In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Segno del Comando

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da Betelgeuse »

Io, come molti qui dentro, non posso ricordarmi di questo sceneggiato, perchè nel 1971 non potevo seguirlo, per motivi anagrafici, ma ne ho seguito, qualche anno fa, circa un terzo, sempre sul tubo.
Resto dell'idea che " Ritratto di Donna Velata ", che seguii in tempo reale, sia superiore.
Il Segno ha una recitazione di tipo teatrale, che risente ancora di certe atmosfere un pò decadenti e classicheggianti di fine anni 60, mentre Ritratto è molto più dinamico, perfettamente permeato negli anni 70.
Anzi, mi spingo a dire che Ritratto è il migliore sceneggiato di tutti i tempi, almeno in Italia.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da galerius »

Eh, aver seguito qualcosa con attenzione ha la sua importanza, nel ricordo e nell'apprezzamento...quando trasmisero Il Segno del Comando avevo già dieci anni, ma ne ho ugualmente un ricordo fumoso ( mi era però rimasta impressa la sigla, nonché il momento in cui Forster rischia la morte negli scavi della metropolitana ). Con Ritratto... è tutto molto più nitido, e quei pochi anni in più sono sufficienti ad apprezzare maggiormente il genere.
Condivido in linea di massima l'opinione di Betelgeuse ; va detto comunque che l'impronta 'teatrale' ha il suo peso anche nel secondo sceneggiato, con ottimi esempi di recitazione, soprattutto maschile (ecco forse un piccolo punto a favore de Il Segno : Carla Gravina è molto più incisiva sia di Daria Nicolodi sia di Luciana Negrini ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da lespaul »

hal9000 ha scritto:
galerius ha scritto:
Carla Gravina è carina ma per me viene dopo la dolce Angiola Baggi - poverina, nessuno la ricorda mai ! - e Paola Tedesco.
e' che la Gravina l'ho vista molto da vicino e ti posso dire che era meglio che in video,
sprizzava femminilità da tutti i pori em_emozione
La Gravina è una meraviglia ma Paola Tedesco... em_emozione
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da hal9000 »

beh... meno male che si hanno preferenze diverse se no che discussioni ci sarebbero ? em_drinks
mirko_pani
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 20 apr 2018, 18:42

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da mirko_pani »

ciao a tutti ,
peccato che la discussione si sia un po' arenata .
Io sono del 70 e vidi per la prima volta il segno del comando nel 2008 , anzi ne comprai il dvd dopo aver letto quasi per caso in un sito che trattava degli anni 70 una sua recensione.
Non avevo ancora tv 16/9 , quindi ancora meglio.E che dire , le atmosfere che si respiravano in quella Roma semi-desertica , intrecciandovi poi storia e leggende , mi fece assaporare davvero questo sceneggiato che trovai bellissimo e affascinante.Non credevo che la rai avesse potuto sfornare un prodotto del genere.
Gli anni 70 passati alla storia per essere neri , cupi e di piombo , si aprivano dal punto di vista televisivo estremamente e forse ancora inconciamente anticipandone davvero i temi.
In più quella componente che riguardava poteri occulti e annessi che cominciava davvero -dicono- ad appassionare in quegli anni.


Possibili SPOILER



Qualcuno di voi ha mai approfondito certi aspetti dello sceneggiato?
Alcune domande non hanno per me mai trovato risposta.

Per esempio , secondo voi perchè Vitali che aveva tutto l'interesse che nessuno in futuro trovasse il segno del comando , ne disseminò invece indizi (anche se piuttosto celati) ?

E Lucia ? Come puo' essere entrata in possesso molto tempo prima del SDC?E perchè secondo voi non rivelare al professore la verità invece di farlo solo alla fine?
Se la condizione fosse stata quell che il prof. avrebbe dovuto prendere coscenza dopo aver scoperto l'enigma per fermare la maledizione allora potrebbe tornare.

Voi che ne pensate?
C'è ancora qualcuno interessato a scambiare qualche opinione :) ?

Ciao a tutti.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da Omero »

Innanzi tutto benvenuto a te Mirko, che ci hai portati ad essere 390! Ti auguro una lunga frequentazione.

Per risponderti ti dirò che io avevo un pò di anni in più al momento della messa in onda e ho rivisto questo sceneggiato abbastanza di recente ma, come la prima volta, non mi sono fatto molte domande su eventuali ambiguità della trama. L'ho preso, come altri sceneggiati di quegli anni, così com'è, da spettatore non smaliziato come forse la maggior parte era negli anni 70. Un "qualunque" a conti fatti.

Posso solo dire, per certo, che è stata per me una delle più belle storie televisive.

PS sulla Gravina: di più!
Hic manebimus optime
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da hal9000 »

su youtube (al momento non posso cercarne il link) esiste un filmato in cui
l'autore si è fatto il giro di Roma a confrontare i luoghi reali di oggi
con quelli come apparivano nello sceneggiato, tra le più curiose:
l'ingresso dell'albergo Galba (dove Foster viene mandato da Lucia)
ora è una cartoleria ! (o almeno lo era quando è stato fatto il filmato)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da lespaul »


Questo?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da galerius »

Se interessa, ho visto che in edicola ripropongono la collana Sceneggiati Rai Giallo e Mistero, fra cui "Il Segno del Comando" ( anzi, "Il Segno..."è proprio la prima uscita ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da RebekahMikaelson »

Interessante! Grazie per la segnalazione! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi