In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Canzoni settantiane in dialetto

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzoni settantiane in dialetto

Messaggio da Mauro Tozzi »

"Semo gente de borgata" - I Vianella - 1972

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Canzoni settantiane in dialetto

Messaggio da barbatrucco »

C'è da dire che la maggior parte delle canzoni postate erano molto ascoltate allora, a conferma di una riscoperta delle radici popolari, variamente interpretate, che fu una delle numerose tendenze del periodo.

Questa invece è molto di nicchia:

Fred Bongusto - Molise - 1978



E poi dicono che il Molise non esiste :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Canzoni settantiane in dialetto

Messaggio da EmozionalNeuronale »

O surdato 'nnammurato ( Massimo Ranieri ) - 1971
Un mio parere: Ranieri canta questa canzone in modo meraviglioso.

Chiedo scusa per l'ot, ma il magone incalza; trovo estremamente emozionante (forse perchè legata a vecchi racconti dei nonni, forse perchè quel periodo storico mi stuzzica in modo particolare...) la versione "cinematografica" interpretata da Anna Magnani.
Cercatela sul tubo e ditemi se anche a voi si lucidano gli occhi...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Canzoni settantiane in dialetto

Messaggio da Insight »

Ciao, ben tornato :) Anch'io adoro la versione della Magnani...Invece non mi è mai piaciuto come la canta Renzo Arbore, trasformandola in una canzone da sagra :) Ma non solo lui...Mi pare che col tempo ci si sia dimenticati che si tratta di una canzone triste e non allegra...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi