canali, e pertanto o mangiavi quella minestra o...ti attaccavi al tram ).
Sandokan fu un fenomeno di costume, dal megagalattico successo ( come non dimenticare anche Yanez, interpretato dal Grande Philippe Leroy ). Fece, diciamo, furore tra noi ragazzi anche un album di figurine dedicato alla serie.
Ma, col senno di poi, noto troppi scricchiolii di anni 80.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Insight »

Io invece fui un grande ammiratore della "Tigre"; credo che si tratti della mia prima passione televisiva, seguita, poco dopo, da Spazio 1999.
Non mi perdetti una puntata in quel lontano gennaio del 1976, davanti al televisore insieme a tutta la mia famiglia. Il balzo per uccidere la tigre, poi, fu una vera apoteosi. Bisogna anche dire che avevo l'età giusta (sei anni e mezzo, quasi sette).
Infatti ho poi rivisto qualche puntata da adulto e l'ho trovato un po' troppo ingenuo in alcune scene.
Comunque grazie a questo sceneggiato ho anche iniziato, poco dopo, a leggere i libri di Salgari, per cui gli sarò sempre riconoscente.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da queen_of_chinatown »

Nel 1976 Davide Van De Sfroos aveva 11 anni, quindi non mi stupisco se Sandokan ha colpito anche lui al punto da farci su una canzone :) è anche dalle citazioni in altri media che si misura quanto un'opera è entrata nell'immaginario collettivo :yee:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto: Il balzo per uccidere la tigre, poi, fu una vera apoteosi.
Quando Kabir Bedi andò sull'Isola dei Famosi quel balzo fu inserito nella sua scheda di presentazione e Simona Ventura, caustica come sempre, disse che "regalare dei fiori a Marianna era troppo semplice, eh?" :mrgreen:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Quickdraw »

Che altro aggiungere a quello che avete detto e che hanno detto altri nostri "colleghi" in precedenza: 10 e lode come sceneggiato, 10 e lode come storia e 10 e lode ai personaggi.

I gusti sono gusti ma quando qualcosa è fatta bene, è fatta bene :yee:

Resta uno dei miei più bei ricordi di quegli anni, sia la colonna sonora che le varie scene del film, immagini che ricordo sempre con affetto e nostalgia.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da Betelgeuse »

Ma infatti, non ho detto che tecnicamente era scarso, anzi evidenzio anch'io che era fatto veramente molto bene, considerando il periodo.
Solo che avrei visto la serie più adatta agli anni 80: ecco, un anno come il 1982 era perfetto!
Nel 1976 eravamo ancora alla TV dei ragazzi, vedevamo Gamma e Ritratto di donna velata, c'era ancora quell'atmosfera ovattata, intimista e introspettiva che strideva un pò con Sandokan, serie fin troppo colorata e iperconsumistica.
Non avevo assolutamente intenzione di criticare o denigrare la serie, ci mancherebbe!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da queen_of_chinatown »

Notizia di oggi: il regista Sergio Sollima ci ha lasciati. RIP :(
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sandokan, la tigre di Mompracem

Messaggio da lespaul »

RIP
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi