In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Antonello Venditti

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Antonello Venditti

Messaggio da Betelgeuse »

Quante belle canzoni ci ha regalato Venditti !
Ho notato che, oltre a non esserci un topic specifico, prima di questo, su di lui, nel forum ce ne siamo occupati poco, in maniera piuttosto marginale, e me ne chiedo il motivo.
Tanto più che i 70 sono stati forse il decennio che lo ha visto maggiormente protagonista, magari non per il successo commerciale ( negli 80 e 90 ha venduto sicuramente più dischi ) bensì per la varietà e la qualità della proposta.
Straordinari isuoi testi, in particolare, alcuni dei quali hanno toccato il cuore degli ascoltatori.
Proviamo a parlarne un pò.

Mio padre ha un buco in gola ( 1973 )




Sotto il segno dei pesci ( 1978 )

Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Mauro Tozzi »

"Sotto il segno dei pesci" affronta l'argomento della caduta delle illusioni del '68, e non credo sia un caso che sia uscito a dieci anni esatti da quegli eventi.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Insight »

Mi è sempre piaciuto, con una predilezione per le canzoni più impegnate e "arrabbiate" degli anni Settanta, come Marta, Quando verrà Natale, L'orso bruno, Compagno di scuola, ecc... Anche se le ho scoperte molto dopo, negli anni Ottanta inoltrati...

Non mi dispiace anche il Venditti più "frivolo" anni Ottanta, mentre dai Novanta in poi, per quel che mi riguarda, come tanti altri cantautori, avrebbe fatto meglio a ritirarsi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Whiteshark »

In effetti l'ultimo Venditti "ascoltabile" è secondo me quello di "Venditti e segreti", poi qualche gemma ("Addio mia bella addio") e tanto ciarpame riciclato. Anche a me piace molto "Sotto il segno dei pesci", ma come album. Oltre alla title-track mi piacciono molto anche "Chen il cinese" e "L'uomo Falco".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Antonello Venditti

Messaggio da lisa jean »

Non è fra i miei preferiti, però ascolto con piacere alcune sue canzoni settantiane, in particolare "Roma capoccia" e "Campo de' fiori" ( amo tantissimo Roma, e queste canzone me la fa comparire davanti come d'incanto em_emozione em_emozione em_emozione ).

Al tempo di "Sotto il segno dei pesci", ricordo un simpatico servizio di "Odeon" con una "drammatizzazione" di "Bomba e non bomba" :D . Dell'album, mi piacevano particolarmente la title track e "Sara"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Mauro Tozzi »

Altro brano celebre, Bomba o non bomba.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Betelgeuse »

La più bella canzone in assoluto di Venditti, pienamente ottantiana:
Ricordati di me ( 1988 )

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Whiteshark »

"Ricordati di me" era il brano trainante dell'album "In questo mondo di ladri", ancora di ottimo livello ma in cui iniziava a manifestarsi quella ripetitività di arrangiamento che avrebbe toccato l'apice nei '90, con "Tutti all'inferno" clonata dalla title-track "In questo mondo di ladri" e via dicendo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Antonello Venditti

Messaggio da Maury1969 »

sempre piaciuto, anche se troppo politicizzato...
sotto il segno dei pesci e' un ottimo album che oltre al brano omonimo e a Sara presenta secondo me una chicca assoluta, Bomba o non bomba.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Antonello Venditti

Messaggio da galerius »

Maury1969 ha scritto:sempre piaciuto, anche se troppo politicizzato...
sotto il segno dei pesci e' un ottimo album che oltre al brano omonimo e a Sara presenta secondo me una chicca assoluta, Bomba o non bomba.
E' anche la mia preferita ; anche se è una di quelle canzoni che ha il potere di mettermi addosso una malinconia terribile, quasi certamente perché la collego a un certo periodo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi