In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odissea

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Odissea

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 24/03/1968 sul Programma Nazionale alle 21.00 va in onda la prima delle otto puntate dello sceneggiato “Odissea”, una coproduzione delle televisioni italiana, francese e tedesca realizzata da Dino De Laurentis.
Immagine
Riduzione televisiva di Giampiero Bona, Vittorio Bonicelli, Fabio Carpi, Luciano Codignola, Mario Prosperi, Renzo Rosso. Regia di Franco Rossi. Con protagonisti principali: Bekim Fehmiu (Ulisse), Irene Papas (Penelope), Renaud Verley (Telemaco), Scilla Gabel (Elena), Marina Berti (Arete), Barbara Gregorini (Bach) (Nausicaa), Constantin Nepo (Antinoo), Marcella Valeri (Euriclea), Otto Alberti (Eurimaco), Maurizio Tocchi (Leocrito), Fausto Tozzi (Menelao), Kyra Bester (Calypso), Roy Purcell (Alcinoo), Enzo Fiermonte (Demodoco), Gerard Herter (Laoconte), Giulio Cesare Tomei (Priamo), Marcella Valeri (Euriclea), Stefanella Giovannini (Cassandra), Sergio Ferrero (Pisistrato), Corrado Monteforte (Anfimedonte), Ivo Payer (Euriloco), Sam Burke (Polifemo), Juliette Mayniel (Circe), Bianca Maria Doria (Anticlea), Giulio Donnini (Tiresia), Mimmo Palmara (Achille), Branco Kovacic (Laerte).

La guerra di Troia è terminata da dieci anni, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
ma Ulisse ancora non riesce a far ritorno a Itaca, dove sua moglie Penelope lo attende fiduciosa, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
nonostante la pressione dei Proci, che si sono installati nella sua reggia affinché scelga tra loro il successore di Ulisse. Telemaco, il figlio di Ulisse, non si dà per vinto e chiede in giro notizie del padre. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ulisse è naufragato nella terra dei Feaci, dove è accolto da Nausicaa, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
la figlia del re Alcinoo che si innamora di lui. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Telemaco giunge dal re Menelao, ma né lui né Elena sanno dargli notizie fresche. Intanto Ulisse inizia il racconto delle sue avventure alla corte dei Feaci, dalla ninfa Calypso Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
a Polifemo, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
da Circe
Immagine
alle sirene, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
passando per la discesa agli Inferi, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
poi il sacrilegio dell’uccisione delle vacche del Sole da parte del suo equipaggio affamato, e infine il naufragio dai Feaci. Ulisse lascia Nausicaa e torna in patria, a Itaca dove viene riconosciuto dal pastore Eumeo e dal figlio Telemaco Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
con cui progettano il piano per liberarsi dei Proci. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con la gara del famoso arco che solo Ulisse poteva usare,
Immagine
inizia la punizione dei Proci che vengono eliminati uno dopo l’altro. Penelope ancora non crede al ritorno del suo sposo e gli chiede un’ulteriore prova. Ulisse si reca nelle terre del padre Laerte e doma la rivolta di chi voleva vendicare i Proci, stipulando un trattato di pace e riunendosi infine con l’amata Penelope. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La serie fu poi replicata a partire da domenica 07/07/1974 alle 20.30 sul Nazionale.
Ultima modifica di Quickdraw il dom 26 nov 2017, 12:02, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Odissea

Messaggio da Quickdraw »

Colonna sonora dei titoli di apertura dello sceneggiato televisivo Rai


Il terribile Polifemo:
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Odissea

Messaggio da andromeda57 »

Ottima trasposizione televisiva, ricordo che (all'epoca frequentavo la prima o seconda media) la seguii inizialmente su pressione della mia professoressa di italiano, dopo un'iniziale refrattarietà mi appassionai molto alle vicende di ulisse.
Mi rimase un ricordo così positivo, che riguardai anche la replica avvenuta attorno alla metà degli anni settanta, potendola apprezzare molto di più, da allora non l'ho più vista nè cercata, ma ora proverò a procurarmela per poterla rivedere.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Odissea

Messaggio da Whiteshark »

Grande produzione europea (e si vede la mano di Leurentiis). Splendida a mio parere Irene Papas.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odissea

Messaggio da galerius »

Attraentissima Irene Papas, ma anche Juliette Mayniel ( Circe ) si difende bene :)
Immagine

Sceneggiato stupendo. Inutile dire che la parte che colpiva di più noi infanti era quella con Polifemo...realmente terrifica ( vi si vede la mano di Mario Bava ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Odissea

Messaggio da lespaul »

Nonostante avessi cinque anni, ricordo molto bene la replica del 74. Colpa di mio padre che mi ha cresciuto a miti greci.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odissea

Messaggio da Insight »

Anch'io ricordo bene l'edizione del 1974, soprattutto la puntata del Ciclope Polifemo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odissea

Messaggio da Insight »

Ma ora che ci penso, mi è rimasto molto impresso anche Eolo, con quei capelli bianchi e cotonati... In verità mi spiazzava un po', perché non riuscivo a capire se era buono o cattivo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Odissea

Messaggio da lisa jean »

Bellissimo sceneggiato, ben lontano dalle insulse trasposizioni dei poemi omerici degli anni a venire. Io lo vidi molti anni dopo, addirittura forse negli anni Novanta (nel '68 ero troppo piccola, nel '74 fu replicato d'estate, quando ci trasferivamo al mare).
Nei Settanta Rossi avrebbe diretto anche l'"Eneide" con Giulio Brogi e "Il giovane Garibaldi", con Maurizio Merli.
Per me Nausicaa avrà sempre l volto della giovanissima Barbara Bach, la futura Bond girl de "La spia che mi amava", con Roger Moore em_emozione em_emozione em_emozione
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Odissea

Messaggio da lespaul »

La moglie d iRingo!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi