In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tenente Colombo

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Betelgeuse »

La serie la stanno ritrasmettendo in queste settimane, e ancora su Rete 4, se non vado errato.
Su Colombo, c'è poco da dire. Sono dei telefilm fatti veramente molto bene, di alta qualità.
Un difetto, ammesso che si possa considerare tale, è che lo spettatore deve prepararsi ad un'oretta di concentrazione e impegno, perchè le trame sono molto ingarbugliate e difficili da comprendere al volo.
Colombo non è molto indicato a chi, ad esempio, vuole passare una serata rilassante e spensierata. ;)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Insight »

Infatti io non l'ho mai potuto soffrire... Troppo intelligente per me ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

C'è anche da notare che Colombo, a differenza di quasi tutti i telefilm di quel periodo, è privo di una vera e propria sigla: i titoli di testa infatti compaiono direttamente all'inizio degli episodi, senza una sigla grafica né un motivo musicale fisso. 8-)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

[quote="galerius"]Un'altra faccia 'ricorrente' è l'attore Jack Cassidy, che anzi ha l'onore di essere il primo antagonista di Colombo nella prima stagione regolare, in un episodio diretto da Steven Spielberg, Murder by the Book ( Un giallo da manuale ).


Questo episodio è uno degli casi dove, come poi dirà lo stesso Colombo, basta un'inezia per fargli saltare la mosca al naso. Il tenente, ospite di Franklin (Cassidy) nella sua casa sul lago, nota la posta in perfetto ordine dopo esser stata aperta e consultata. Ebbene, egli si chiede come avesse potuto Franklin controllare la posta con tutta calma appena pochi minuti dopo aver saputo della tragica morte del socio.

Idem nel primo episodio in assoluto Prescrizione assassinio; lo psichiatra Fleming (Gene Barry) strangola la moglie e si costruisce un alibi, con la complicità della giovane amante, facendo credere che la moglie sia ancora viva al momento della sua partenza. Al ritorno trova in casa la polizia e Colombo che gli comunica la tragica notizia; Colombo tuttavia è subito insospettito dal particolare che il dottore rientra in casa senza, per prima cosa, chiamare la moglie come istintivamente farebbe chiunque al ritorno da un lungo viaggio.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

Particolarmente odioso il cattivo di turno interpretato dal William Shatner (Star Trek, T.J. Hooker) in Edizione straordinaria per un delitto, ma siamo nel 1993 - "Tenente non me ne voglia se non le auguro una buona giornata!"
Così come è quasi impossibile non scagliarsi contro Sean Brantley - Qualcuno ha ingannato il Tenente Colombo - sebbene l'attore, Ian Buchanan, somigli in modo incredibile ad un mio caro amico.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Antonio68 ha scritto:Particolarmente odioso il cattivo di turno interpretato dal William Shatner (Star Trek, T.J. Hooker) in Edizione straordinaria per un delitto, ma siamo nel 1993 - "Tenente non me ne voglia se non le auguro una buona giornata!"
Così come è quasi impossibile non scagliarsi contro Sean Brantley - Qualcuno ha ingannato il Tenente Colombo - sebbene l'attore, Ian Buchanan, somigli in modo incredibile ad un mio caro amico.
E' un episodio che non ricordo molto bene, ma approfitterò del fatto che è programmato per il prossimo lunedì per rivedermelo.
Fatalmente ci sono colpevoli che riescono più odiosi di altri, penso sia un fatto dovuto anche a certe fisionomie, io per esempio non sopporto Cassavetes e di conseguenza il suo direttore d'orchestra è uno di quei colpevoli che più mi stanno sul gozzo ( anche per il fatto di non aver salvato il pappagallo... ).
Viceversa ce ne sono altri per cui magari non fai proprio il tifo ma che ti riescono simpatici nonostante tutto, come Johnny Cash ( Il canto del Cigno ) o Clive Revill ( I Cospiratori ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

Al netto della simpatia che si può avere o no per il singolo attore, credo che sia un andazzo comune un po' in tutti gli episodi; vale a dire l'assassino è quasi sempre una persona altolocata che sulle prime sottovaluta, quasi snobba, Colombo influenzato forse dall'aspetto trasandato nonché dalla sua automobile che si muove quasi per miracolo. L'atteggiamento iniziale, quindi, è amichevole se non collaborativo ma poi, man mano che Colombo sbroglia la matassa, diventa di totale chiusura se non addirittura ostile come nel primo episodio da me citato.
Nel secondo il protagonista si diverte allegramente alle spalle del Tenente; questi è convinto sia l'assassino di una donna mentre lui si difende sostenendo che ella è partita per l'Europa. Non aggiungo altro a beneficio di chi voglia vederlo (Qualcuno ha ingannato il Tenente Colombo)
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

Ricordo, anche se non in quale episodio, uno stratagemma adottato da Colombo ma, ahilui, fallito. Egli chiede al sospettato la cortesia di accompagnarlo sul luogo del delitto e partono senza che Colombo fornisca alcuna indicazione su dove andare. All'incrocio con la strada principale il sospettato chiede quale direzione prendere e Colombo non nasconde un evidente imbarazzo
"Ci ha provato, Tenente?"
"Si, ci ho provato..."
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Antonio68 ha scritto:Al netto della simpatia che si può avere o no per il singolo attore
Che comunque ha il suo peso...
Antonio68 ha scritto:credo che sia un andazzo comune un po' in tutti gli episodi; vale a dire l'assassino è quasi sempre una persona altolocata che sulle prime sottovaluta, quasi snobba, Colombo influenzato forse dall'aspetto trasandato nonché dalla sua automobile che si muove quasi per miracolo. L'atteggiamento iniziale, quindi, è amichevole se non collaborativo ma poi, man mano che Colombo sbroglia la matassa, diventa di totale chiusura se non addirittura ostile come nel primo episodio da me citato.
Ci sono in ogni caso significative eccezioni, come nei due episodi ricordati prima, dove tra Colombo e i sospettati si stabilisce un rapporto di aperta simpatia, e dove i colpevoli non mostrano mai nervosismo o insofferenza nei confronti del Tenente.
O come gli studenti di Omicidio Telecomandato che parimenti non dimostrano insofferenza, anche se per tutt'altre ragioni ( si divertono alle sue spalle ).
O certi personaggi femminili...

Insomma, la costante dell'assassino benestante, snob, e via via sempre più irritato da Colombo ha conosciuto nel corso della serie molte deroghe.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

In effetti ho generalizzato un po' troppo. Lo stesso Colombo del resto ci mette del suo per innervosire l'assassino - un classico il suo braccio alzato che precede "...Ah dimenticavo, un'ultima domanda..." -
Anche qui quello che ho scritto qualche post più su, l'assassino le prime volte lo riceve con il sorriso stampato in viso, poi sempre meno, fin quando non alza sistematicamente gli occhi al cielo ogni volta che lo vede comparire
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Rispondi