In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sei Settantiano se...

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Nemmeno io...poi una persona di famiglia ha cominciato a seguire i rosari su TV2000, ed è lì che ho sentito questa nuova versione ;)
In Latino invece nel Decennio non l'ho proprio mai sentita, né questa né altre preghiere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Tra poco dovrebbe cambiare anche il Padre Nostro... Si dirà "non abbondonarci in tentazione", anziché "non indurci".
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da lespaul »

galerius ha scritto: In Latino invece nel Decennio non l'ho proprio mai sentita, né questa né altre preghiere.
Colpa della mia insegnante di latino del liceo. Ma qui sono OT, avendo frequentato le superiori negli 80's. Comunque, questa professoressa, quando aveva con noi la prima ora, cominciava sempre con qualche preghiera in latino: tutti in piedi e guai a chi non recitava le preghiere! Presi un bell'otto per averne dette ben 5 di fila e senza sbagliare una parola...
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tanto per rientrare in topic...

...se per te Tom e Jerry sono un fumetto italiano e non un cartone americano.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Sì, qualche fumetto di Tom e Jerry mi è passato tra le mani quand'ero molto piccolo, in latino.. No, scherzo :) Però, onestamente, lo ricordo più come un cartone televisivo, che mi piaceva abbastanza, anche se meno di Gatto Silvestro...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:
...se per te Tom e Jerry sono un fumetto italiano e non un cartone americano.
Ok, aggiunto !

P.S. Penso ti riferisca ai fumetti Bianconi ; la Cenisio credo pubblicasse solo materiale americano, tipo quello che si può vedere qui ( in originale )
https://readcomiconline.to/Comic/Tom-Jerry-Comics
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Puoi essere settantiano se nato prima del 1972-73 fino al 1957-58.
I nati prima del 57-58 sono più sessantiani...... quelli nati dopo il 1972-73 possono avere qualche ricordo ma senza una solida consapevolezza della loro epoca. Per carità c'è sempre qualcuno che si ricorda bene fin dai primi 4 o 5 anni di vita... Ma anche così si arriva ai 3/4 degli anni 70...
Sei settantiano se hai i ricordi che coprono almeno il 50% degli anni 70... cioè dal 1975 in poi...
Io posso abbinare ogni anno dal 1970 al 1979 a qualcosa di particolare che ben ricordo successa in quell'anno ( fatti di cronaca tv sport famigliari personali ). Nel 1970, anno della mia prima comunione, avevo 8 anni.
Iniziato il decennio da bambino e finito da "quasi" adulto.
Ultima modifica di andrea12 il gio 25 lug 2019, 8:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Aggiunta quella che mi sembra la 'sintesi' del tuo intervento ;)
( En passant, i "miei" '70 sono la loro prima metà )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

galerius ha scritto:Aggiunta quella che mi sembra la 'sintesi' del tuo intervento ;)
( En passant, i "miei" '70 sono la loro prima metà )

Per me gli anni 70 sono quelli iniziali.. anche se ho ricordi sempre più nitidi man mano che mi avvicino al 1980.. :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Siamo coetanei, non per niente...!
Magari i ricordi del primo scorcio sono meno nitidi di quelli degli anni successivi ( e più legati a vicende personali che a tv, cinema, letteratura, costume eccetera ) ma sono anche quelli che mi provocano le maggiori 'botte' di nostalgia :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi