In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[RISOLTO] Domanda su telefilm o serie TV

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

[RISOLTO] Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da Betelgeuse »

Ho un flash su un telefilm o serie TV di cui ho pochi e nebulosi indizi, e non riesco a ricordarne il nome.

- Annata: presumibilmente 1976 / 1977
- Orario: mezzogiorno / l'una, forse il sabato, o altri giorni in cui magari ero a casa per una febbre o un raffreddore
- Ambientazione: forse l'Inghilterra vittoriana, in un'atmosfera cavalleresca, meno probabile il tardo medioevo. Protagonista un ragazzo 15enne/20enne, che diventa poi principe o regnante di non so bene che cosa
- Sigla: cantata a squarciagola, credo in inglese, da un coro solenne, tipo l'inno di una nazione, ma in un arrangiamento musicale molto allegro e festoso, con la presenza di una robusta sezione fiati

Qualche esperto di TV del decennio ha capito a cosa mi riferisco?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da barbatrucco »

Credo di sì, anche se non sono sicuro sull'esito finale del protagonista, che doveva avere sui 15 anni. C'era una serie inglese con caratteristiche compatibili intorno al '78, credo, in onda in quell'orario sulla Rete Due, ma devo prima fare qualche ricerca...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da galerius »

Dalla descrizione mi viene in mente una serie che avevo intravisto, con protagonisti due ragazzi all'epoca di Cromwell ; lui doveva essere il figlio di un nobile spodestato, e il 'cattivo' era un puritano fanatico...però mi sembra sia andata in onda dopo il periodo indicato da Betel, a fine Decennio/ primi '80...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da Betelgeuse »

Ricordo una scena in cui questo ragazzo mangiava con gusto della frutta, credo mele o melograni, mentre era seduto, forse su un trono.
Però, Barba, più che 1978 credo che fosse il 1977. Ma è possibile che mi sbagli.
Galerius, tu dici di due protagonisti anzichè uno? Non mi sembra, ma, ripeto, può darsi che io non ricordi perfettamente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da galerius »

Be', diciamo che il ragazzo era il personaggio principale, poi naturalmente c'erano altri personaggi, c'era questa ragazza che penso amasse eccetera...però il tuo accenno a un trono mi fa dubitare che fosse lo stesso, quello che ricordo io si svolgeva nell'Inghilterra rurale.

Sarà poi mica una versione televisiva de Il Principe e il Povero, alla fine ?
C'è uno sceneggiato inglese del '76, il periodo potrebbe combaciare...

Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da Betelgeuse »

Non mi pare che questo video mi ricordi qualcosa in merito.
Dovrei poi ascoltare la sigla, se c'era una sigla musicale, per esserne certo.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da lisa jean »

Potrebbe essere "Edoardo VII principe di Galles"? Venne trasmesso in Italia nel '77. Questa serie racconta la vita del sovrano, interpretato da due attori di età diversa. In rete c'è qualche puntata, purtroppo solo in lingua originale. La sigla che, però, non è cantata, come ricordi tu, ricorda un po' un inno di nazione. Puoi ascoltarla (per la verità, è molto breve) dopo un minuto circa dall'inizio.
https://www.youtube.com/watch?v=up_7UvA ... 8593478565
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da Betelgeuse »

Ti ringrazio, Lisa, ma non è questo.
Il filmato che hai postato l'avevo visionato anch'io nel pomeriggio. La musica poi è diversissima: in particolare, la sigla che ricordo io è frizzante e allegrotta.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da barbatrucco »

Dunque, la serie che ricordavo io era sicuramente "Sono io, William", in originale Just William, in onda alla fine del 1979, quindi più in là rispetto ai tuoi ricordi, e che non sembra corrispondere alla tua descrizione sul piano storico e narrativo e neanche quanto alla sigla, che però è frizzante :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=tZePPb9e5pc
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Domanda su telefilm o serie TV

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie anche a te, Barba, ma non è quello.
Secondo me ci si potrebbe arrivare considerando esclusivamente la sigla.
Potrebbe anche essere, infatti, che io faccia un pò di confusione sulla trama e sul personaggio, anche se quello che ricordo è nel senso del mio post di apertura.
La sigla, ripeto, è cantata in coro, con atmosfere cavalleresche, vittoriane, ma la musica è allegrotta, e finisce con un breve stacco di fiati, in particolare mi pare di ricordare delle trombe.
Non credo che questa sigla durasse più di 2 minuti.
Rispondi