In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La poltrona di Fracchia

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

La poltrona di Fracchia

Messaggio da Ximanth »

Ricordate quella cosa su cui - senza successo - tentava di sedersi il buon Giandomenico Fracchia, alias P.Villaggio?
Avete mai avuto un ordigno del genere?
Io no... e sinceramente ne sono quasi contenta. Altrimenti altro che Fracchia... em_redface :lol:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da lespaul »

E chi se lo scorda!
Mai avuto e credo mai ne possa prendere uno...
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Alias »

A me era toccato averne una in casa.
Scomodisima se usata come poltrona, ma deliziosa se messa orizzontale e usata come sedia a sdraio.
L'interno era pieno di palline di polistirolo, ottimo isolante termico per l'inverno, ma con terribile effetto sauna d'estate.

Una volta volandoci sopra dal tavolo l'ho fatta scoppiare, provocando una specie di disastro ecologico in casa.
Da allora mai piú vista.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da galerius »

Alias ha scritto: Una volta volandoci sopra dal tavolo l'ho fatta scoppiare, provocando una specie di disastro ecologico in casa.
Una scena cui avrei voluto assistere em_laughing

Non ne abbiamo mai avute, ma mi è capitato di vederla in qualche grande magazzino a Torino, non ricordo se era l'Upim o la Rinascente. Mi incuriosiva, e mi veniva spontaneo accostarla al pallone Pon Pon di qualche anno prima. Era una sorta di 'pendant' di quel gioco nel campo dell'arredamento, e scommetteri che il suo o i suoi ideatori sono stati mossi anche da intenti giocosi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Ximanth »

Alias ha scritto:A me era toccato averne una in casa.
Scomodisima se usata come poltrona, ma deliziosa se messa orizzontale e usata come sedia a sdraio.
L'interno era pieno di palline di polistirolo, ottimo isolante termico per l'inverno, ma con terribile effetto sauna d'estate.

Una volta volandoci sopra dal tavolo l'ho fatta scoppiare, provocando una specie di disastro ecologico in casa.
Da allora mai piú vista.
em_laughing
Questa fa il paio con l'imitazione della pubblicità di "Sole piatti" (con due scodelle frantumate come conseguenza) da parte della sottoscritta... em_laughing
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Alias »

Ximanth ha scritto:
Alias ha scritto:A me era toccato averne una in casa.
Scomodisima se usata come poltrona, ma deliziosa se messa orizzontale e usata come sedia a sdraio.
L'interno era pieno di palline di polistirolo, ottimo isolante termico per l'inverno, ma con terribile effetto sauna d'estate.

Una volta volandoci sopra dal tavolo l'ho fatta scoppiare, provocando una specie di disastro ecologico in casa.
Da allora mai piú vista.
em_laughing
Questa fa il paio con l'imitazione della pubblicità di "Sole piatti" (con due scodelle frantumate come conseguenza) da parte della sottoscritta... em_laughing
em_laughing
Eh si, mi ricordo della pubblicità di "Sole Piatti", e dei due piatti sbattuti dalla signora sul jingle. Temo che tu non sia stata l'unica imitatrice...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Alias »

Comunque devo dire che era un oggetto assolutamente assurdo.
Mi sembra che alcuni anni fa avessero tentato un revival commerciale della poltrona, non credo con grandi esiti.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Ximanth »

Non saprei se il revival sia finito... fatto è che qualche giorno fa mi è capitato di ricevere in una newsletter una promozione di arredamento (sito tedesco, se non ricordo male) dove c'era pure una roba tipo l'ordigno in questione... :?
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Realpower »

Ebbene sì,ho avuto quella poltrona in camera mia,proprio nel 1973 cambiammo casa ed io ebbi l'agognata stanza personale,poichè mi diedero carta bianca la feci nel più classico stile 70 :pareti rosse,porte bianco-blu,come illuminazione due fari uno giallo ed uno blu,(Ascoltare Dark side..dei PF con la luce blu,oltretutto guardando i poster usciti dal disco regolarmente affissi al muro era una esperienza quasi ...mistica) ed in mezzo alla stanza,sotto una lampada ad arco cromata(Anche lei autentica figlia dei settanta)c'era lei,di un,all'epoca magnifico,color aragosta (A Napoli più propriamente detto "Cocozza"/Zucca/)la poltrona a sacco,non saprei sinceramente dirvi se era l'originale o un "Pezzotto",ma sicuramente era scomoda uguale.Però era anche divertente,con lei sono riuscito a leggere e studiare nelle posizioni più inverosimili,oltretutto era una complice perfetta per quella nuova avventura intitolata "Alla scoperta dell'altro sesso" nel senso più letterale del termine,infatti non c'era compagna di classe che resistesse al desiderio di provarla e regolarmente finisse poi col fornire al sottoscritto nuovi elementi circa la scoperta di cui sopra......(Col tempo però impararono e da me venivano solo in pantaloni....sigh...)
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da barbatrucco »

:mrgreen: :D Grande Real, e io che pensavo alle "prime evoluzioni acrobatiche" :vibra: em_censored2

Comunque, la descrizione della tipica cameretta settantiana non può che scatenare emozioni in chi all'epoca, come me, era bambino e guardava con stupita fascinazione i colori e l'arredamento "à la page" del tempo, che poi ha dato luogo a pezzi di design rimasti nella storia e ancor oggi ricercati come la famosa lampada ad arco e volendo la stessa poltrona sacco che, non vorrei ricordare male, dovrebbe essere un prodotto della creatività italiana. Mi stregavano in particolare, a parte i poster, i famosi faretti colorati, in genere blu elettrico ma anche giallo, come nel tuo caso, ma credo anche in altre tinte.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi