In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Tesoro del Castello senza Nome

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Naturalmente, qualche difetto poteva scapparci ( per questo accennavo prima all"adultità" che ci fa essere critici, per forza di cose ).
Un esempio di notevole ingenuità di sceneggiatura ?
( spoiler )
Una volta liberata una bambina tenuta in ostaggio dai 'cattivi' ed essere sgattaiolati fuori indisturbati dal Castello senza Nome, i Nostri - invece di recarsi subito da un adulto, chiamare la polizia eccetera - si nascondono in un capanno non molto distante ; due di loro addirittura tornano al Castello, per sorvegliare le prossime mosse dei lestofanti...in seguito il gruppo si decide a contattare le autorità ( ma perché non farlo immediatamente ? ) senonché il ritorno dei suddetti ragazzi al Castello - con la scoperta e cattura di Jean-Loup - crea una complicazione inutile anche ai fini della trama.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Insight »

Ho guardato il video postato da Quick e mi è piaciuto. Sono sicuro che mi avrebbe preso molto se l'avessi visto da piccolo... Mi ricorda un po' La banda dei cinque (che infatti mi piaceva), ma forse è ancora più bello e avventuroso...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

La banda dei cinque non l'ho mai visto - non ero già più in età - e quindi non posso fare paragoni, ma comunque sì, il genere è quello, avventure di un gruppo di ragazzini alle prese con casi gialli...diciamo che l'ambientazione de Il Tesoro..., le Ardenne, era particolarmente suggestiva, così come il maniero, il riferimento ai Templari...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da barbatrucco »

La Banda dei Cinque, che ultimamente riguardo ogni tanto, era certamente paragonabile in questo stretto senso di genere e aveva qualche caratteristica simile, ma "Il Castello", fin dall'età dei protagonisti, appare pensato per un pubblico leggermente più grande e ha un più forte elemento misterioso e, soprattutto, gotico, quest'ultimo estraneo alla Banda.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Quickdraw »

Non so voi, ma a me pare che sia la biondina di qui, che quella della Casa nella prateria che pure la perla di Labuan, un pò si somigliano :?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Grazie Barba, mi confermi una sensazione che avevo pur non avendoli mai visti.

Anch'io, Quick, trovo una notevole somiglianza fra Beatrice Marcillac e Carole André, la prima sembra la seconda da ragazzina, a momenti.
Con Melissa Sue Anderson - se è lei che intendi - non la trovo tanto, invece, a parte un po' negli occhi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da cm209 »

galerius ha scritto:Grazie Barba, mi confermi una sensazione che avevo pur non avendoli mai visti.

Anch'io, Quick, trovo una notevole somiglianza fra Beatrice Marcillac e Carole André, la prima sembra la seconda da ragazzina, a momenti.
Con Melissa Sue Anderson - se è lei che intendi - non la trovo tanto, invece, a parte un po' negli occhi.
Esatto, gli occhi e certe sue espressioni aggiungo io. La serie era stata messa in commercio dalla Yamssto video su DVD e io l'avevo presa ma poi purtroppo i dvd si sono rovinati...Non si trova più mannaggia...
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da francilag67 »

Quando ho visto per la prima volta questa serie, andavo all'asilo … e rimasi impressionata dalla scena in cui uno dei rapitori della piccola Vanessa distrugge il modello di aeroplano davanti agli occhi della bambina, e poi, una volta concluso l'operato, la strattona per riportarla dentro le mura del castello … già da allora si era iniziata a manifestare la mia grande emotività ed empatia, tanto è vero che (lo ricordo come se fosse adesso) iniziai anche io a gridare "brutto, brutto, cattivo!!" e a sputare contro il televisore all'indirizzo di quel cattivo rapinatore, come avevo visto fare a Groviera il topo de GLI ARISTOGATTI rivolto ad Edgar il maggiordomo… em_angry em_angry

Ricordo che accorse mia mamma, spaventata da quelle mie grida (e naturalmente infuriata per gli sputazzi contro lo schermo), e dopo due o tre scapaccioni mi disse con voce alterata : E' SOLO UN FILM!! E' LA TELEVISIONE! NON E' LA REALTA'!! em_mad em_mad em_mad

Per fortuna che nell'episodio successivo la riescono a salvare … ;) ;)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da didimo63 »

Mamma mia che bello. All'epoca avevo 8 anni e 9 mesi e potevo vederlo poco e male, perche' dovevo andare in piscina e in palestra quattro pomeriggi alla settimana. Facevo appena in tempo a vedere la sigla iniziale e poco altro, e il giorno dopo a scuola sorbirmi i commenti estasiati dei miei compagni di classe. Uffa.
Purtroppo, poi, non era uno di quei programmi ritrasmessi durante l'estate nella TV dei Ragazzi, l'unico momento dell'anno in cui potevo guardare un po' piu` di TV. Un paio di volte mi ero finto malato proprio per restare a casa e vedere un episodio intero. Me ne ricordavo due in dettaglio.

Poi in Francia nel 2006 ho trovato il cofanetto della serie, che ho scoperto cosi` essere belga, e me la sono riguardata tutta tre volte. Era per un pubblico di ragazzi tra gli 8 e i 14-15 anni, faceva un po' paura ai bambini piu` piccoli, ma che bella! So che Yamato aveva poi fatto uscire il cofanetto in edizione italiana.
Rispondi