In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pink Floyd

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pink Floyd

Messaggio da barbatrucco »

Era una cosa abbastanza a basso costo, in effetti, o almeno lo desumo dal fatto che l'uso più consistente di brani avrebbe senz'altro comportato una spesa in diritti d'autore.

Piuttosto sbrigativo, nel complesso, e non indispensabile specialmente per gli appassionati più eruditi (fra l'altro, ho avuto la sensazione di qualche errore di traduzione e piccole inesattezze), ma alcuni aneddoti dei loro inizi, come quello sul viaggio verso Patmo e la relativa vacanza, erano davvero gustosi o comunque interessanti.

Decisamente meglio (anche se OT) la biografia a seguire su Bob Marley già trasmessa in precedenza (lo speciale sui Floyd era in prima visione): ovvio, essendo una produzione di ben altro livello della durata di due ore, in pratica un vero e proprio film documentario molto curato, avvincente e con molta musica oltre che ricco di interviste e documenti.

Ne ho rivisto la prima mezz'ora-tre quarti d'ora e lo consiglio em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pink Floyd

Messaggio da Insight »

Ho visto solo l'inizio, la casa dov'è nato Bob Marley, bellissima :) Prometteva bene, ma poi ho dovuto spegnere per andare a nanna, che io mi alzo alle 5.45...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pink Floyd

Messaggio da barbatrucco »

Ti capisco, anch'io non potevo tirare tardi (e lo avrei rivisto tutto volentieri) anche se ho spesso la tendenza a dormire poche ore e ne approfitto per riempire il tempo piacevolmente con visioni, ascolti o letture, quando non "navigo".

Ad ogni modo, per chi fosse interessato, è ancora disponibile su RaiPlay:

https://www.raiplay.it/programmi/marley/
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pink Floyd

Messaggio da Whiteshark »

Per tutto il resto hanno inventato RAI PLAY.... :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Pink Floyd

Messaggio da ataru »

barbatrucco ha scritto:Stasera su Rai 5, ore 21.15, danno Pink Floyd - Behind the Wall, documentario biografico sulla band, dagli esordi allo scioglimento, basato su interviste esclusive che indagano l'intimità e i dissidi nei rapporti interni al sodalizio.
Visto anch'io in una replica pomeridiana e devo dire che non mi è dispiaciuto; è vero, c'è poca musica ma quella l'avrei giudicata persino superflua in un documentario dato che c'è ben poco dei Floyd che io non abbia già sentito, mi ha interessato di più ascoltare le varie testimonianze sul percorso del gruppo, soprattutto su chi purtroppo non c'è più come Barrett e Wright. Molto bella la parte finale dove viene sottolineato che il presunto apparente "distacco" di Roger riguardo la morte di Richard, avrebbe dovuto nascondere invece un profondo dolore non palesato; dico questo anche perchè sinceramente io spero molto che sia stato così visto che non mi risulta ci sia stata una vera e propria riconciliazione tra i due, è mancato il tempo... :(
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pink Floyd

Messaggio da Whiteshark »

.....insomma, "The Wall" è del 1979, penso che il tempo ci sarebbe anche potuto essere. Curioso comuque che al Live Aid 2005 il più contento e rilassato sembrava di gran lunga Waters, il meno Gilmour. Mi sarei aspettato il contrario.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Pink Floyd

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:.....insomma, "The Wall" è del 1979, penso che il tempo ci sarebbe anche potuto essere. Curioso comuque che al Live Aid 2005 il più contento e rilassato sembrava di gran lunga Waters, il meno Gilmour. Mi sarei aspettato il contrario.
Hai ragione, mi sono espresso male, intendevo dire che c'è stato poco tempo da Live 8 in poi visto che Wright è mancato tre anni dopo, questo perchè in quell'occasione si sono rivisti dopo decenni. Riguardo sempre Live 8 e gli atteggiamenti dei quattro, nell'autobiografia ufficiale a firma di Mason, viene chiaramente evidenziato che fu proprio David a compiere lo sforzo più grande: pare proprio che rimettere insieme i Floyd con tutti gli altri ma soprattutto con Waters gli pesasse non poco, forse è per questo che il suo assolo per Comfortably Numb in quell'occasione è stato decisamente il meno bello tra tutte le versioni live che mi è capitato di sentire. In quel periodo Waters, per quanto possa sembrare incredibile visto il passato, voleva davvero riformare il gruppo e anche a Mason l'idea non dispiaceva ma credo che Richard e David fossero di parere contrario. Wright comunque affermò che non riusciva a credere ai suoi occhi vedendo Roger che provava con loro nei giorni precedenti Live 8 e che anche mentre stavano sul palco ancora quasi non ci credeva che lui e Roger stessero suonando insieme di nuovo davanti ad un pubblico. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pink Floyd

Messaggio da Whiteshark »

Mah, caro Ataru, sarà anche il meno bello, ma a me il solo di David al Live 8 mi ha mandato come sempre in apnea... Comunque il finale di quella canzone, con Roger che ride di gusto guardando Gilmour che sta chiudendo il solo con le sue tonnellate di eco e distorsore è stato un momento indimenticabile che rivivo spessissimo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Pink Floyd

Messaggio da ataru »

E' recentemente stata divulgata la notizia secondo cui le chitarre di David Gilmour, pare intorno alle 120, verranno messe all'asta da Christie's la prossima estate e il ricavato andrà in beneficenza. Anche se qualcuno ha persino lodato il gesto, io la trovo una notizia oltremodo triste, anche perchè potrebbe essere un evidente segnale che David si sta ritirando. :(
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pink Floyd

Messaggio da Whiteshark »

ataru ha scritto:E' recentemente stata divulgata la notizia secondo cui le chitarre di David Gilmour, pare intorno alle 120, verranno messe all'asta da Christie's la prossima estate e il ricavato andrà in beneficenza. Anche se qualcuno ha persino lodato il gesto, io la trovo una notizia oltremodo triste, anche perchè potrebbe essere un evidente segnale che David si sta ritirando. :(

E' quello che ho pensato anche io.....non può esserci David Gilmour senza la "sua" Black Strat..... em_buu
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi