In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv storica o in costume degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Supersonic »

"Le avventure del Barone Von Trenck" -1973
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho inserito il "Barone", man mano rintraccio anche le altre serie...

Però stavo notando anche io che il topic cresce a vista d'occhio e che dovremo migliorarlo, innanzi tutto direi di escludere per il più possibile i titoli trattati in altri topic a cominciare dal "Western".
Più difficile l'esclusione di titoli nel mistero/polizieschi, in quanto con il termine "in costume", inevitabilmente molti titoli si inseriscono.

Io direi di mantenere come limite temporale principale il 19° secolo (quindi fino agli anni del 1800) e, già in questo topic, staccare il periodo degli anni successivi dal 1900 in poi, (gli anni 20-30 o delle guerre mondiali) e porre proprio la 2a guerra mondiale come limite dello storico.

In questo modo si creano 2 blocchi all'interno di questo stesso topic (Pre-1900, Post-1900)e si evitano alcuni incroci con altri.
Evidenziando sempre in rosso i titoli già trattati, per la loro prevalenza, in altri generi più attinenti.
Così evitiamo il problema di Happy Days (che sinceramente non mi pare troppo attinente) e di tutti i titoli western.
Ad ulteriore miglioramento potremmo indicare al fianco di ogni titolo i personaggi storici realmente esistiti da quelli di pura fantasia, ma in questo chiedo anche il vostro supporto, così come per l'ordine temporale, altrimenti mi occorrono i sali... :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

:lol: mi sembra un discorso ragionevole, come pure quello di Inout il cui ultimo post inquadra bene la questione em_wink
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Alias »

Quickdraw ha scritto: Io direi di mantenere come limite temporale principale il 19° secolo (quindi fino agli anni del 1800) e, già in questo topic, staccare il periodo degli anni successivi dal 1900 in poi, (gli anni 20-30 o delle guerre mondiali) e porre proprio la 2a guerra mondiale come limite dello storico.

In questo modo si creano 2 blocchi all'interno di questo stesso topic (Pre-1900, Post-1900)e si evitano alcuni incroci con altri.
Allora ti do subito un problema :mrgreen: .
"Sotto il placido Don". Andato in onda credo nel 1974, ottimo cast (me lo sono visto un paio di anni fa), sono 4 o 5 puntate di pezzi di autori Russi, dall'epoca zarista (XIX secolo) a quella sovietica rivoluzionaria (XX secolo).
Dove lo collochiamo? :? :D
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

In questo caso forse è meglio far valere gli anni di partenza quindi lo piazziamo nel Pre-1900 8-)

18/09/1974 - Sotto il placido Don (ITA - 1974).
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Scusate, ho dato una lettura molto veloce al topic, ma "Le sei Mogli di Enrico VIII", è stato inserito?
em_fischia
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho inserito la tua segnalazione "Les":

26/12/1971 - Le sei mogli di Enrico VIII (The Six Wives of Henry VIII, ENG - 1970) (TSI)
sulla RAI dal 18/09/1975.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da lespaul »

em_drinks
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Alias »

Ottimo lavoro, per quanto mi riguarda non me ne vengono altri in mente.

Chissà, forse un giorno potremmo organizzare un sondaggio per eleggere i 10 migliori.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

L a discussione su Michele Strogoff mi ha fatto tornare in mente lo sceneggiato del '76 dove compariva anche Raimund Harmstorf, e cioè quello su Carlo Magno e Rolando ( = Orlando da noi ), che vedeva protagonisti Georges Wilson e Mathieu Carrière.
Purtroppo non ricordo il titolo italiano, ma sarebbe senz'altro da aggiungere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi