In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sanford and Son robivecchi

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Milord »

Rieccomi, poiché ci tengo a riesumare il telefilm cult «Sanford and Son».
Una sitcom di stampo teatrale dei primi '70, ma in Italia incredibilmente approdata nei primi anni '80, precisamente nel 1984 su Italia 1, ma in precedenza già irradiata sulle tv private locali.
Sullo schermo vanno in scena gli spassosi alti e bassi quotidiani di due rigattieri di colore:
il vecchio Fred (vedovo della sempre amata Elizabeth) e il figlio Lamont, che tengono deposito e negozio (...di cianfrusaglie, ammettiamolo) in un qualche quartiere periferico e probabilmente malfamato di Los Angeles. Il padrone della ditta è burbero, eppure dotato di un tagliente sense of humour. Il socio è «demente» (secondo il padre) ma in pratica è lui a gestire l'azienda, auspicando in cuor suo di cambiar vita al più presto.
I sarcastici battibecchi sono all'ordine del giorno (anzi, del minuto secondo) e coinvolgono un sacco di indispensabili personaggi comprimari, tra i quali zia Esther (alter ego del vecchio, tra loro è sempre guerra aperta e dichiarata con tanto di minacce di passare alle vie di fatto, ...e il buon Lamont a interporsi a proprio rischio e pericolo), Bubba, Grady, Smitty & Hoppy (due poliziotti di quartiere stile Gianni & Pinotto), il portoricano Julio.
La sigla è firmata dal magico tocco black di Quincy Jones, e non poteva essere altrimenti.
Il vecchio Fred è venuto a mancare nel 1991, e possiamo immaginare che nell'istante conclusivo della sua vita si sia messo una mano sul cuore, abbia brancolato l'altro braccio al cielo, ed esclamato a tutta voce il suo celebre tormentone
«ELIZABEEETH! ...sto arrivando» :D

IRRINUNCIABILE LINK:
https://www.youtube.com/watch?v=NIK9yffjRK8
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tra l'altro, Redd Foxx, il protagonista, si chiamava veramente Sanford di cognome.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Omero »

Gustosissima serie
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da galerius »

Dev'essere stata la prima occasione in cui ho sentito le risate inserite in colonna sonora, a simulare un pubblico presente in studio. La cosa mi lasciò perplesso, ebbi l'impressione di un'americanata quale in effetti era ( anche se poi altri ricorrevano a questo espediente, vedi Benny Hill...ma quello almeno faceva ridere ).
Ne ho visti pochi istanti, non mi hanno divertito e la cosa è morta lì. Questo"imprinting" negativo ha fatto sì che in seguito evitassi le sit-com, senza esclusioni.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Milord »

oh my dear Lord, it's impossible!
ehm, volevo dire, caro Galerius che sei proprio una mosca bianca a non saper (e voler) apprezzare l'argutezza delle sitcom con i loro dialoghi serrati. Ovvio che non tutte le serie tv straniere di questo genere riescono col buco, il tutto dipende anche dalla parallela intelligenza del team di doppiatori italiani. Tuttavia "Sanford and son" è universalmente fatta rientrare nelle sitcom di culto.
In quanto alle risate "comandate" in sottofondo, questo sistema a me è risultato di gran lunga incoerente e addirittura superfluo (se non volgare) in occasione delle gag in studio della trasmissione "Drive-in", dove il pubblico di adolescenti DOVEVA ogni quattro secondi scompisciarsi di risate e convulsi movimenti del corpo, bleah!!!
Avatar utente
sottiletta
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 8 gen 2018, 17:58

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da sottiletta »

ciao, si me la ricordo pure io!
devo dire che per essere una produzione USA con ambientazioni diverse dalle solite, era divertente. Sicuramente i dialoghi e le battute erano scoppiettanti, sono riusciti a mettere in secondo piano gli aspetti del ghetto e della black comedy.
Me la rivedrei volentieri !!! :vibra:
_____________________________________________________________________

stay tuned for more Happy Days!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Milord »

carissima Joanie Cunningham,
se vai su youTube e digiti "Sanford and son italiano"
avrai modo di rivedere alcuni scoppiettanti episodi,
...e tornerai un po' indietro nel tempo-empo-empo-empo............ :vibra:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Insight »

Non ho proprio mai visto questa serie, ma in riferimento alle sit-com, specialmente quelle americane, mi onoro anch'io di appartenere alle "mosche bianche" ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordo anch'io che Fred si rivolgeva sempre al figlio chiamandolo "demente". :)

Il primo episodio della serie (in italiano):

Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 7 nov 2018, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Non ho proprio mai visto questa serie, ma in riferimento alle sit-com, specialmente quelle americane, mi onoro anch'io di appartenere alle "mosche bianche" ;)
Bzzzzz !
;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi