In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lucio Dalla

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Lucio Dalla

Messaggio da nick'61 »

Malgrado la carriera del cantautore bolognese si sia dipanata su più decenni, è innegabile l'importanza dei '70 sulla sua produzione addirittura per alcuni la migliore sotto il profilo qualitativo.
Non vi pare?
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Lucio Dalla.

Messaggio da Supersonic »

Sul finire del decennio raggiunse il grande successo con gli album: "Come è profondo il mare" e "Lucio Dalla". In precedenza si era reso popolare con canzoni come "4-3-1943", "Fumetto", "Piazza Grande",", "Itaca", "Sylvie", "La casa in riva al mare" e "Nuvolari".
Ultima modifica di Supersonic il gio 19 mar 2015, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lucio Dalla.

Messaggio da Mauro Tozzi »

Aggiungiamo anche "Nuvolari":

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Lucio Dalla.

Messaggio da Alias »

Sono particolarmente affezionato a "Fumetto".
Il pezzo è del 1969, ma fu usato come sigla della trasmissione "Gli eroi di cartone" andata in onda, se non erro, nel 1970.

I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7631
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lucio Dalla.

Messaggio da Insight »

Alcune canzoni di Lucio Dalla sono tra le mie preferite in assoluto...Ad es. "L'anno che verrà": oggi (ma proprio oggi, adesso mentre sto scrivendo :) ) più che mai attuale...

Oltre a ciò, Dalla mi fa ricordare quando andavo in quinta elementare (1979-80) e in una classe che era vicina alla mia, la maestra (molto moderna) aveva permesso agli alunni di attaccare un poster di Lucio in classe :)

Così, durante il riposo, i ragazzini di questa classe ci invitavano, tutti orgogliosi, a vedere il loro poster di Lucio Dalla, che faceva bella mostra in mezzo alle carte geografiche dell'Italia e dell'Europa :)

Era una bella immagine del periodo "Ma cosa fanno i marinai", il Dalla per me più "classico": quello col berretto nero di lana, per intenderci.

Eh, bei tempi e bei ricordi per me; anche per questo quando l'anno scorso Dalla, purtroppo, se n'è andato, mi è scesa una lacrimuccia... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lucio Dalla.

Messaggio da galerius »

Anche a me era molto simpatico.
Oltre naturalmente alla canzone culto d'ordinanza per noi settantiani - Fumetto - e a 4 marzo 1943 la prima a colpirmi davvero fu Com'è profondo il mare. Ascoltandola capii che Dalla era un grande poeta, non solo un musicista di prim'ordine.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Lucio Dalla

Messaggio da Betelgeuse »

Gli anni 70 sono stati i migliori per Lucio Dalla, non c'è dubbio. E nel nostro decennio, Lucio ha anche ulteriormente sviluppato le sue grandi doti di polistrumentista, che ne hanno fatto la risposta italiana a Phil Collins.
Molto importanti le collaborazioni ( Ron, De Gregori, Roversi ), importantissimi per la sua crescita professionale, anche se c'è da dire che è proprio lui che ha dato maggiormente agli altri, in fatto di inventiva, di fantasia, di dimestichezza.
I suoi albums dei 70 sono contraddistinti da un inesorabile innalzamento, man mano, in termini di qualità, e direi che, almeno per quanto riguarda la sua vicenda artistica globale, la parola " genio " in questo caso non è abusata.
Certo, alcuni testi, alcuni arrangiamenti non sono facilmente assimilabili, ma questo non sposta di una virgola il contributo incalcolabile dato alla musica italiana.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lucio Dalla

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una cover di L'anno che verrà eseguita da un'interprete insospettabile, nientemeno che Cristina D'Avena (comunque anche Dalla cantò la sigla di un programma di cartoni... ;) ):

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lucio Dalla

Messaggio da lisa jean »

Senza dubbio, un grande. Anch'io ritengo che la parte più pregevole della sua comunque sempre valida produzione sia rappresentata dai lavori realizzati nei Settanta: dagli inizi del decennio ( con l'imprescindibile "Storie di casa mia"), alla significativa collaborazione con Roversi (di questo periodo, ricordo benissimo un servizio su "Sorrisi e canzoni" in cui Lucio era vestito come un automobilista dei primi del secolo, credo in concomitanza con un programma Rai trasmesso), alla gloriosa conclusione di "Com'è profondo il mare" e "Lucio dalla".
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lucio Dalla

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ogni volta che leggo o sento parlare di Tazio Nuvolari, mi si accende automaticamente il juke-box che ho nella testa e parte subito la canzone di Dalla... em_fischia
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi