In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

i Cavalieri del cielo

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

i Cavalieri del cielo

Messaggio da Milord »

«Bella la vita dell'aviatore, eh?»

un vecchio adagio che ben si accompagna a questo telefilm francese di fine anni '60 (39 mini episodi) approdato però sugli schermi di mamma Rai solo nei primi '70, per la gioia di noi (allora) bambini.
A bordo dei loro scintillanti caccia supersonici Mirage III, gli assi dell'aviazione militare francese Tanguy & Laverdure ne combinano di tutti i colori (proprio come nei fumetti dai quali sono trasposti) tra duelli picareschi di cielo e di terra, paesaggi mozzafiato e l'immancabile contorno di belle femmine da abbordare.
Carino anche il tema musicale della sigla di coda: la chanson dell'ugola d'oro Johnny Hallyday.
Nel 2005 questa serie è stata travisata in film macho propagandista col titolo «Sky Fighters», sempre ad opera dei francesi, e stavolta si sfreccia sui Mirage 2000. Questa pellicola è super patinata e con riprese da brivido (al confronto quelle delle troupe nostrane sono da documentario oratoriale), ma alla fine questo 35 millimetri non è altro che una scopiazzatura bella e buona del più celeberrimo «Top Gun». A proposito, è in fase di realizzazione «Top Gun 2», senza Tom Cruise, ma con il suo rivale «Ice Man».
«A ri-bella la vita dell'aviatore, eh?»
em_drinks

links:

https://www.youtube.com/watch?v=u4D1dS12sB4
https://www.youtube.com/watch?v=bZVsVd0vKQE
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: i Cavalieri del cielo

Messaggio da lespaul »

Ho sentito di Top Gun II ma i Cavalieri del Cielo li rammento a malapena, anzi, se Milord non avesse postato quei due link sul tubo, non li avrei proprio ricordati.
Grazie Milord.
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: i Cavalieri del cielo

Messaggio da Milord »

caro Lespaul
è un piacere condividere ricordi in questo forum,
anche se mi manca tempo materiale per parteciparvi più spesso.
Tornando agli amici avventurieri Tanguy & Laverdure, ho appena scoperto che la prima tv in Rai risale all'ottobre 1971, ma negli anni a seguire ci furono repliche, anche su altre emittenti,
...au revoir!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: i Cavalieri del cielo

Messaggio da hal9000 »

io me lo ricordo bene questo telefilm, lo trovavo molto divertente, ho un vago ricordo dei fumetti,
ma chi li pubblicasse in Italia no me lo ricordo
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: i Cavalieri del cielo

Messaggio da Milord »

a rieccomi,
a beneficio di Hal9000 e altri che volessero approfondire l'argomento fumetto, aggiungo quanto segue:

il fumetto "Tanguy e Laverdure" appare fin dal primo numero della rivista «Pilote» delle edizioni Dargaud, nell’ottobre 1959. Sceneggiature di Jean-Michel Charlier, disegni di Albert Uderzo. Nel 1966 a causa del grande successo di ASTERIX, Uderzo passa il testimone a Joseph Gillain (Jije) e dopo la morte di questi, nel 1979, gli succede Patrice Serres. In Italia sono numerose le pubblicazioni che ripropongono il fumetto con il titolo TANGUY E LAVERDURE o anche MIKE TANGUY. Appare sui nn. 40, 43, 47, 52, 57, 62 dei CLASSICI AUDACIA (Mondadori, 1969); sui nn. 1/6 di SUPER ALBO AUDACIA (Mondadori 1969/70); sui nn. 7/10 dell’AVVENTUROSO COLORE (S.E.A., 1975); sul n. 19 della collana I CLASSICI (Alessandro Distribuzioni, 1989); sui nn. 13, 15, 17, 19 della COLLANA VAILLANT (Alessandro Distribuzioni, 1988). Inoltre, gli episodi ”Pirati dell’aria” e “Gli angeli neri”, sono raccolti in un volume da Mondadori nel 1971.

au revoir!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: i Cavalieri del cielo

Messaggio da hal9000 »

grazie mille Milord

soprattutto delle info sui fumetti italiani, adesso li cerco su ebay
Rispondi