In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Paolo Conte

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Paolo Conte

Messaggio da Insight »

Un grande, secondo me.


Ecco alcuni brani degli anni Settanta:

La fisarmonica di Stradella (1974)

Una giornata al mare (1974)
Onda su onda (1974)

La Topolino amaranto (1975)
Genova per noi (1975)

Un gelato al limon (1979)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Paolo Conte

Messaggio da Betelgeuse »

Autore, e personaggio in genere, molto particolare, non per tutti i palati. Del resto il suo repertorio è caratterizzato da una raffinatezza unica, che lo pone su un piedistallo a parte nella storia della canzone italiana.
Compositore molto prolifico, ha scritto per tanti interpreti prestigiosi, ma la sua carriera è stata luminosa anche come interprete delle sue stesse canzoni.
Il suo modo di cantare, e di accompagnarsi al pianoforte, è entrato ormai nell'immaginario collettivo, e assistere a un suo concerto è sicuramente una bella esperienza, per la ricercatezza e la qualità delle esecuzioni.
Assolutamente indimenticabili i brani segnalati da Ins ( deliziosa in particolare " Genova per noi " ) però è chiaro che LA CANZONE, per antonomasia di Paolo Conte è un'altra, e sappiamo portata al successo da chi, nel lontanissimo 1968:

lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Paolo Conte

Messaggio da lisa jean »

Uno dei miei preferiti em_emozione . Ai successi già ricordati, tutti splendidi, vorrei aggiungere "Bartali"




e "Sudamerica"



Ma la sua preferita da me, anche se portata al successo da altri, è questa

em_emozione em_buu

Poi mi piace da morire "Max", ma andiamo OT
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Paolo Conte

Messaggio da Insight »

Io non saprei proprio dire la mia preferita...Sono tutte canzoni stupende...Azzurro, poi, cantata da Celentano, ha il sapore della leggenda....
Forse quelle che mi toccano di più nel profondo sono Gelato al limon e Una giornata al mare... Se le ascolto con una certa predisposizione d'animo, io...io...Ecco, io.... em_buu
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Paolo Conte

Messaggio da galerius »

La mia preferita in assoluto è Genova per noi ( forse perché mi ci riconosco parola per parola, anche adesso, mentre scrivo, fuori c'è 'la pioggia che ci bagna'... ) seguita a ruota dalla scanzonata Onda su Onda.
Ma anche le altre citate ( tranne forse Una giornata al mare che, insomma, mi dice poco ) sono splendide. Impossibile fare una classifica.
Generalmente lo preferisco come autore che come esecutore, con l'eccezione di Bartali...lì è perfetto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Paolo Conte

Messaggio da Supersonic »

Insight ha scritto: Una giornata al mare (1974)
Canzone già nota nella versione dell'Equipe 84 (1971). Di Paolo Conte il gruppo modenese pubblicò anche "Il sapone, la pistola, la chitarra e altre meraviglie", sigla dell'omonima trasmissione televisiva (1970).
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Paolo Conte

Messaggio da Mauro Tozzi »

Onda su onda nella versione di Bruno Lauzi, che per primo la portò al successo.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Paolo Conte

Messaggio da Whiteshark »

Artista di grande livello e spessore, per le platee più esigenti (come lo stesso Paolo Conte, per il quale hanno lavorato nella sua carrera artisti del calibro di Jimmy Villotti, la PFM, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Lele Melotti, Antonio Marangolo, per non parlare di uno dei chitarristi IMHO più sottovalutati nel panorama nostrano ed internazionale, ossia Alessio Menconi). Ovviamente artisti di questo calibro ottengono riconoscimenti solo all'estero (nel caso di Conte Francia e Germania in primis).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Paolo Conte

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ci stavamo dimenticando di Via con me?

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Paolo Conte

Messaggio da Whiteshark »

Questo è swing...... eppure in italia tutti prostrati davanti a Michael Bublè (artista che comunque rispetto) mentre Conte ......
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi