In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lucio Battisti

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
AleImpe
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 25 mag 2014, 14:44

Re: Lucio Battisti

Messaggio da AleImpe »

Io vorrei sapere perchè Lucio Battisti invece di apparire, pubblica canzoni di successo senza però apparire ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Insight »

Battisti a un certo punto, mi sembra nel 1976, decise di non apparire più in pubblico. Non andava d'accordo con i giornalisti, voleva avere una sua privacy e così condusse una vita molto ritirata, lontano dai clamori, fino alla sua prematura scomparsa, nel settembre del 1998.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Lucio Battisti

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Penso che buona parte della fortuna di Lucio sia dovuta all'incontro con Mogol.
I testi di Mogol sono di una dolcezza infinita; mi ha sempre fatto riflettere una strofetta da "il mio canto libero", poche parole che mi commuovono tutt'ora, innanzitutto perchè sono (purtroppo) in controtendenza coi tempi che corrono:
"Dolce compagna che,
non sai domandare
ma sai che ovunque andrai,
al fianco tuo mia avrai;
se tu lo vuoi"
Se non fosse per le ultime quattro parole sarebbe una strofa quasi ordinaria, al limite del melenso, ma il brillante paroliere ci ha ficcato quella postilla e tutto ha cambiato forma.
Semplicemente geniale.
La voce del cantante e la sua pacatezza nell'eseguire hanno fatto il resto.
Eh, si, non finiremo mai di ringraziarli...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Insight »

Condivido pienamente. Alcuni versi di Mogol possono essere considerati vera e propria poesia. E' una vera fortuna che quei due si siano incontrati. Si completavano a vicenda, un po' come Lennon e Mc Cartney.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Lucio Battisti

Messaggio da ataru »

Ma poi, ragazzi, non esiste forse nessuno di noi, ma anche di ragazzi di oggi, che si sia sottratto dallo strimpellare o dal canticchiare, in spiaggia o sotto la doccia, una sua canzone.
[/quote]

La svolta dei cosiddetti dischi bianchi fu motivata proprio da questo: Lucio non voleva essere ricordato come autore di melodie, magari anche belle, ma da cantare sotto la doccia o strimpellare sulla spiaggia ed è anche normalissimo che uno come lui avesse ambizioni di un certo livello. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Insight »

Quella che mi "sorprendo" più spesso a canticchiare è la "Canzone del Sole", anche se non è la mia preferita in assoluto. Comunque dovrei pensarci per dire qual è la mia preferita, non è facile...
La Canzone del Sole, circa vent'anni fa, alcuni miei amici volevano farmela cantare in un locale al Karaoke, per una specie di scherzo-penitenza... Ma io sono troppo timido e non ce l'hanno fatta... Ho minacciato di scappare dal locale... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Lucio Battisti

Messaggio da EmozionalNeuronale »

La canzone del sole... i primi turbamenti al pensiero della cantina buia... di quella mano da fermare...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Betelgeuse »

Le mie preferite di Battisti:

1) Le tre verità
2) Il nostro caro angelo
3) La canzone del sole
4) Un'avventura
5) Emozioni
6) Mi ritorni in mente
7) Donna selvaggia donna
8) Orgoglio e dignità
9) Non è Francesca
10) Slow Motion
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Insight »

Io proprio non saprei. Le mie preferite sono sempre state "Emozioni", "Mi ritorni in mente", "Il mio canto libero", "Fiori rosa", "I giardini di marzo", "Pensieri e parole", "La collina dei ciliegi"... Veramente troppe per arrivare a sceglierne una.
Però ultimamente sentivo quasi ogni mattina alla radio una che prima non conoscevo bene... "Perché no".
Con quel verso centrale "Scusi lei/mi ama o no?", mi fa morire. E' veramente stupenda :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Lucio Battisti

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Miii, una classifica... mi ci ficco subito:
1) il mio canto libero
2) il mio canto libero
3) il mio canto libero
4) la luce dell'est
5) i giardini di marzo
6) anima latina
7) umanamente uomo: il sogno
8) con il nastro rosa
9) si viaggiare
10) tutto il resto, a pari merito (menzione speciale per la canzone della terrra, scoperta da poco ma già molto amata), con l'esclusione del periodo panelliano
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Rispondi