In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Vacanze nell'isola dei gabbiani

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da Betelgeuse »

Indimenticabile e simpaticissima serie Tv per bambini, di nazionalità svedese, sulla cui scia nascerà poi la serie di Pippi Calzelunghe, anche questa del paese scandinavo.
Non ho mai capito se il titolo esatto è: Vacanze nell'isola dei gabbiani, oppure " all'isola " dei gabbiani o " sull'isola " dei gabbiani, traslitterato in italiano, naturalmente; suppongo " nell'isola " ma non ne sono sicuro.
La serie è anteriore a Pippi Calzelunghe, essendo del lontano 1964: tuttavia venne trasmessa in Italia nel 1972, in tempo per ricordarmela.
Come ricordo i personaggi, soprattutto una bambina paffutella e simpaticissima, sempre in compagnia di un buffo e spassoso cane San Bernardo.
Ecco la sigla musicale, purtroppo senza video, ma lo stesso indimenticabile:

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da galerius »

Ricordo abbastanza bene i personaggi e la sigla, la bambina paffutella e molto espansiva, la famiglia che veniva a villeggiare ( colla madre che era morta da non molto ; se ne accennava in qualche episodio, forse proprio in quello iniziale ), il cane che era a suo modo un personaggio...però non ricordo una vicenda che sia una ( un po' come mi succede con Martina, una serie sempre tratta da scritti della Lindgren andata in onda circa una decina d'anni dopo ).
Forse questo dipende dal fatto che si trattava di avventure 'normali' e quotidiane, senza personaggi fuori dal comune o avvenimenti particolarmente buffi e paradossali.
Magari lo vedrei più volentieri oggi :)

Una sbirciata alla discussione di Quickdraw sulla Tv dei Ragazzi conferma che il titolo era Vacanze nell'Isola dei Gabbiani.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da RebekahMikaelson »

Non l'ho mai visto, nemmeno in streaming eccetto qualche breve scena, ma avevo il libro con le foto della serie. Capisco che ti sia rimasto impresso: le isolette del Baltico come quella dove è ambientato sono dei piccoli paradisi, anche se di solito si è più portati a qualificare come tali solo quelle tropicali.
La bimba paffutella è la piccola Maria, detta Tjorven e il cane si chiama Båtsman. Nel titolo vero non ci sono nè i gabbiani nè la parola isola: Vi på Saltkråkan sarebbe "Noi su Saltkråkan", che è il nome dell'isola e anche di una specie di uccello marino nordico che però non è esattamente un gabbiano.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


E'anche vero che le storie che racconta sono semplici e "comuni", quello che più che altro può restare in mente sono i pasticci in cui si caccia papà Melkersson o il grande amore che il piccolo Pelle prova per tutti gli animali...vespe comprese! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da Betelgeuse »

Però...guardando i ( pochi ) filmati e le foto presenti in rete, non sembrano proprio delle riprese fatte nel 1964, ma pari pari settantiane.
Boh ! em_neutral
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da RebekahMikaelson »

Hai ragione: anch'io dalle poche foto che avevo visto pensavo che fosse stata girata nel Decennio o al massimo a fine anni 60 (di solito gli anni a cavallo tra un decennio e l'altro sono una specie di "mix" dei due), come buona parte delle serie tratte dai libri della Lindgren, ma di certo non nel 1964 :? . Le notizie in rete però dicono così e riferiscono anche che a differenza delle altre serie, di questa è stata scritta prima la sceneggiatura e poi il libro...io l'ho letto diciotto anni fa, ma di questo particolare ho saputo solo ora :eek:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
GP56
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 11:04

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da GP56 »

Ciao a tutti.
Io sono legatissimo a questo telefilm e da anni ricerco la colonna sonora della edizione Italiana, che, mi è stato detto, era diversa dall'originale, con dei pezzi molto ma molto belli
Purtroppo, sembra che non ne sia rimasta traccia nemmeno negli archivi di mamma rai...
"Tu ed io abbiamo ricordi più lunghi della strada che si allunga di fronte" (Sir Paul McCartney, e chi sennò?)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da barbatrucco »

E' probabile che negli archivi Rai l'edizione italiana dello sceneggiato ci sia ancora (a meno che non sia noto e provato il contrario). Il cambio delle musiche o l'aggiunta di altre, comunque realizzate in Italia, non sarebbe cosa strana essendo diversi i casi noti di questo tipo quali che fossero le motivazioni, probabilmente differenti da ipotesi a ipotesi e non necessariamente conosciute.

Ciò non significa però che la diversa colonna sonora sia stata conservata a parte, come copia "master" o derivata: bisognerebbe conoscerne l'autore o, eventualmente, i vari autori.

E' anche possibile che furono usati brani tratti da "librerie sonore" a disposizione della Rai: dischi di sonorizzazione, cioè (categoria musicale c.d. library, appunto) pronti ai più disparati usi televisivi e cinematografici (sigle, musiche di commento o sottofondo)...
Spesso si tratta di dischi variamente a tema, per facilitarne la destinazione (si parla anche di musica "applicata", infatti) o individuati per genere o strumentazione usata (ad esempio composizioni o arrangiamenti - nel caso di brani più o meno celebri - di stampo orchestrale).
Ciò potrebbe, si fa per dire, facilitare le cose, ma, come è ovvio, bisognerebbe poter ascoltare le musiche.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
GP56
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 11:04

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da GP56 »

Grazie. Io la so canticchiare o fischiettare... E suonare con lo xilofono... All'epoca mi ero segnato le note... Ma bisognerebbe avere un aggancio in Rai
"Tu ed io abbiamo ricordi più lunghi della strada che si allunga di fronte" (Sir Paul McCartney, e chi sennò?)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da barbatrucco »

Prego :) però scusa, capiamoci...Ti interessa trovare la sigla italiana (forse del tutto diversa da quella svedese) così come trasmessa in TV, dato che a volte le versioni discografiche di questi "motivi conduttori" erano in qualche modo diverse da quelle ascoltate in onda? Comunque, sullo xilofono mi sono commosso em_happy
Resta di stucco, è un barbatrucco!
GP56
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 11:04

Re: Vacanze nell'isola dei gabbiani

Messaggio da GP56 »

No, non mi interessa la sigla, che era carina e che si trova sul tubo. Mi interessano nello specifico due brani strumentali, molto belli, vagamente malinconici, che accompagnavano alcune scene. Sono quelli che strimpellavo allo xilofono... e che tuttora canticchio ogni tanto...
"Tu ed io abbiamo ricordi più lunghi della strada che si allunga di fronte" (Sir Paul McCartney, e chi sennò?)
Rispondi