In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tenente Colombo

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tenente Colombo

Messaggio da lisa jean »

Lo ammetto: l'unico telefilm settantiano americano che non mi è mai piaciuto: lento, anzi lentissimo, con un protagonista che fa il tonto fino a darti sui i nervi e completamente privo del fascino dei "colleghi" detectives...vuoi mettere Starsky ed Hutch :D ? Comunque, memorabile la puntata con Johnny Cash ( ma forse perché mi piaceva molto come cantante)!
galerius ha scritto:Fatalmente ci sono colpevoli che riescono più odiosi di altri, penso sia un fatto dovuto anche a certe fisionomie, io per esempio non sopporto Cassavetes e di conseguenza il suo direttore d'orchestra è uno di quei colpevoli che più mi stanno sul gozzo ( anche per il fatto di non aver salvato il pappagallo... ).
Che sento! Non sapevo che il grande John ( quel Cassavetes, immagino?) fosse tra le guest-stars colombiane! Però!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Ma il bello era proprio questo, Lisa : l'assoluta ordinarietà del Tenente, la sua goffaggine esteriore...un piccolo, goffo Davide che di volta in volta incastra i vari Golia che tanto lo disprezzano.
In più c'era l'aspetto "commedia" da non sottovalutare...lo stesso che si ritrova in una serie come Monk, ad esempio.
Comunque ti capisco ; se non 'simpatizzi' - dove per simpatizzare si può intendere trovare divertente, o affascinante, o provare una specie di affetto - per un protagonista non c'è niente che possa farti cambiare giudizio. Hai voglia, quante serie e quanti attori "di culto" ci sono che a me non piacciono per niente ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

In effetti, comunque, il tipo menzionato da Antonio68 del "vip" sussiegoso, pieno di sé, che pensa tutto gli sia dovuto e mal sopporta l'insistenza, ma io direi l'esistenza stessa del Tenente ( a volte fin da subito, senza nemmeno fingere cortesia o disponibilità ) è quella prevalente.
Non so se sia dovuto a un semplice caso, ma nei giorni scorsi, ripensando a vari episodi di Colombo grazie a questa discussione, ho notato che i due colpevoli più simpatici e umani ( il Brown di Johnny Cash e il Devlin di Clive Revill ), nonostante siano "arrivati" al momento in cui la vicenda si svolge, non appartengono per nascita alla classe privilegiata ; sono al contrario persone di umili origini, che prima di arrivare al successo - o almeno alla notorietà - hanno patito povertà, galera, emarginazione.
Sensibilità populista da parte degli autori...? :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

Più che di personaggio, è una questione di genere. Pur nel medesimo ambito, il poliziesco, è improponibile il paragone con Starsky & Hutch, serie certamente più "movimentata" se non altro per le sparatorie, le sgommate e gli inseguimenti.
Qui c'è un colpevole subito noto che commette un delitto chiaramente premeditato e con tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili per pararsi il posteriore. Il senso del telefilm è quindi capire come Colombo possa (con le sue sole forze, non ha alcun collaboratore) venire a capo di un delitto apparentemente perfetto. Poi il duplice atteggiamento del colpevole, dapprima disponibile se non cooperativo (forse per allontanare i sospetti), poi sempre più insofferente, fa il resto.
Nel primo episodio - Prescrizione assassinio - il colpevole è uno psichiatra di indubbia fama che ad un certo punto sfida apertamente Colombo: "...se invece mia moglie l'avessi uccisa io, e lei non riuscirà MAI a provarlo..." Questa frase può essere una sorta di imprinting per capire il leitmotiv degli episodi successivi.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io voglio ricordare una frase che Colombo dice nel finale dell'episodio L'illusionista e che esemplifica bene la struttura generale degli episodi: "Il delitto perfetto non esiste, è solo un'illusione!". ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Io voglio ricordare una frase che Colombo dice nel finale dell'episodio L'illusionista e che esemplifica bene la struttura generale degli episodi: "Il delitto perfetto non esiste, è solo un'illusione!". ;)
Uno degli episodi, e delle frasi, che restano più impresse nella memoria...
E anche il malinconico tema musicale di Henry Mancini, Charade, rimane legato indissolubilmente a questa vicenda. Ogni volta che lo ascolto non penso al film con Audrey Hepburn e Cary Grant, ma al Grande Santini.
Potenza della ( buona ) televisione :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Visto anche Qualcuno ha ingannato...
Trama non eccezionale ma discreta.
Antagonista, diviso tra arroganza e fatuità, veramente odioso ( finora pensavo che il direttore d'orchestra di Cassavetes fosse il vincitore in tal senso, ma questo lo supera di diverse lunghezze ) ; odioso lui e il suo ambiente, poco sopportabili le modelle, stucchevole l'ancora ottantiano commento musicale tum-cha, tumtum-cha.
Insomma, fra i tardi Colombo non il peggiore, ma dopo questa visione non certo candidato a diventare un episodio di culto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Antonio68 »

Io invece ho rivisto Edizione straordinaria per un delitto ; mi erano sfuggiti alcuni particolari come Colombo scambiato per un senzatetto (piomba sul set di una soap opera con la delicatezza di un elefante in una cristalleria e viene scambiato per una delle comparse truccate da homeless), poi la sua diffidenza verso i cellulari, l'antenna parabolica intesa come un lusso da milionari...
Quindi il verificarsi di situazioni frequenti ossia Colombo pescato in casa o in studio ed entrato chissà come, che scrocca un pasto o una consumazione col pretesto di interrogare e che inizia a sospettare sin da subito, al primo passo falso dell'antagonista. Nella fattispecie il signor Chase, l'assassino, ufficialmente non sa nulla ma dice che alla vittima hanno sparato alle spalle: come lo sa se non ha visto il cadavere? Da qui la gara a scacchi che inizia in modo amichevole "Mi consideri a sua disposizione giorno e notte" fino a minacciare di ricorrere alla Sicurezza per cacciarlo via.
E poi il finale "Sa una cose Colombo? E' possibile che l'abbia sottovalutata..." "Si, è possibile..."
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
jazzofilo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 19:01

Re: Tenente Colombo

Messaggio da jazzofilo »

Una citazione la merita anche il bravo Leslie Nielsen che, prima di avere successo come comico con il personaggio del Tenente Frank Drebin nella serie cinematografica della "Pallottola Spuntata" partecipò a due episodi del Tenente Colombo, "Incidente premeditato" del '71 e "Doppio Gioco" del '75.
In entrambi i telefilm non interpretò l'assassino e, nel secondo, fu ucciso da Patrick McGoohan.

Immagine
jazzofilo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 19:01

Re: Tenente Colombo

Messaggio da jazzofilo »

lisa jean ha scritto:Lo ammetto: l'unico telefilm settantiano americano che non mi è mai piaciuto: lento, anzi lentissimo, con un protagonista che fa il tonto fino a darti sui i nervi e completamente privo del fascino dei "colleghi" detectives...vuoi mettere Starsky ed Hutch :D ? Comunque, memorabile la puntata con Johnny Cash ( ma forse perché mi piaceva molto come cantante)!
galerius ha scritto:Fatalmente ci sono colpevoli che riescono più odiosi di altri, penso sia un fatto dovuto anche a certe fisionomie, io per esempio non sopporto Cassavetes e di conseguenza il suo direttore d'orchestra è uno di quei colpevoli che più mi stanno sul gozzo ( anche per il fatto di non aver salvato il pappagallo... ).
Che sento! Non sapevo che il grande John ( quel Cassavetes, immagino?) fosse tra le guest-stars colombiane! Però!
Erano grandi amici. Lavorarono spesso insieme in bei film d'autore diretti da Cassavetes, almeno secondo il mio parere. ;)
Rispondi