In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Poldark

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Poldark

Messaggio da Insight »

Forse ne abbiamo già parlato nell'ambito della Tv storica o in costume... Ma credo che questa serie meriti una discussione autonoma. Mi riferisco, ovviamente, all'originale, quello degli anni 70.
Immagine
In Italia fu trasmessa nell'estate del 1978. Di produzione inglese, ambientata in Cornovaglia alla fine del Settecento. Una storia un po' intricata, ma appassionante, con buoni e cattivi, relazioni passionali, tradimenti, interessi, soldi, miniere... Non ricordo bene.

Ricordo invece, abbastanza bene, l'ambientazione leggermente "claustrofobica"... La recitazione degli attori, tutti molto bravi, simile a quella da teatro....

Comunque una buona serie. Ero ancora abbastanza piccolo, ma ce la feci a seguirla. Non la amavo da impazzire, però non mi dispiaceva....Se non sbaglio andava in onda il giovedì sera.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Poldark

Messaggio da Quickdraw »

Poldark esordiva venerdì 30/06/1978 alle 20.40 sulla Rete Due :)

L'azione si svolge nel 1783; il capitano Ross Poldark torna in Inghilterra in Cornovaglia, reduce dalla guerra d'indipendenza americana, e trova la sua casa in stato di abbandono.
Il cugino Francis si è fidanzato con Elizabeth, che doveva essere la sua promessa sposa. Per il povero Poldark è quindi un triste ritorno, solo la cugina Verity riesce a scuoterlo dallo sconforto...



Anche a me piaceva, ricordo che a casa lo vedevamo con interesse.
Ultima modifica di Quickdraw il dom 26 nov 2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Poldark

Messaggio da Insight »

Ah, ok, allora era al venerdì :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Poldark

Messaggio da galerius »

In casa era stata vista da mia madre...io invece non l'avevo seguita, la giudicavo un po' noiosa...una di quelle cose che adesso, invece, vedrei magari volentieri.
Nel cast compariva in un ruolo di contorno un'attrice, Jane Wymark, che poi sarebbe diventata popolare molti anni dopo nel ruolo di Joyce, la moglie dell'Ispettore Barnaby.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Poldark

Messaggio da lisa jean »

Grande Robin Ellis: qui era giovane e bello. Oggi si occupa anche di cucina e cura un suo blog. "Poldark" l'ho scoperto dopo, però: anch'io, come Galerius, lo giudicavo un po' noioso e non lo seguivo, a differenza di alcune mie compagne di scuola, che non ne perdevano una puntata. Chissà che prima o poi non lo ripropongano! Alcuni anni dopo, invece, seguii "Dick Turpin" (ma eravamo già negli Ottanta? :?), un'altra serie inglese del periodo.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Poldark

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo abbastanza bene e con gli anni mi sono sempre chiesto il perché non lo abbiano mai riproposto. Non credo infatti sia mai stato replicato o sbaglio?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Poldark

Messaggio da Guszti »

Io invece ricordo che fu uno dei primi a passare da RAI a Fininvest. Se ben ricordo - e credo di sì, perché mia madre mi faceva una testa così con questo sceneggiato - la RAI ha trasmesso la prima serie, poi la seconda, poi una replica della prima serie che dopo è passata su Fininvest, mentre la RAI ha replicato la seconda serie poco dopo.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Poldark

Messaggio da Quickdraw »

Dopo una ricerca sul Radiocorriere, ecco i risultati sulle messe in onda di questo sceneggiato :)

Venerdì 18/08/1978 - ore 20.40 - Tv2 – 8a e ultima p. Poldark 1a serie.

Domenica 12/10/1980 - ore 13.30 - Tv2 -1a p. (replica delle prime 8 puntate e si prosegue con le successive).
Domenica 18/01/1981 - ore 13.30 - Tv2 -15a e ult. Puntata.

Sabato 10/07/1983 – ore 19.30 – Canale 5. (replica).

Lunedì 03/09/1984 – ore 13.15 – Rai Due. (replica).

Per rivedere Poldark si aspetterà poi il 1987 sulle tv locali :)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Poldark

Messaggio da Whiteshark »

Di questo sceneggiato ricordo bene una situazione in cui Poldark smaschera come baro un parente del suo più accanito rivale, e lo butta in una fontana.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Poldark

Messaggio da ataru »

Ricordo che anch'io lo seguii con molto piacere al tempo della sua prima messa in onda. Mi piaceva tutto di questa serie, l'ambientazione, i costumi, l'Inghilterra di quel periodo, ma soprattutto la recitazione degli attori. A quei tempi (Spazio 1999 docet) spesso e volentieri venivano utilizzati attori di teatro per le serie tv che così potevano vantare un notevole livello qualitativo, praticamente come quelle scempiaggini denominate "fiction" che girano oggi... :eek:
Pink Floyd in the flesh !
Rispondi