In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il topic delle chiacchiere

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Insight »

galerius ha scritto:Qualcuno ha dei contatti/amici spagnoli, o che vivano in Spagna ? O conosce l'editoria spagnola meglio del sottoscritto ?

Ve lo chiedo perchè fra un mese una signora di mia conoscenza si recherà a Lloret de Mar per un periodo, e mi piacerebbe - per curiosità più che per collezionismo - farle prendere una rivista di fumetti...in particolare ero curioso di sapere se esiste una pubblicazione che ricordi un po' il nostro Corriere dei Piccoli, o Giornalino, o Monello, costituita soprattutto da fumetti umoristici, vale a dire.
In rete finora non ho trovato niente, solo manga e fumetti "d'autore"...Disney, poi, curiosamente non viene stampato da decenni, caso unico in Europa.
Poi sei riuscito a trovare qualche bel fumetto spagnolo ? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:
galerius ha scritto:Qualcuno ha dei contatti/amici spagnoli, o che vivano in Spagna ? O conosce l'editoria spagnola meglio del sottoscritto ?
.....
Poi sei riuscito a trovare qualche bel fumetto spagnolo ? :)
Purtroppo no...nel frattempo ho chiesto anche a una ragazza spagnola di dare un'occhiata ai kioskos, ma pare proprio che in edicola non si trovi più nulla di quel genere : solo riviste 'modaiole' per ragazzine, oppure manga.
Certo, ci si potrebbe rivolgere al modernariato o per certi fumetti rilegati in raccolte ai negozi specializzati - le cosiddette fumetterie - ma a me interessava più che altro avere un fumetto fresco di edicola, per curiosità.
Invece, nisba. Da quel lato sono messi male.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Insight »

Accipicchia, significa che i bambini spagnoli non leggono più fumetti, a parte i manga... Che strano, però.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da galerius »

In effetti è stranissimo ; penso sia un caso unico in Europa...le ultime pubblicazioni Disney risalgono addirittura all'89, pensa. Avevano comunque, anche negli anni '90, i loro fumetti ( Mortadella e Filemone eccetera ), ma oggi nemmeno più quelli ( se non, come si accennava, in edizioni da collezionisti ). Davvero strano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da konigstiger »

Di recente ho letto un articolo relativo alle vendite della Bonelli, la maggiore editrice di fumetti in Italia, se vanno avanti così tra 10 anni al massimo rischiano di scomparire. :(
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da galerius »

Non conosco l'ambiente dell'editoria fumettistica e i relativi dati, ma ho il 'sentore' di un mondo al tramonto...credo che i nostri tempi non ritorneranno, la fruizione dei media e l'atteggiamento delle nuove generazioni di fronte a essi sono troppo diversi da allora.
Tra i figli ( piccoli, diciamo sotto i dieci anni ) di conoscenti c'è chi legge fumetti - perlopiù disneyani - perché glieli propongono i genitori, ma non ce n'è uno che si faccia comprare e legga fumetti di sua iniziativa, anche fra chi magari legge volentieri libri.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da konigstiger »

galerius ha scritto:Non conosco l'ambiente dell'editoria fumettistica e i relativi dati, ma ho il 'sentore' di un mondo al tramonto...credo che i nostri tempi non ritorneranno, la fruizione dei media e l'atteggiamento delle nuove generazioni di fronte a essi sono troppo diversi da allora.
Tra i figli ( piccoli, diciamo sotto i dieci anni ) di conoscenti c'è chi legge fumetti - perlopiù disneyani - perché glieli propongono i genitori, ma non ce n'è uno che si faccia comprare e legga fumetti di sua iniziativa, anche se magari leggono volentieri libri.
Premesso che parliamo di dati non ufficiali perché nessun editore di fumetti comunica ufficialmente i dati di vendita, nell'articolo che ho letto si diceva che Tex cioè il fumetto ancora oggi più diffuso e venduto in Italia vende circa 170.000 copie al mese (parliamo solo del mensile) quando negli anni settanta-ottanta arrivava tranquillamente a superare il mezzo milione, la cosa più grave è che gran parte dei lettori si sono persi negli ultimi 10 anni.
Probabilmente ciò è dovuto al mancato ricambio generazionale dei lettori, l'età media infatti si attesta attorno alla cinquantina ed evidentemente i giovani sono attirati da altri svaghi o interessi.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Betelgeuse »

Oggi il Blaaaaack Fridayyy, yeeeehh!!! :D
E' la prima volta che ne sento parlare.
Preparate i portafogli !!!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Omero »

Betelgeuse ha scritto:Oggi il Blaaaaack Fridayyy, yeeeehh!!! :D
E' la prima volta che ne sento parlare.
Preparate i portafogli !!!
Scherzi? Nascondete portafogli e carte di credito!
Hic manebimus optime
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Betelgeuse »

Il mio post, chiaramente, era ironico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi