In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Famiglie di animaletti in vetro

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da RebekahMikaelson »

Un'altra presenza frequente su scaffali e bacheche settantiani erano quelle famiglie di animaletti, con uno o due più grandi e i "figlioletti" piccoli, in vetro lavorato a mano (su alcuni siti dicono siano di Murano, non ho conferme, però).

Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Immagine

Conosco persone che le hanno ancora tutte, a casa mia ce ne sono state alcune ma non ne è rimasto molto perchè sia mia sorella, nei 70 e primi 80, che io più tardi li abbiamo decimati giocandoci, peccato :(
Ci sono rimasti dei pesci, qualche uccellino, un polpo, ma niente famiglie complete.
Voi li avevate? E ci avete anche giocato o non ve li lasciavano toccare?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da barbatrucco »

Vero, si vedevano in molte case, ad esempio dalla mia nonna materna che aveva dei cavallini in vetro trasparente con tocchi azzurri, più o meno come questi pesci ma senza le parti scure, una cosa più delicata, e proprio per giocarci qualcuno l'ho anche danneggiato em_fischia :

Immagine
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da jacovone70 »

Erano davvero insopportabili...soprattutto quando si rompevano e qualcuno si ostinava ad incollarli...pure!!
fare,sfare,dire e indovinare.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da lisa jean »

Sì, a casa mia c'era qualche "superstite" di famiglie di vetro, ma era proibito avvicinarglisi...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da queen_of_chinatown »

Mai avuti, mia mamma detestava gli oggetti puramente decorativi e non ne voleva in casa per faticare meno a pulire; è una delle poche cose su cui la penso come lei, anch'io odio i soprammobili e mi prendono perfino attacchi di claustrofobia se metto piede in case piene di ninnoli :eek:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da galerius »

Murano, Murano !
La vetreria muranese è un'eccellenza di cui andar fieri.

In casa non ne abbiamo mai avuti, né ricordo di averne mai visti in casa di parenti o amici.
Però ricordo la "caccia" ( che proprio tale non era, dato che nelle vie limitrofe a San Marco ne trovi in pratica ad ogni metro ) delle ragazzine - immagino istruite dalle mamme - alle famiglie di animaletti, durante un'indimenticabile gita a Venezia con la scuola, nel '74.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Famiglie di animaletti in vetro

Messaggio da cyke67 »

A casa dei miei esistono ancora ora. Di sicuro una famiglia di uccellini. Io ho invece una famiglia di tartarughe, visto che colleziono tartarughe, ma non settantiane.
queen_of_chinatown ha scritto:Mai avuti, mia mamma detestava gli oggetti puramente decorativi e non ne voleva in casa per faticare meno a pulire; è una delle poche cose su cui la penso come lei, anch'io odio i soprammobili e mi prendono perfino attacchi di claustrofobia se metto piede in case piene di ninnoli :eek:
Queen, non venire mai a trovarmi, potresti restarci secca! :lol:
Rispondi