In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ritratto di Donna Velata

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Ritratto di Donna Velata

Messaggio da lespaul »

Sceneggiato Rai del 1974, per la regia di F Bollini, andato in onda nel 1975. Stesso genere "giallo/fantastico" del Segno del Comando e come quest'ultimo, anch'esso di 5 puntate.
Trama avvincente, ma secondo me, alla prova del tempo, Il Segno del Comando ha retto molto meglio!
Tra gli interpreti ricordiamo una vanesia Daria Nicolodi ed il grande Nino Castelnuovo.
A voi la parola!

Ps
Ricordo che a scuola lo ribattezzammo: Ritratto di donna pelata! em_laughing
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da ataru »

Ricordo che mi fece una paura boia, molto più del Segno del comando, e forse il fatto di essere arrivato dopo lo ha un pò penalizzato ma secondo me rimane uno dei migliori sceneggiati in assoluto prodotti dalla Rai in quegli anni favolosi sul piano creativo. :eek:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da lespaul »

Tra l'altro come non citare la colonna sonora di Riz Ortolani...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da 1960 »

Rivisto di recente, fra l' altro.
Magia della tv digitale e della proliferazione di canali.
Ritratto di Donna Velata è passato poche settimane fa su uno dei canali rai " accessori ".
Si tratta di Rai Premium, che ripropone appunto le vecchie serie di tempi passati.
Ho intravisto persino Ubaldo Lay/Tenente Sheridan, con i suoi " mazzi di carte " vari assortiti.

Ma questa, è cosa da anni '60.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da inout »

Sinceramente non è tra i miei preferiti, l'unico ricordo dell'epoca che mi è rimasto stampato nella memoria era l'apparizione dell'incapucciato cone le ragnatele in luogo del viso, una scena che letteralemente mi terrorizzò.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da galerius »

Cult assoluto !
Ritratto di Donna Velata era forse una puntina più "sensazionalistico" rispetto al più raffinato Segno del Comando...ma a me piaceva - e piace, e ogni tanto me lo rivedo in dvd - proprio per quello, per quel suo essere, qua e là, un po' sopra le righe. E poi, devo confessarlo, trovavo il personaggio di Castelnuovo - lo squattrinato, ingenuo, generoso pilota collaudatore Luigi Certaldo - molto più simpatico e accattivante del compassato Forster di Pagliai.
Il momento che più mi aveva inquietato, da bambino, oltre all'incappucciato citato da Inout ( ehilà, ciao ! ) era stata l'apparizione in piena notte, nella nebbia, dell'uomo in maschera a cavallo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Quickdraw »

"Ritratto di donna velata" inizia Domenica 31/08/1975 , interpreti Nino Castelnuovo, Daria Nicolodi, Luciana Negrini, Nino dal Fabbro:

Contributo dal tubo:
Ultima modifica di Quickdraw il sab 16 ago 2014, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Betelgeuse »

Quando lo vidi fu il terrore della mia infanzia, senza se e senza ma. Quella stessa notte non riuscii a prendere sonno tranquillamente.
Ora che l'ho rivisto recentemente dico che è un capolavoro, una delle vette assolute della televisione italiana.
I personaggi, le ambientazioni, i paesaggi della campagna toscana, sono resi ancora più affascinanti dal bianco e nero.
E ancora: la recitazione degli attori, in stile forse più " teatrale " che cinematografico, ma ugualmente di grande spessore.
Nino Castelnuovo che si destreggia a meraviglia tra i misteri della trama, con un'aria sorniona e stralunata, quasi come se volesse prendere per i fondelli tutto e tutti :mrgreen: , anche se bonariamente. Si capisce che Castelnuovo si è divertito a girare questo sceneggiato...
Daria Nicolodi...bravissima, una carica drammatica non comune nell'interpretazione di un personaggio enigmatico.
E poi ancora Luciana Negrini, Mico Cundari, e anche il divo degli anni 40, Massimo Serato, anche se in una specie di cameo.
Memorabili alcuni momenti, con la scioccante apparizione di un personaggio a cavallo nella notte, o con angoscianti trame girate in interni, fino al finale, roboante e clamoroso, che però, forse, poteva essere fatto con più cura.
Questo sceneggiato segue idealmente " Il segno del comando ", che però personalmente non ricordo ( era il 1971 ed ero troppo piccolo ).
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Quickdraw »

Ho rimesso il link del tubo che non funzionava più...

Anche a me impressionò non poco, anche perché all'epoca avevo 5/6 anni e quel cavaliere notturno mi rimase impresso per un bel pò. Ma tutta l'ambientazione era piuttosto inquietante con quel quadro dipinto e ridipinto...

Personalmente l'interpretazione "teatrale" degli sceneggiati di quel periodo mi piace molto di più rispetto a quella "cinematografica", aumenta la partecipazione emotiva.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ritratto di Donna Velata

Messaggio da Insight »

Non ho nessuna memoria di questo sceneggiato. I miei evidentemente non lo guardarono e così, almeno una volta, mi risparmiarono qualche incubo ad occhi aperti...
Se per "Dov'è Anna?" non dormivo ripensando all'auto che rotolava nella scarpata, non oso pensare agli effetti che mi avrebbe causato la Donna Velata :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi