In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sei Settantiano se...

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Questa discussione è stata concepita come una raccolta di definizioni - ora brillanti, ora poetiche,in qualche caso semplicemente descrittive, ma comunque sintetiche - inerenti a oggetti, mode, manie che tutte insieme compongono una specie di mosaico semiserio del Decennio.
L'intervento di Andrea - col quale sono in parte d'accordo ; è chiaro che quegli anni sono stati vissuti diversamente a seconda dell'età - mi sembra sarebbe meglio collocato in una discussione 'seria', sul tipo di quella su quando sono finiti gli anni '70, e simili.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Mauro Tozzi »

...se per te un flipper scampanella soltanto e non fa rumori elettronici come quelli di un videogioco.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Dando una scorsa veloce alle definizioni fin qua proposte, così a occhio, mi pare che siano in netta maggioranza quelle in cui non mi riconosco molto o addirittura per niente...Inizio a preoccuparmi: sarò un vero settantiano? :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

E' sempre il solito discorso dei "pochi anni di differenza"...nei primi '70 regnava evidentemente una diversa atmosfera rispetto al loro crepuscolo, e per forza di cose non ti ci puoi riconoscere, Ins ; come io non mi riconosco in mode e atteggiamenti dei '60, anche se sono nato all'inizio di quel decennio.
Evidentemente ci sono tanti 'settantianismi'...ma c'è posto per tutti ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Dando una scorsa veloce alle definizioni fin qua proposte, così a occhio, mi pare che siano in netta maggioranza quelle in cui non mi riconosco molto o addirittura per niente...Inizio a preoccuparmi: sarò un vero settantiano? :lol:
I ricordi sono sempre soggettivi.;)
Se tu ricordi chiaramente il tuo vissuto delle elementari negli anni 70 è evidente che ti sei cominciato a formare negli anni 70 anche se le medie non coincidevano con quel decennio.
E se hai fratelli più vecchi l'atmosfera degli anni 70 certamente è stata amplificata.
Dipende anche da dove hai trascorso quel periodo.
Nelle grandi città.. gli anni 70 sono finiti poco dopo il 1980... nei piccoli paesi e città di provincia la lancetta la possiamo spostare un paio di anni in avanti..
Chiaramente uno che ha iniziato la prima elementare nel 1979.. non può essere settantiano.... forse settantiano acquisito.
Io che ho iniziato le elementari nel 68 non penso di essere sessantiano... anche se ho dei lontani ricordi dalla metà degli anni 60 e nonostante i miei fratelli più vecchi possano essere chiamati sessantiani ( il più vecchio è nato 8 anni prima di me.. nel 1954 ).
Anche mio fratello più giovane, del 67, si considera pienamente settantiano.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

In alcune delle definizioni proposte in effetti non mi riconosco "per colpa dell'età", ma in altre cose, invece, che ricordo e che sono già dei miei tempi, non mi riconosco per mia ignoranza o per disinteresse o per una diversa sensibilità o gusto (es. Giochi senza frontiere, Portobello, il dramma di Marianna, il flipper, certe canzoni, ecc, ecc...).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

Be', quello è fatale ; ci sono cose in questo discreto elenco da noi messo insieme che non interessano/non catturano neanche me...come diceva Oscar Wilde, solo il banditore d'asta è tenuto ad apprezzare tutti gli stili...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:In alcune delle definizioni proposte in effetti non mi riconosco "per colpa dell'età", ma in altre cose, invece, che ricordo e che sono già dei miei tempi, non mi riconosco per mia ignoranza o per disinteresse o per una diversa sensibilità o gusto (es. Giochi senza frontiere, Portobello, il dramma di Marianna, il flipper, certe canzoni, ecc, ecc...).
Se è per questo neanche io mi riconosco in molte definizioni proposte. :)

Ad esempio questa definizione:

**se Francoforte, prima di essere la città natale di Goethe e la sede della Bundesbank, per te sarà sempre la città di Clara e della signora Rottenmeier.**

Non riuscivo a capire il nesso.. Chi sono queste signore mi domandavo..

Dicendo questo mi è venuto il mente il Kiwi.. che mi sembrava il frutto del paradiso le prime volte che lo mangiai ( si può scrivere mangiavo al posto di mangiai ? )ed avevo già più di 20 anni. Dalle mie parti penso sia arrivato tra il 1982 ed il 1984..

Puoi essere settantiano se per te i banchi della frutta ( al mercato o fruttivendolo.. i supermercati li lasciamo ai ragazzi di città ) non avevano il Kiwi.

Mi ricordo anche la prima volta che vidi l'ananas dal fruttivendolo vicino casa mia ( vendeva anche il latte ) ero in 5° elementare. Fino allora lo avevo visto solo sulle pagine dell'enciclopedia "Conoscere" ( anche i 15 ? )
Feci di tutto perché mia mamma lo comprasse... andò a finire che me lo regalò la zia.


Sei settantiano se i tortellini negli anni 70 sono sempre stati asciutti o in brodo e mai con la panna.( almeno per quello che mi riguarda.. in un paese in mezzo alle Prealpi Vicentine )

I tortellini con la panna sono stati una novità assoluta dalle mie parti nel 1980.. ed io li scoprii una delle prime volte che andai a mangiare al ristorante ( semplici osterie e trattorie ) senza i genitori subito dopo aver preso la patente nel 1980.

Sicuramente in qualche altro posto i tortellini con la panna si mangiavano anche prima.
Ultima modifica di andrea12 il gio 24 ott 2019, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sono d'accordo con Galerius sull'opportunità di spostare queste considerazioni nel topic "Quando sono finiti per voi gli anni '70?". Puoi continuare lì, Andrea?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Mauro Tozzi ha scritto:Sono d'accordo con Galerius sull'opportunità di spostare queste considerazioni nel topic "Quando sono finiti per voi gli anni '70?". Puoi continuare lì, Andrea?

Puoi essere settantiano se per te i banchi della frutta ( al mercato o fruttivendolo.. i supermercati li lasciamo ai ragazzi di città ) non avevano il Kiwi.
Rispondi