In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv storica o in costume degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Maurizio59
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 7 feb 2014, 13:56

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Maurizio59 »

Salve, dopo i saluti, approfitto del mio ingresso nel forum per chiedere se qualcuno ricorda di uno sceneggiato di cappa e spada, credo di produzione francese, dove dei cavalieri indossavano delle maschere bianche di gesso, non ricordo a che scopo, forse il protagonista si chiamava Morgan. C'erano dei bellissimi combattimenti al fioretto, credo. Ricordo una colonna sonora iniziale epica, con una cavalcata a cavallo in un boschetto di alberi spogli. Le scene erano girate con la cinepresa, e non con la telecamera.
Mi rendo conto che gli indizi sono pochi... La parola agli esperti ...
A presto, grazie.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

Maurizio, penso che tu ti stia riferendo a I Banditi del Re ( Les compagnons de Jehu ), sceneggiato francese del '69 tratto da un romanzo di Dumas...ho più o meno gli stessi ricordi tuoi, con in più l'apparizione di un ( falso ) fantasma nelle rovine di un castello :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da lespaul »

E secondo me Galerius ha fatto Bingo, ma aspettiamo di vedere cosa ne pensa Maurizio59... :)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Lo sceneggiato esordì domenica 03/09/1967 sul Programma Nazionale alle 21.00 con la prima puntata.

Fu replicato a partire dal 30/12/1968 questa volta sul Secondo alle 19.05.

E ri-trasmesso a partire da Lunedì 26/09/1977 sulla Rete Due, quindi rientra anche nella nostra lista settantiana seppur in replica :)
Maurizio59
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 7 feb 2014, 13:56

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Maurizio59 »

Eccezionale, siete stati bravissimi!!!
Dovete riconoscermi però, che vi ho fornito degli ottimi indizi!!!
Complimenti
Grazie


Maurizio59
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

Erano indizi inequivocabili, Maurizio...per chi ricorda lo sceneggiato ;)
Era una serie che si faceva ricordare, in effetti, e quel suggestivo brano musicale contribuiva non poco.

Tra l'altro questa è una di quelle cose che mi piacerebbe fossero riscoperte e pubblicate in dvd. Volendo c'è l'edizione francese, ma vedere un film o uno sceneggiato in una lingua straniera è sempre una piccola seccatura.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho inserito:

15/02/1976 - Rosso veneziano (ITA - 1976).

Lo sceneggiato pre-guerra mondiale che parla delle vicende di due famiglie, una dalla parte degli ebrei e degli ideali di libertà, l'altra dalla parte dei gerarchi fascisti.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da inout »

A caccia dell'invisibile, miniserie dedicata alla vita di personaggi come pasteur e koch e la loro lotta contro alcune patologie devastanti per il genere umano, forse trasmesso nel 75 o 76.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho trovato la "caccia invisibile" a partire dal 30/06/1979, con la prima puntata dal titolo: "Semmelweis e la febbre della puerpera". Alle 21.55 su Rai Uno.

C'è un servizio proprio nel "Radiocorriere" n° 26 del 79 :)
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da inout »

La guerra al tavolo della pace - 4 puntate dal 18/06/1975 al 09/07/1975

dedicate alle conferenze di Terranova, Teheran, Yalta e Potsdam avvenute durante al seconda guerra mondiale.
Di questo sceneggiato non v'è praticamente traccia.
Rispondi