In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Telex

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Telex

Messaggio da barbatrucco »

Ahi ahi ahi , se mi si risparmia ringrazio :roll: :lol:

In effetti ricordo di aver ascoltato qualcosa, anni fa, dall'album più maturo di Lio, e non mi era sembrato affatto male em_drinks

Tornando più specificamente ai Telex, sì, ricordo benissimo Diskow Moskow e le inversioni sillabiche del ritornello :D e altre cose dei Telex le ho "incontrate" negli anni.

Ancor oggi mi piace ascoltarla, quando capita: chiaramente, come ricordato, si inserisce nel filone elettronico di scuola Kraftwerk (c'era persino la tematica del treno, come già in Trans Europe Express del gruppo tedesco, e la linea di basso sembra reminescente di The Robots) virandolo ancor più sul versante pop, e suona ancora "fresca" nonostante i suoni la collochino abbastanza chiaramente nel tempo in cui uscì.

Non ricordo se proprio questo o un altro successo dei Telex diede addirittura a Michael Jackson l'ispirazione per Billie Jean o Thriller: pare che in un'intervista parlò di aver preso spunto da un gruppo europeo di musica elettronica senza specificare quale, ma in molti all'ascolto hanno ritenuto di individuare gli stessi Telex, anche se, ammesso che l'intervista sia esistita o non sia stata mal parafrasata, non escluderei la citata The Robots dei Kraftwerk.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

Che poi, "Telex", per quei tempi, era un nome quasi futuristico, adesso invece sembra archeologia :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

em_poster_oops m'era uscito il post doppio, miracoli della nuova tecnologia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Telex

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto:Che poi, "Telex", per quei tempi, era un nome quasi futuristico, adesso invece sembra archeologia :lol:
:lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: Telex

Messaggio da Milord »

in ambito musicale è tutto un rincorrersi e ispirarsi (...talvolta copiarsi).
Intrigante l'accenno di Barbatrucco a una possibile "simbiosi" di Moscow Diskow con la celeberrima Trans Europe Express dei Kraftwerk. Anzi, se si guarda il video originale dei Telex, anche qui si nota un riferimento a quello "analogo" girato dai Kraftwerk per Trans Europe Express, dove il quartetto teutonico viaggia a bordo della celeberrima tratta ferroviaria. Il cantante Michel Moers nel suo unico album solista cita i tedeschi a mo' di ...credits.
In merito a Michael Jackson, mi par proprio di ricordare che ammise come "Thriller" fosse figlio delle sonorità kraftwerkiane, che da alcuni anni imperversavano negli States, al punto che furono di base per lo sviluppo degli ancor più deliranti generi hip hop e techno. E si pensi anche ad Afrika Bambaataa, come attinse a piene mani da Trans Europe Express.
I Telex hanno influenzato Moby (per sua stessa ammissione) e fatto da apripista per l'ampio ricorso ai campionamenti. Infine, come sottolineato da Insight, gli anni passano e tante cose evoluiscono: Telex all'epoca era un termine tecnologicamente moderno, mentre oggi è effettivamente archeologia soppiantata da ben altri strumenti partoriti dallo scibile umano.
Intanto, il frigo l'ho mezzo riempito di semi e semini per un futuro rendez vous con la citata coppia di compari,
au revoir em_bye
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Telex

Messaggio da hal9000 »

Milord ha scritto: .
In merito a Michael Jackson, mi par proprio di ricordare che ammise come "Thriller" fosse figlio delle sonorità kraftwerkiane, che da alcuni anni imperversavano negli States, al punto che furono di base per lo sviluppo degli ancor più deliranti generi hip hop e techno.
che lo abbia detto può darsi, ma non sono d'accordo... è più facile che abbiano influenzato
gruppi come i Talking Heads, a proposito consiglio un ottimo libro sulla musica in generale
scritto proprio da David Byrne dei TH "Come funziona la musica" è veramente illuminate.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

Illuminante forse per chi mastica già abbastanza di musica... A me l'hanno regalato un paio d'anni fa, sapendo che leggo molto e praticamente di tutto, e l'ho abbandonato dopo i primi due capitoli, non ci ho capito un bel tubo :D
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Telex

Messaggio da hal9000 »

se tutti la pensassimo allo stesso modo sarebbero guai :lol: :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

In questo caso non è una questione d'opinione, è proprio che mi mancano le basi per leggere (e capire) quel libro, perché io non so niente di acustica, di tecnica del suono, di analogico/digitale, ecc, ecc... A un certo punto mi sono stufato di leggere senza capire, allora ho mollato... Certo, avrei potuto sforzarmi, andare a documentarmi, ma confesso che non ne ho avuta la voglia :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Telex

Messaggio da hal9000 »

a suo tempo ero abbastanza informato sul tema...
Rispondi