In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Quickdraw »

Martedì 05/11/74 sul Nazionale alle 17.45 all'interno della Tv dei Ragazzi, va in onda il primo episodio del telefilm: "Le fantastiche avventure dell’astronave Orion" (Raumpatrouille – Die phantastischen Abenteuer des Raumschiffes Orion) serie tv tedesca del 1965/66. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con Dietmar Schönnherr (il comandante: Maggiore Cliff Allister McLane), Eva Pflug (Ufficiale della sicurezza: Tenente Tamara Jagellovsk), Wolfgang Völz (Ufficiale alle armi: Tenente Mario de Monti), Claus Holm (Ufficiale alle macchine: Tenente Hasso Sigbjörnson), Ursula Lillig (Controllo spaziale: Tenente Helga Legrelle), Friedrich G. Beckhaus (Astronavigatore: Tenente Atan Shubashi), Benno Sterzenbach (Ufficiale in comando della TRAV: Generale Winston Woodrow Wamsler), Friedrich Joloff (Capo supremo della GSD: Colonnello Henryk Villa), Hans Cossy (rappresentante della forza di attacco stellare: Generale Legat Kublai Krim), Charlotte Kerr (Comandante della forze di attacco rapide: Generale Lydia van Dyke), Thomas Reiner (Aiutante: Michael Spring-Brauner), Franz Schafheitlin (Sir Marc Arthur).
Il telefilm era stato trasmesso per la prima volta sulla TSI il 23/08/1972 alle 21.40. Sulla TSI trasmisero tutte e 7 gli episodi, mentre la Rai nella Tv dei ragazzi, ne trasmise solo 4 e senza seguire l'ordine corretto.
La Terra è un mondo unito, senza più distinzioni tra le singole nazioni. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La razza umana è progredita e ha costruito astronavi in grado di viaggiare nel cosmo, disseminando nello spazio diverse colonie. La Orion è la nave più veloce del pianeta Terra, ed è sotto il comando del Maggiore Cliff Allister McLane. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il suo equipaggio è impegnato nella lotta contro una razza aliena che chiamano "Frogs", extraterrestri con aspetto umanoide e il corpo traslucido, che vuole invadere la Terra.
Immagine
Il Comandante McLane è un tipo che va per le spicce, non esita a disobbedire agli ordini superiori se contrastano con la sicurezza dei suoi uomini e con il suo buon senso. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Proprio a causa di questo, la sua astronave è stata declassata a occuparsi del servizio di pattugliamento è lui stesso è sorvegliato dal Servizio di Sicurezza Galattico, rappresentato dal Tenente Yagellovsk, una donna ligia al regolamento della flotta, che però imparerà che nello spazio, a volte, occorre "improvvisare".
Il Tenente de Monti si occupa degli armamenti e non perde occasione di fare il cascamorto con le donne.
Il Tenente Sigbiörson si occupa di tenere in efficienza l'astronave. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il Tenente Legrelle, nutre un pò di rivalità con il Tenente Yagellovsk, con cui si contende l'affetto e le attenzioni del comandante. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il Tenente Shubashi, si occupa del settore scientifico e delle esplorazioni. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il Generale Wamsler, sebbene all'apparenza deve sgridare spesso il ribelle Comandante McLane, in realtà ne ammira il coraggio.
La Orion collabora con il sistema di difesa per fronteggiare qualsiasi minaccia alla sicurezze dell'umanità. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Quickdraw »

Aggressione dal Cosmo, 1° episodio:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Insight »

Sembrano i Kraftwerk :) Non ricordo questa serie, presumo che mi sarebbe piaciuta molto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Mauro Tozzi »

Serie che personalmente non ricordavo: ha qualche somiglianza con Star Trek, che nacque proprio in quegli stessi anni.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Omero »

Anch'io non la ricordavo. Probabilmente nella mia memoria è surclassata abbondantemente da spazio 1999 e, in seconda istanza, da Star Trek
Hic manebimus optime
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da hal9000 »

io me la ricordo, ma devo dire che la trovavo confusa, ora ho capito perché: per via
dei 4 episodi non in ordine.
Aveva però un non so che di fantascienza anni 50 più che anni 70 :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da barbatrucco »

Beh, fu prodotta a metà anni '60 e, probabilmente, lo stesso può dirsi per molta fantascienza di quel periodo ;)

E' comunque affascinante e dovette sembrare ancor più notevole allora; naturalmente, nei '70, dopo aver visto UFO l'effetto "retrò" poteva starci...
Mauro Tozzi ha scritto:Serie che personalmente non ricordavo: ha qualche somiglianza con Star Trek, che nacque proprio in quegli stessi anni.
E' interessante notare che debuttò giusto un anno prima di Star Trek (Orion nel settembre del '65, la serie americana lo stesso mese dell'anno seguente).

Sembra che, in rapporto ai tempi e nonostante l'uso creativo di mezzi di fortuna, i costi furono notevoli, tanto che, a interpretare la voce wiki dedicata, dovrebbe trattarsi in proporzione della più costosa serie tedesca mai prodotta, e proprio i costi vi misero fine nonostante il successo.
A quanto pare, in Germania le avventure sono proseguite sulla carta con ben 145 romanzi, a testimoniare l'affetto del pubblico, e nel 2003 uscì un film di montaggio degli episodi originali.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Whiteshark »

"Grazie" alla moglie, "drogata" di fantascienza, ho nella mia DVDteka il cofanetto dei sette episodi della serie, rimasterizzati e restaurati. Considerata l'epoca, gli effetti sono notevoli, ed anche le storie niente affatto banali. Considerata l'epoca da guerra fredda, trovo anche molto bella l'idea di un equipaggio ONU: McLane era ovviamente di origine britannica, Tamara Jagellovsk boema, Helga Legrelle francese, Athan Shubashi russo, Hasso Sigbjoernsson scandinavo ed il "Nostro" Mario de Monti italiano.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Insight »

E mai particella patronimica fu più opportuna :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Le fantastiche avventure dell'astronave Orion

Messaggio da Elena »

Me la ricordo, e l'ho comprata pure in DVD :)
Da bambina l'ho vista diverse volte (secondo me la Svizzera l'ha replicata varie volte, alternandola con UFO), poi è sparita e no e ho più saputo niente fino a qualche anno fa...
Riguardandola adesso all'inizio mi sembrava lentissima (parlano tanto.... Ma proprio TANTO, e agscono abbastanza poco), poi però ho ri-apprezzato i personaggi e soprattutto il tentativo di invenzione di un futuro completamente nuovo... Ad esempio l'arredamento o la musica che si sente non è semplicemente il riciclo di cose già conosciute (come avviene in tanta fantascienza...E a dire il vero pure nelle serie moderne di Star Trek la gente sembra ascoltare solo musica al massimo anni '50. Ricordo che in Enterprise guardavano i film muti...). In un paio di episodi ci sono alcune scene in una discoteca e...Sono da vedere (e da sentire! :lol: ). Peccato che essendo una serie in bianco e nero sia stata accantonata quando la TV è passata al colore.
Rispondi