In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ritratto di Donna Velata

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da RebekahMikaelson »

lespaul ha scritto:Un gradino sotto all'immenso "Segno del Comando"...e con questo spero di aver fatto venir sete a Rebekah...
:mrgreen:
Sul tubo c'è anche quello: mi avete incuriosita con le vostre recensioni, quindi... ;)

Antonio68 ha scritto:Ben venga chi anche per sola curiosità vuol rivedere o anche vedere, per la prima volta, questi sceneggiati.
Piccolo suggerimento: se siete interessati perché amanti delle attuali fiction, come oggi si chiamano, levatevi queste ultime dalla testa: non potrebbero essere più diverse.
Non lasciatevi quindi sopraffare dalla "pesantezza" dovuta per lo più a mancanza di azione oppure alla monotonia dei dialoghi. Gli sceneggiati erano fatti così; i nostalgici come noi li apprezzerebbero ma per il pubblico under 40 sono assolutamente improponibili.
Molte delle fiction propriamente dette, sul tipo di "Il segreto" o simili, non mi fa impazzire, preferisco le classiche serie tv, anche se quelle che superano un certo numero di stagioni poi finiscono con l'annoiarmi. Degli anni 70 ho già visto la miniserie "I giochi del diavolo", tratta da racconti dell'Ottocento e sono abituata a leggere classici dell'horror d'epoca, come Poe, Lovecraft ed altri (ho letto anche Carmilla di Le Fanu): anche in questi romanzi e racconti spesso non si arriva subito al dunque, ma si crea lentamente l'atmosfera. C'è la probabilità quindi che anche questi sceneggiati, vista la trama comunque interessante, mi possano piacere e, in ogni caso, provare non fa mai male ed è sempre un'esperienza in più :)
galerius ha scritto:Dipende anche molto da chi sono quegli 'under 40'. Rebekah, cui Lespaul e io consigliamo Ritratto, è assolutamente una di noi, nello spirito se non all'anagrafe.


Vero, Galerius! Anzi, a dire il vero a volte, nello spirito, sono anche molto più "vecchia" di così: faccio cose da Vittoriani, come creare scrapbooks o usare le sottogonne col pizzo e altre volte, addirittura, mi rilasso ascoltando musica che ha più o meno ottocento anni! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da lespaul »

RebekahMikaelson ha scritto:sono abituata a leggere classici dell'horror d'epoca, come Poe, Lovecraft
Ecco, li mi trovi preparatissimo...leggevo Lovecraft già negli 80s ed i più mi prendevano per pazzo, quando cercavo di descrivergli le sue tematiche... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Quickdraw »

RebekahMikaelson ha scritto:
lespaul ha scritto:Un gradino sotto all'immenso "Segno del Comando"...e con questo spero di aver fatto venir sete a Rebekah...
:mrgreen:
Sul tubo c'è anche quello: mi avete incuriosita con le vostre recensioni, quindi... ;)

......................
Qui ne abbiamo parlato un bel pò, però forse fai meglio prima a vederlo, se no ti si rovina la visione, svelandoti tutta la trama :)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 8&start=10
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Antonio68 »

Riguardo il mio precedente intervento, mi riferivo proprio a Ritratto di Donna Velata così come Dov'è Anna, di cui pure consiglio la visione, che sono in effetti piuttosto statici.
E' chiaro che La Freccia Nera, ma siamo nel '68, così come Murat sono di tutt'altro genere.
Buona suspance la offre anche La Traccia Verde a cominciare dalla sinistra sigla che, quando il titolo appare in sovrimpressione, mostra una pianta simile ad un uomo con le braccia protese in cerca di aiuto.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da RebekahMikaelson »

lespaul ha scritto: Ecco, li mi trovi preparatissimo...leggevo Lovecraft già negli 80s ed i più mi prendevano per pazzo, quando cercavo di descrivergli le sue tematiche... :D
In effetti sono spiegazioni complicate, come pure la descrizione di alcuni "Grandi Antichi": è difficile immaginarli e ancora di più provare a disegnarli ;) ).
Quickdraw ha scritto: Qui ne abbiamo parlato un bel pò, però forse fai meglio prima a vederlo, se no ti si rovina la visione, svelandoti tutta la trama :)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 8&start=10


Grazie! Appena avrò visto la serie,leggerò anche la discussione e metterò anche le mie impressioni :)
Antonio68 ha scritto: Buona suspance la offre anche La Traccia Verde a cominciare dalla sinistra sigla che, quando il titolo appare in sovrimpressione, mostra una pianta simile ad un uomo con le braccia protese in cerca di aiuto.
Grazie per il suggerimento, Antonio! Anche questa trama mi sembra interessante, quindi avrò un'altra serie settantiana da vedere! XD
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da RebekahMikaelson »

Visto!! XD
Ieri ho fatto binge watching, cioè ho visto tutti gli episodi uno dietro l'altro: cosa poco settantiana (anche perchè, data l'assenza di videoregistratori sarebbe stato difficile le farlo). E' bello: il bianco e nero non lo penalizza, ma ne accentua invece l'atmosfera gotica; conoscevo già la protagonista, vista nel film "Profondo rosso" e in altri di Dario Argento. La storia è interessante: verso la fine sembra uno di quelli che io chiamo "falso horror" (cioè un thriller dove sembra che ci sia qualcosa di soprannaturale ma alla fine si scopre che c'è una spiegazione razionale), in questo caso, invece dimostra di essere uno "vero". I tempi un po' più lunghi di cui si era parlato non sono stati un problema: sono abituata a leggere libri con molte pagine dove, anche lì, non succede tutto in fretta e subito,ma ci si dilunga un po' a descrivere scene e personaggi per far "entrare" maggiormente il lettore nella storia.
Belle le atmosfere settantiane e divertente l'abitudine del protagonista di dire spesso "Porca miseria!"
Un particolare più frivolo: ho notato che Elisa porta i settantiani e romantici "Granny dresses", cioè gli abiti lunghi ispirati alle mode del secolo precedente.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da galerius »

Ero ( quasi ) certo che ti sarebbe piaciuto, Rebekah :)
Già, ripensandoci Elisa è abbigliata spesso con abiti old fashioned ( mi sembra che a volte porti anche uno scialle o sbaglio ? ), cosa che si accorda col suo personaggio romantico, un po' misterioso e sfuggente, "sensitivo".
In contrasto con lei l'altra protagonista femminile, Sandra, è più pratica, spigliata e 'unisex'.
Entrambe, comunque, sono pienamente settantiane.
La presenza dello scanzonato, simpaticissimo Nino Castelnuovo coi suoi "Porca miseria !" è uno di quei dettagli che fa pendere il mio personale ago della bilancia verso Ritratto di Donna Velata più che verso il maggiormente celebrato e ricordato Segno del comando.

Ti dirò un segreto : nemmeno io riesco a riadottare l'usanza settantiana, e aspettare una settimana fra un episodio e l'altro.
Non faccio magari il bing...bingo...bird...watching...insomma, quella cosa lì :D però quando decido di rivedere questi vecchi sceneggiati a puntate il ritmo è quello di una puntata a sera, consecutivamente.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da hal9000 »

Per qualche strano motivo allora non lo vidi, lo conosco e l'ho rivisto in DVD anni fa,
ma allora non lo vidi, ed è strano, chissà perché me lo persi, eppure in famiglia non ci
lasciavamo scappare questi sceneggiati, a meno che contemporaneamente sul secondo canale non
ci fosse qualcosa d'altro tipo documentari.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da galerius »

hal9000 ha scritto:Per qualche strano motivo allora non lo vidi, lo conosco e l'ho rivisto in DVD anni fa,
ma allora non lo vidi, ed è strano, chissà perché me lo persi, eppure in famiglia non ci
lasciavamo scappare questi sceneggiati, a meno che contemporaneamente sul secondo canale non
ci fosse qualcosa d'altro tipo documentari.
Se la cosa ti può consolare, io non ricordo di aver mai sentito Anima Mia ( che poi è diventato addirritura una specie di inno ufficioso dei '70 ) all'epoca dell'uscita em_closedeyes
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto: Se la cosa ti può consolare, io non ricordo di aver mai sentito Anima Mia ( che poi è diventato addirritura una specie di inno ufficioso dei '70 ) all'epoca dell'uscita em_closedeyes
beato te :) io la sentivo e non la sopportavo, sono stato sempre esterofilo musicalmente,
e soprattutto odiavo il falsetto :lol: persino quello di Bowie mi infastidiva :)
Rispondi