In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Jack London: L'avventura del grande Nord

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da Quickdraw »

Martedì 17/12/1974 alle 19.00 sul Secondo, va in onda il primo dei 7 episodi dello sceneggiato: "Jack London, l'avventura del grande Nord". Soggetto e sceneggiatura di Angelo D'Alessandro, Piero Pieroni e Antonio Saguera; girato nel 1974 con la regia di Angelo D'Alessandro. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con: Orso Maria Guerrini (Jack London), Arnaldo Bellofiore (Fred Thompson), Andrea Checchi (Matt Gustavson), Husein Cokic (Jim Goodman), Carlo Gasparri (Merritt Sloper), Vasilije Pantelic (Jacob Schepard). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Narra del viaggio di Jack London, romanziere americano, che nel 1897 insieme a 4 amici cerca di raggiungere Dawson nell'Alaska canadese. Il viaggio parte da Sheep Camp, il punto di ritrovo dei cercatori d'oro, dove London, suo cognato Schepard e due amici: Thompson e Sloper, si preparano alla partenza. Schepard è subito costretto a tornare indietro per problemi di salute, al suo posto arriva Goodman, che viene soccorso da London perché l'uomo era intervenuto a difendere il cane Buck da un cercatore che lo stava frustando. Anche Buck si aggrega volentieri alla spedizione e i compagni iniziano il lungo viaggio che non sarà privo di altri pericoli. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Quickdraw il gio 16 nov 2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da Quickdraw »

Sigla - "I wanna go" cantata da Orso Maria Guerrini


Un breve spezzone:
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da konigstiger »

Probabilmente uno dei migliori sceneggiati per ragazzi prodotto dalla RAI, mi piacerebbe moltissimo poterlo rivedere.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da Insight »

Anche a me piaceva moltissimo...Vidi però una replica dell'autunno del 1976, come ho già scritto nella discussione sulla TV dei ragazzi... Fu l'occasione poi per leggere i libri di Jack London. Quello stesso Natale mi regalarono un cofanetto con Il richiamo della foresta, Zanna bianca e il romanzo che parla della sua avventura con i cercatori d'oro, mi sembra si chiami Il fiore del Nord o simile. Da ragazzo ho invece scoperto il London più drammatico e politico...Martin Eden, Il tallone di ferro, Il vagabondo delle stelle, ecc...

Lo sceneggiato mi aveva tanto colpito che chiesi con insistenza a mia mamma che mi procurasse un pezzo di lardo per assaggiarlo, come facevano i cercatori d'oro per combattere il freddo... :lol:

Poi me lo portò veramente, bello grosso e bianco... Lo addentai e ci rimasi maluccio...Era immangiabile (almeno per me).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da Omero »

Insight ha scritto:Lo sceneggiato mi aveva tanto colpito che chiesi con insistenza a mia mamma che mi procurasse un pezzo di lardo per assaggiarlo, come facevano i cercatori d'oro per combattere il freddo... :lol:

Poi me lo portò veramente, bello grosso e bianco... Lo addentai e ci rimasi maluccio...Era immangiabile (almeno per me).
:lol: Magari veniva dal Klondike... E adesso, con quello di Colonnata? Meglio?
P.S. Usavano il lardo per cuocere, friggere, insaporire e incamerare rapidamente grassi saturi: 'burro' animale che si conservava a lungo. Un po' come lo strutto.
Hic manebimus optime
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da lisa jean »

Conosco questo telefilm per averne letto, soprattutto; "I wanna go", poi, è fantastica: trovo che Guerrini abbia una voce davvero emozionante. All'epoca non lo vidi perché, probabilmente, quando venne trasmesso la prima volta, alle 19.00 la scelta del programma televisivo toccava già ai "grandi" :lol: Non ricordo affatto, poi, la replica del '76 :?
Jack London, così, lo scoprii molto più tardi, dopo averlo a lungo ingiustamente "snobbato" come autore per l'infanzia: oggi è fra i miei scrittori preferiti, il mio carissimo amico Jack! ;)
Ho letto da qualche parte che lo sceneggiato, ambientato in Alaska (il mitico Klondike di zio Paperone! :lol: ), fu in realtà girato in Jugoslavia :eek: . Beh, in fondo...anche tanti spaghetti western erano girati in Spagna! :)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Jack London: L'avventura del grande Nord

Messaggio da lespaul »

Anche io, come l'amico Insight, vidi la replica del 1976.
Altra testimonianza della gigantesca differenza tra la TV del tempo che fu e quella attuale.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi