In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Dire Straits

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Dire Straits

Messaggio da Guszti »

Ho conosciuto il loro chitarrista, Carlo "Loby" Pimazzoni - ha preso qualche lezione da mio padre - e praticamente so che quasi tutta la parte creativa era sulle spalle del bassista Carlo Facchini, che voleva piano piano evolvere leggermente lo stile negli album successivi, quando fu chiamato per la leva militare con conseguente scioglimento del gruppo.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Scusate la battuta, ma se Facchini era il "creativo".... gli altri cosa erano ? Certo nessuno nasce perfetto compendio di Fossati e De Gregori, o di Baglioni e Dalla, ma dei Tempi Duri proprio non si è mai sentita la mancanza.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Dire Straits

Messaggio da ataru »

John Illsley, che potremmo definire il "n° 2" :D dei DS, ha avuto comunque una carriera solistica che io reputo persino interessante. I suoi primi due lavori solisti risalenti agli anni ottanta sono gradevoli e anche sorprendenti in certi passaggi, proprio perchè il sound si distacca abbastanza da quello degli Straits. Dopo una pausa di qualche decennio, il buon John è tornato in pista sfornando nuovi dischi e persino due album live dove viene eseguito materiale suo ma anche del gruppo; pur riconoscendo che inizialmente ero un pò scettico su tali operazioni, devo onestamente dire che i nuovi lavori dell'ex bassista del gruppo non mi dispiacciono affatto. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Ex bassista ormai stabilmente chitarrista tra l'altro. Evidentemente Mike Oldfield prima e Greg Lake poi hanno fatto tendenza.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Dire Straits

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:il solo musicista con velleità artistiche, ossia il fratello David, se ne andò (o meglio fu cacciato) perchè con Mark non aveva assolutamente spazio.
Riguardo tale diatriba, trovo molto interessante questo articolo:

https://www.rockol.it/news-23597/fratel ... refresh_ce
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Sarà perchè quando suono sono sempre contento ed ho sempre il rimpianto di non averlo potuto fare come lavoro, ma leggere queste diatribe mi intristisce sempre molto.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Dire Straits

Messaggio da barbatrucco »

Idem su tutta la linea... Spero che nel mentre si siano almeno riappacificati, non perché ce ne torni in tasca qualcosa, ma per l'amarezza che inducono certe storie.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Dire Straits

Messaggio da Insight »

Io non so se esista una band dove non ci siano stati litigi fra i componenti, penso proprio di no... Le diatribe, da quel che ne so, sono normali nel mondo dei gruppi musicali. Persino i Ricchi e Poveri mi pare che hanno litigato :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Mah, da musicista dilettante posso dire che in genere le band litigano (o meglio litigavano) per tre motivi: i tour estenuanti (diversi gruppi facevano più di 100-150 date all'anno) che portavano agli abusi di alcool e droghe, le donne contese, le velleità artistiche di più membri. Emblematico il caso dei Police, con due componenti su tre (Copeland e Summers) che non sopportavano più la bulimia artistico-creativa di Sting.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Dire Straits

Messaggio da Insight »

Anche i "soldini" e il successo che talvolta dà alla testa hanno la loro parte nei litigi, come insegna la storia dei Beatles...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi