In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Range di età dei "coetanei"

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Range di età dei "coetanei"

Messaggio da andrea12 »

E' abbastanza comune e condivisibile la convinzione che tra una generazione ed un'altra ci siano 25 anni di differenza.( credo aumenterà oltre i 30 visto la propensione a sposarsi e figliare sempre più tardi .. Io sono diventato padre a 28 anni )
I nostri coetanei ( oltre ai coscritti ) possono essere quelli un po' più giovani e quelli un po' più vecchi.
Quando avevo dai 5 ai 10 anni .. io consideravo della mia "età" quelli che avevano al massimo un anno di differenza in più o in meno...
Alle medie questa "forbice" si è ampliata fino ai 2 anni..
Alle superiori si è ulteriormente allargata a 3 anni di differenza ( Per dire:...a 16 anni "giravo" già in auto perché gli amici più anziani patentati avevano 18/19 anni )... arrivando ai 5 della metà anni 20 per finire ai 10 anni intorno ai 40-45.
L'anno prossimo passerò il giro di boa dei 58 anni.. e mi sono accorto che ho ridotto il range dei "coetanei" a 5 anni +/- ( dai 63 ai 53 )
Avete notato anche voi questo ridimensionamento dell'età del vostro gruppo di appartenenza ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da Insight »

A mio parere - e credo che sia una considerazione abbastanza ovvia - più si cresce, anzi più si invecchia, e più la differenza di età si assottiglia. Io lo vedo soprattutto con mio fratello, che ha quattro anni più di me. Da piccoli la differenza di età tra me e lui si sentiva parecchio. Avere 6 e 10 anni, oppure 10 e 14 o 12 e 16, non è la stessa cosa, è uno stacco notevole. Passati tutti e due i vent'anni, questa differenza ha perso sempre più peso. Ora abbiamo io 50 e lui 54 e siamo praticamente uguali :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da lisa jean »

D'accordissimo con l'ultimo intervento. Una postilla: avete notato come, superati i fatidici -anta, si tende a considerare coetanei coloro che sono nella stessa "decina" (quarantenni, cinquantenni...ecc...), piuttosto che quelli che ci precedono/seguono, anche se la differenza in anni è minore? Faccio un esempio: io ho 52 anni e tendo a considerare coetaneo un cinquantanovenne, piuttosto che un quarantanovenne. E' un problema mio? :lol:
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da andrea12 »

lisa jean ha scritto:D'accordissimo con l'ultimo intervento. Una postilla: avete notato come, superati i fatidici -anta, si tende a considerare coetanei coloro che sono nella stessa "decina" (quarantenni, cinquantenni...ecc...), piuttosto che quelli che ci precedono/seguono, anche se la differenza in anni è minore? Faccio un esempio: io ho 52 anni e tendo a considerare coetaneo un cinquantanovenne, piuttosto che un quarantanovenne. E' un problema mio? :lol:

Sette anni di differenza contro tre quando siamo nel bel mezzo del cammin di nostra vita sono nel range della coetaneità.....anche se tu evidentemente sei propensa - come donna - a cercare quelli più "anziani".. All'inizio dell'avventura ed al suo declinare ( che per me è cominciato con i 55 anni.. lo sport da giovane mi ha rovinato le ginocchia.. la pressione si è alzata pericolosamente.. qualche aritmia cardiaca.. trigliceridi colesterolo da tenere sotto controllo e diabete borderline... tra poco comincerò a scambiare con gli altri il valore PSA.... tu quanto c'è l'hai ?... ) questa coetaneità si riduce.
Da giovane 4 o 5 anni di differenza si notano ( meno ricordi condivisibili )... e da "maturi/anziani" ( dai 55 ai 65 all'inizio del "declino" ) gli anni diventano preziosi ... e si comincia a non fare più piani di "vita" a 10-15 anni ...e quasi inconsciamente si tende a sentirsi meglio con quelli che non hanno molti anni più di te come se non si volesse sentire il tick tick del loro conto dalla rovescia...una sindrome alla Dorian Gray..

PS.. io sono uno di quelli che non credono affatto che si sia allungata la vita "felice" .. si vive di più perché si prendono più medicine..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da Insight »

Allegria! :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da Ian »

tutto vero Andrea...purtroppo :mrgreen:
Oltre quello che hai detto, io ho notato anche che fino ai 40-45 tendevo a farmi consigliare e a sentire storie, ed esperienze, di quelli più grandi di me. Poi mano mano che il tempo passava, vedevo che cambiavo e ascoltavo consigli ed esperienze da quelli più giovani, ma ancora debbo capire, se sia solo una questione di non sentirsi e comportarsi come un matusa, ascoltando quelli più anziani, oppure perchè ritengo solo che il top dell'intelligenza, intesa anche come " la più aggiornata" , sia proprio tra i 35 e 45 anni
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Range di età dei "coetanei"

Messaggio da Insight »

Io sono in "controtendenza"... Come ho già scritto altre volte, mi sento molto meglio adesso, sia fisicamente sia mentalmente, che ne ho cinquanta, di quando avevo venti o trent'anni...Diciamo che ho iniziato a sentirmi bene, in equilibrio, verso i quaranta... Certo, gli anni ci sono, ma sinceramente non me li sento e poi...nessuno mi dà l'età che ho ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi