In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Segno del Comando

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da lespaul »

Mauro Tozzi ha scritto:Da ricordare anche la sigla dello sceneggiato, Cento campane di Lando Fiorini. ;)
Ehm...La canzone Cento Campane, nello sceneggiato in questione, è cantata da Nico Tirone (Nico e i Gabbiani)...
;)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da Quickdraw »

Riportiamo in alto questo splendido sceneggiato con i video tubeschi




Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da hal9000 »

Intervengo solo per dire che si tratta del mio sceneggiato preferito in assoluto,
per anni la musica di testa è stata la mia suoneria del cellulare, ora (in seguito a cambio di telefono)
è stata sostituita dai titoli di testa di UFO (senza il suono della telescrivente).

ciao
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da barbatrucco »

Ne ho iniziato proprio stasera la ri-visione dopo anni stuzzicato dai filmati postati, l'avevo in programma da tempo nelle mie periodiche rivisitazioni o (ri)scoperte degli storici sceneggiati RAI al ritmo rigoroso di una puntata a settimana, comme il faut.
Atmosfera impareggiabile e tensione create magistralmente con un lento e misterioso crescendo e la mescolanza di elementi così diversi come l'ambientazione, insieme internazionale, romana e romanesca, il Romanticismo e l'occulto.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da ataru »

Una delle cose che trovavo più inquietanti era la sigla finale, ma le immagini e non la musica; quelle iconografie che richiamavano esplicitamente l'occulto ti colpivano senza scampo. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da galerius »

L'ho rivisto nei giorni scorsi, una puntata a sera ( uso poco settantiano, lo so, ma chi ce la fa ad attendere una settimana ? ).
Pur continuando a preferigli Ritratto... per l'irresistibile simpatia di Nino Castelnuovo e per il fascino della villa volterrana, be', devo dire che è veramente una produzione magnifica.
Quel che apprezzo maggiormente, oltre alla recitazione teatrale ( sì bella e perduta nella televisione d'oggi ) è l'atmosfera e la prospettiva 'gotica' in cui viene presentata Roma ; niente macchiettismo capitolino - l'unica macchietta è veneta ! - che è sì simpatico ma che spesso finisce per diventare una gabbia, uno stereotipo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da lespaul »

Sulla simpatia di Nino Castelnuovo non posso che essere d'accordo con te! Anche se, al contrario, continuo a preferire "Il segno" a "Ritratto", che comunque voglio rivedere al più presto...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da hal9000 »

E della Gravina che diciamo ?
Splendida nel "segno", l'ho vista molte volte a teatro, e una volta molto da vicino
nel ristorante accanto al teatro di Genova dove aveva appena recitato con Turi Ferro,
era bellissima. Ora si e' ritirata dalle scene completamente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da galerius »

lespaul ha scritto:Sulla simpatia di Nino Castelnuovo non posso che essere d'accordo con te! Anche se, al contrario, continuo a preferire "Il segno" a "Ritratto", che comunque voglio rivedere al più presto...
Io me lo sto rivedendo queste sere, infatti...per l'ennesima volta :)

Carla Gravina è carina ma per me viene dopo la dolce Angiola Baggi - poverina, nessuno la ricorda mai ! - e Paola Tedesco.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto:
Carla Gravina è carina ma per me viene dopo la dolce Angiola Baggi - poverina, nessuno la ricorda mai ! - e Paola Tedesco.
e' che la Gravina l'ho vista molto da vicino e ti posso dire che era meglio che in video,
sprizzava femminilità da tutti i pori em_emozione
Rispondi