In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il topic delle chiacchiere

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da konigstiger »

Congratulazioni!!! em_drinks storia è sempre stata una delle mie materie preferite anche se le mie uniche letture (al di fuori dell'ambito scolastico) riguardo la storia medioevale si limitano a un paio di testi di alessandro barbero, mi piacerebbe molto approfondire quel periodo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Insight »

Io credo di aver letto, di Storia medievale, soltanto una biografia di Giovanna D'Arco, peraltro non particolarmente esaltante, e poi "Biondo era e bello", che è una biografia bellissima, un po' romanzata, di Dante Alighieri, che affronta anche, necessariamente, le vicende storiche del periodo, scritta da Mario Tobino (l'ho postata nella sezione libri parecchio tempo fa).
Questa estate leggerò per il forum la biografia di Carlo Magno di Gianni Granzotto, premio Campiello 1978.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da lespaul »

konigstiger ha scritto:Congratulazioni!!! em_drinks storia è sempre stata una delle mie materie preferite anche se le mie uniche letture (al di fuori dell'ambito scolastico) riguardo la storia medioevale si limitano a un paio di testi di alessandro barbero, mi piacerebbe molto approfondire quel periodo.
Barbero a me piace parecchio.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Insight »

Non l'ho mai letto, però è piacevole da ascoltare, senz'altro più di Paolo Mieli che mi fa quasi addormentare... Però gesticola un po' troppo, fa spesso quel gesto col pugno chiuso come se tirasse la catenella del... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da lespaul »

:mrgreen:
E' vero ma è un gran divulgatore di storia ed ultimamente si sta appassionando alla figura di Costantino, sul quale ha scritto un libro non proprio economico...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da konigstiger »

Di barbero ho recentemente acquistato il suo libro dedicato a Caporetto, in realtà è un argomento che conoscevo già e di cui mi ero documentato, tuttavia ho voluto comunque leggere il suo libro, veramente molto interessante.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da lespaul »

Un medievista che spazia, direi.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da RebekahMikaelson »

lespaul ha scritto:Altro 30 e lode a quasi 50 anni. Sono soddisfazioni!
:D
Congratulazioni Lespaul! :yee: em_drinks (scusa il ritardo:è un po'che non entro). Bellissima materia, la storia medievale! Era la preferita di mio papà e appassiona molto anche me
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da lespaul »

Grazie Rebekah!
Mi ha talmente appassionato che ho cambiato piano di studi, dall' indirizzo storico-religioso sono passato a quello medievale.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il topic delle chiacchiere

Messaggio da Insight »

E cosa c'è di così bello nel medio evo? :) Non sono i secoli bui? Roghi di streghe, lebbrosi che girano per strada incappucciati e col campanaccio intorno al collo, epidemie di peste, lazzareti, omicidi e stupri ogni giorno, ruberie, nessuna garanzia da parte dello Stato, Chiesa cattiva, imperatori e signorotti prepotenti, congressi sul sesso degli angeli, miseria, miseria e ancora miseria... Brrr, solo a pensare di vivere in quei tempi mi vengono i brividi... Mi ritengo molto fortunato ad essere nato dopo l'età dei lumi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi