In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

[Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Lunedì 27/10/1980 alle 19.20 sulla Tv1, andava in onda la prima puntata del telefilm “Zaffiro e Acciaio” (“Sapphire & Steel, 1979 - ENG), dal titolo: “La casa degli orologi”, regia di Shaun O’Riordan, prod. A.T.V. e con i due protagonisti principali: Joanna Lumley (Zaffiro) e David McCallum (Acciaio). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sono agenti dello “status quo”, non si capisce bene se alieni o esseri di altra dimensione, il cui compito è quello di mantenere inalterato l’ordine naturale delle cose. Se si verifica un intoppo nel tempo o nello spazio, occorre intervenire e ristabilire l’equilibrio.
Quando si verificano fatti all’apparenza inspiegabili, i due agenti devono investigare e riparare il danno. L’evento si verifica in presenza di un anacronismo, ovvero la presenza di un oggetto o di un qualcosa, non collegato con l’epoca attuale; allora un’entità superiore invia i suoi agenti che sono quasi sempre la bionda Zaffiro
Immagine

e il rigido Acciaio,
Immagine

ma possono essere coadiuvati anche da altri due rinforzi: Piombo e Argento.
Piombo usa la forza,
Immagine

mentre Argento è bravo nella tecnica.
Immagine

Zaffiro è più, diciamo, “sensibile” del suo collega, e prova a rendere meno traumatica l’esperienza agli esseri umani coinvolti nei racconti, mentre Acciaio bada al sodo e poco si interessa dello stato emotivo dei malcapitati, per lui conta risolvere il problema.

Nel primo episodio: “La casa degli orologi”, storia che si sviluppa in sei puntate come prima avventura, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
i due lottano per liberare i genitori di due bambini caduti prigionieri del Tempo.
Ed è proprio il Tempo, il loro principale avversario, subdolo e malevolo, colpisce quanto meno te l’aspetti sfruttando i punti deboli della trama spazio-temporale. Oltre al tempo ci sono anche altre “creature” che cercano le stesse brecce per poter fuggire.
Il tutto oscilla tra l’occulto e il fantascientifico, con atmosfere misteriose e a volte opprimenti. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Le avventure in tutto sono 6, oltre all’orologio abbiamo: “Un fiore d'ottobre”, “Prigionieri del tempo”,
“Foto d'epoca”, “Il ricevimento” e “Una notte nel futuro”, tutte oscillanti tra 4, 6 e 8 episodi.
Ultima modifica di Quickdraw il dom 26 nov 2017, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Prima e seconda puntata (in inglese e in italiano)

Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

3a e 4a parte

Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

5a e 6a

Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Altro episodio in italiano dal tubo:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da barbatrucco »

Bravissimo Quick, in questi giorni volevo aprire io stesso la discussione su questa serie che merita davvero, vista anche la suggestione che creò sul pubblico, e io non fui da meno, facendone un vero fenomeno di culto... Grazie! Avendo rivisto di recente, dopo 36 anni (!) la prima "missione", postero le mie impressioni appena possibile :)
Ultima modifica di barbatrucco il gio 26 gen 2017, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da hal9000 »

era una serie che mi piacque parecchio, proprio per le situazioni "aperte"
peccato che terminò in maniera brusca, infatti
alla fine della prima stagione l'ultima puntata finiva con i protagonisti prigionieri
in una specie di iperspazio, nonostante fosse stata annunciata una seconda stagione
di cui la prima puntata doveva chiamarsi "Foto di famiglia" questa non venne mai realizzata,
Joanna Lumley tra l'altro mi piaceva molto :) em_emozione
avevo trovato un sito dove si potevano scaricare tutte le avventure in notevole
definizione, non credo che esista più
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da galerius »

Un telefilm che non ho mai seguito, un po' perché in quel periodo non guardavo più tanto la televisione e un po' perché mi sembrava qualcosa di lambiccato e comunque 'fantascientifico' ( mentre io ero più interessato a temi come fantasmi, case infestate eccetera ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da hal9000 »

verificando sul forum ho trovato che di zaffiro e Acciaio
abbiamo gia' a lungo parlato nel post dedicato alla televisione fantastica,
anzi il link di cui accennavo lo avevi proprio messo tu Quickdraw :)
e mi vavi fatto notare come Joanna Lumley sia ancora bella adesso che ha 70 anni
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: [Anni 80] Zaffiro e Acciaio

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:Bravissimo Quick, in questi giorni volevo aprire io stesso la discussione su questa serie che merita davvero, vista anche la suggestione che creò sul pubblico, e io non fui da meno......
Siamo telepatici :)

Piaceva soprattutto a mia sorella, io ammetto che all'epoca (avevo 10 anni) ci capivo poco, però mi affascinava quell'atmosfera di mistero e quel misto di fantasy e fantascienza e i "poteri" che i due mettevano all'opera.
In quel periodo mi fiondavo su tutto ciò che era "misterioso", anche perché soprattutto dopo il Doctor Who, Sky ecc. , sono sempre stato attratto da quello "stile" inglese di fare i telefilm di quel genere.
Rispondi