In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Camilla (sceneggiato 1976)

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da Quickdraw »

Giulietta Masina è protagonista dello sceneggiato a puntate “Camilla”, tratto dal romanzo “Un inverno freddissimo” di Fausta Caliente. In onda a partire da Domenica 18/04/1976 alle 20.45 sulla Rete Uno. Sceneggiatura di Tullio Pinelli. Regia di Sandro Bolchi. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Oltre a Giulietta Masina altri interpreti sono: Antonio Fattorini che è Nicola, Paolo Turco è Guido, Jenny Tamburi è Alba, Maria Teresa Martino è Lalla, Isa Miranda è la madre di Camilla, Giancarlo Dettori nella parte di Enzo.

Una storia ambientata a Milano nel dopoguerra, con protagonista principale Camilla, una donna abbandonata dal marito, il quale, sorpreso in Francia dalla guerra, si è fatto là un’altra famiglia.
Camilla vive nella vecchia cascina di campagna dei nonni, insieme ai suoi tre figli: Alba, Guido e Lalla, tutti tra i 17 e i 20 anni, e con due nipoti, un violinista e un partigiano.
Con la guerra finita, vogliono tutti tornare a Milano. Camilla e il partigiano Nicola, trovano e restaurano una vecchia soffitta milanese semi distrutta. Vi si trasferisce al momento da sola, dice ai suoi di aspettare che la ripari completamente prima di raggiungerla.
Più che Nicola, ferito in guerra, ad aiutarla trova un "vicino di soffitta": un italiano nato in Egitto, e arrivato in Italia al seguito degli inglesi come interprete al comando militare alleato. Grazie a lui è facile procurarsi permessi e cibarie. Poi c’è anche una sbandata, ex amante di un potente gerarca, che Camilla prende subito sotto la sua ala protettrice. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tra diverse difficoltà, la donna si occuperà del benessere dell’intera famiglia che grava tutto sulle sue spalle, finché i figli non diventeranno grandi...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da galerius »

Lo guardava mia madre, io coglievo solo qualche sequenza, distrattamente...però mi sembra di ricordare che almeno alla fine della prima puntata ci fosse Nanni Svampa o Lino Patruno ( o entrambi ? ) che cantava Crapa Pelada in versione swing sui titoli di coda...col fermo immagine di un fascista che veniva arrestato, mi sembra...

L'ho anche trovata su youtube
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da wildboys-wildboys »

sul mulo ho trovato 2 puntate parziali (la terza e la quarta), le sigle finali sono diverse ma cantate da Lino Patruno

la terza sono riuscito ad identificarla, è "Martino e Marianna"




per la quarta metto il pezzo che sono riuscito a recuperare





Quick, puoi aggiornare anche il cast


Edit: il titolo della sigla finale della quarta puntata è "El piscinin"
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da wildboys-wildboys »

non lo ricordo, però ho trovato la prova che all'epoca lo vidi


Immagine
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da lespaul »

Meraviglia!!! :yee:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da hal9000 »

all'epoca ci furono delle polemiche (sterili come spesso accade) sul fatto
che la Masina interpretasse una donna molto più giovane di quanto lei fosse
in realtà, ricordo qualcuno in radio che parlava di "esercito di truccatori",
peraltro lo sceneggiato non ne vidi mai se non i primi minuti, era
l'epoca che cominciavo ad uscire :lol: :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Camilla (sceneggiato 1976)

Messaggio da Insight »

Bellissimo il quaderno, complimenti Wildboys :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi