In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Riccardin dal Ciuffo..

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da andrea12 »

In seconda elementare nel 69 per natale mia mamma mi regalò uno dei primi libri ( forse il primo ) .. "Riccardin dal Ciuffo"..
Questa "fiaba" non credo sia mai stata tanto famosa.. o mi sbaglio ?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da galerius »

Il titolo me lo ricordo, anche se non mi pare di averla mai letta...da bambino non ero tanto patito per le fiabe, mi piacevano solo Pinocchio - "fiaba" per modo di dire - e I Tre Porcellini nella collana Fiabe Sonore.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da lisa jean »

Ricordo benissimo la fiaba (di Perrault): la trovai in un'enciclopedia per bambini regalatami quando avevo circa otto anni ("La giostra dei Sette Savi"), nella sezione dedicata alle più belle fiabe del mondo, con bellissime illustrazioni. Per l'occasione, sono andata a ripescare il volume (che custodisco gelosamente) ed infatti la prima cosa che ho ricordato leggendo il titolo del topic è stata proprio l'illustrazione: i due protagonisti, il mostriciattolo dal ciuffo svolazzante e la bellissima principessa sono uno di fronte all'altra, in abiti tipicamente settecenteschi.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da galerius »

Sarebbe simpatico vedere un'immagine...riesci a prendere una foto, Lisa ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da lisa jean »

Sì, hai ragione, ma ricordi quanto tempo ho impiegato per postare le mie foto? Sono una schiappa :lol:
Magari, più in là: per ora, ho mille cose da fare, ahimè em_buu
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da lisa jean »

Alla fine, per la gioia dell'Imperatore... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Riccardin dal Ciuffo..

Messaggio da galerius »

Carina, una monocromia molto elegante ; grazie, Lisa ! :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi