In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Disco, Funk e Soul

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Disco, Funk e Soul

Messaggio da Supersonic »

Discussione su generi di musica molto seguiti nel decennio nonostante le critiche della stampa specializzata.
Inizio con un classico della musica da discoteca:

"I love music" - 'O Jays - 1975
Ultima modifica di Supersonic il dom 23 apr 2017, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da ataru »

La discomusic è un genere musicale la cui bellezza è pari alla rapidità della sua scomparsa. Filone musicale portato avanti inizialmente dalle minoranze americane (neri, ispanici, gay, etc.) riuscì con il passare del tempo a trovare una sua credibilità anche bianca e ad essere considerato non più di nicchia come nella prima metà del Decennio ma, al contrario, fenomeno musicale di rilevanza mondiale specie dopo la consacrazione definitiva avvenuta con Saturday Night Fever che contribuì allo sdoganamento ultimo (se mai ce ne fosse stato bisogno) della disco. Artisti famosi, ma anche semisconosciuti che si limitarono ad un disco o due, riuscirono a partorire pezzi a volte di una bellezza straripante dotati di un sound e di una melodia che rimanevano nelle orecchie all'infinito. Stante la situazione come appena descritta, era davvero difficile ipotizzare che nel giro di pochissimo tempo questo genere musicale scomparisse precipitevolissimevolmente lasciando il posto a musica da discoteca piatta e superficiale come quella anni ottanta, eppure così fu. Ho sempre nutrito grossi interrogativi sul perchè di questo rapidissimo declino, arrivando finanche a pensare che la disco sia stata in un certo senso volutamente tolta di mezzo in quanto genere un pò "sovversivo" ma ovviamente è solo una mia opinione. Tornando al presente sta di fatto che, nonostante la sua rapidissima parabola discendente, questo genere viene a tutt'oggi ricordato con affetto e nostalgia e vanta ancora un numero considerevolissimo di estimatori. :) em_bye
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da Supersonic »

Condivido pienamente il messaggio di Ataru. Direi diffusione ed annessa commercializzazione della musica afro-americana da parte dei bianchi. Ricordo l'apertura di nuovi studi di registrazione europei, la creazione di nuove meteore musicali.

"Get down tonight" - K.C. & THE Sunshine Band - 1975

Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da Maksim »

L'ho sempre cordialmente detestata.
Oggi la tollero meglio per quel suo sound anni '70 (ma và?), e alcuni pezzi quasi quasi mi piacciono, perfino.
Guarda caso, si tratta quasi sempre di rielaborazioni di classici: Reach out I'll be there, Don't Let Me Be Misunderstood, Rivers of Babylon.
Ma anche I will survive e un altro paio, le ascolto con piacere.
Ormai.
fogerty
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 24 ott 2013, 19:06

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da fogerty »

grande discussione, e ottimo spunto quello di discutere perché la disco sia finita "d'improvviso".

Parto proprio da quest'ultimo punto.
E' buffo come ci sia chi, come Ataru, pensa che la disco fu silurata perché musica "sovversiva" (forse non è la parola più azzeccata: diciamo musica scomoda, legata alle minoranze etniche e sessuali ma anche alla droga). C'è pero' anche chi - specialmente in Italia - la vede come la causa delal fine del movimento di protesta studentesco, portando i giovani a voler ballare anziché cantare musica contestatoria o ascoltare le suites favoleggianti di una bella fetta di progressive rock.

A me la blackmusic dei 70 fa impazzire. Soprattutto il funky (o ancora meglio la musica blaxploitation, che è praticamente un sottogenere del funky), ma anche il soul psichedelico stile temptations "Papa was a rollling stone" e la disco, più leggera ma più ritmata.
Pero' sia ben chiaro che quella la considero buona musica. Discorso ben diverso per il nostro Giorgio Moroder e il suo Munich sound. Massimo rispetto per i suoi tre oscar pper colonne sonore (!!!!!) ma non mi ha mai convinto. Sound troppo sinteticho ed elettronico per i miei gusti.... io voglio musica black!

azz manca l'emoticons afro....editor bisogna assolutamente rimediare!
:)
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da Supersonic »

"Funky Nassau" -The Beginning Of The End - 1971

Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da Maksim »

fogerty ha scritto:grande discussione, e ottimo spunto quello di discutere perché la disco sia finita "d'improvviso".
Ho visto tempo fa un documentario, più che sulla disco credo fosse sullo Studio 54, secondo il quale la disco è finita improvvisamente perché legata ad uno stile di vita sempre sul filo del rischio (droga e promiscuità sessuale), che fu travolto dall'esplosione dell'AIDS.
fogerty
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 24 ott 2013, 19:06

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da fogerty »

e visto che si possono postare video, vi posto questq piccolq gemma (occhio, è preso da una trtasmissione TV dei 70 in america... abbigliamenti spettacolari!)
http://www.youtube.com/watch?v=bipShCuFPfg
fogerty
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 24 ott 2013, 19:06

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da fogerty »

sorry non avevo guardato le istruzioni per i video
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Disco, Funk e Soul

Messaggio da Realpower »

Maksim ha scritto:
fogerty ha scritto:grande discussione, e ottimo spunto quello di discutere perché la disco sia finita "d'improvviso".
Ho visto tempo fa un documentario, più che sulla disco credo fosse sullo Studio 54, secondo il quale la disco è finita improvvisamente perché legata ad uno stile di vita sempre sul filo del rischio (droga e promiscuità sessuale), che fu travolto dall'esplosione dell'AIDS.

Ci sono stati avvenimenti dello scorso secolo che hanno influenzato,ritardato o addirittura annullato dei processi di evoluzione civile: l'uccisione di John Kennedy ha sicuramente rimandato di molto alcune istanze che sotto la sua presidenza (E magari anche quella possibile del fratello Robert) avrebbero potuto trovare affermazione,ciò detto senza voler fare una valutazione politica del suo operato.La morte prematura di Albino Luciani,Papa Giovanni Paolo I,ha probabilmente anch'essa ritardato dei cambiamenti che oggi con Papa Francesco ricominciano timidamente ad affacciarsi,allo stesso modo ricordo,e qui mi riallaccio al tema del topic,che il movimento gay,proprio,ma non solo,col traino della musica disco stava ottenendo una integrazione sociale che probabilmente mai aveva conosciuto ed ecco che arriva l'AIDS che non solo fa precipitare di colpo ogni possibilità di integrazione ma addirittura scatena una nuova caccia alle streghe,per la quale ancora oggi sentiamo parole e fatti tragici legati all'omofobia.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi