PORTALE   FORUM   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Multimedia Musica e radio

Kraftwerk ...ascesa e declino degli Uomini Macchina

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...

Re: Kraftwerk ...ascesa e declino degli Uomini Macchina

Messaggioda Milord » gio 6 dic 2018, 17:44

personalmente i Kraftwerk li ho musicalmente scoperti tardi e in occasione della loro hit "Trans Europe Express" (1977) e ricordo pure che all'epoca la melodia di fondo mi faceva più pensare alle dune del Sahara con carovane di beduini e cammelli che non alle locomotive su rotaie :eek:
L'lp The Man Machine fu per me l'apoteosi. Alla Rai lanciarono il loro singolo The Robots nel corso di una trasmissione musicale in diretta: mentre i 4 si esibivano sul palco, sulle poltroncine della prima fila erano accomodati i loro sosia (manichini), e da attonito telespettatore mi venne l'atroce dubbio su quali fossero quelli ...in carne e ossa :O
Il successivo concept album Computer World mi spiazzò un poco (forse perché monotematico) ma successivamente l'ho rivalutato come l'apice della loro parabola artistica. Il seguente Electric Cafè è un pelino sotto, eppure anche qui ci sono brani di assoluto rilievo (pezzi forte dei loro odierni live), e rimarco pure la romanticissima The Telephone Call, oltre che la sensualissima Sex Object.
Anzi, lustratevi occhi e orecchie con questo loro video stile Fritz Lang:

https://www.youtube.com/watch?v=__PT1M6yPIg
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

da Sponsor Anni70 » sab 16 feb 2019, 21:51

Anni70.net - Che cosa vuoi di più dalla vita?

Sponsor Anni70
Settantiano supporter

Messaggioda Whiteshark » sab 16 feb 2019, 21:51

"Computer world" è il lavoro dei kraftwerk con le sonorità che preferisco, perchè ottenute con alcuni tra i miei strumenti preferiti come il SC Prophet 5, il Moog minimoog ed il Moog polymoog.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Milord » lun 18 feb 2019, 10:23

Whiteshark ha scritto:"Computer world" è il lavoro dei kraftwerk con le sonorità che preferisco, perchè ottenute con alcuni tra i miei strumenti preferiti come il SC Prophet 5, il Moog minimoog ed il Moog polymoog.

l'album rappresenta l'apice della creatività Kraftwerk, intenso e coinvolgente sin nelle pieghe dei solchi.
Da quest'album del 1981, nel 2005 i Coldplay copiarono la melodia del brano "Computer Love", che diventò il singolo di successo "Talk" con relativo spassoso videoclip:

https://www.youtube.com/watch?v=EH9meoWmAOM
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

Messaggioda Whiteshark » mar 19 feb 2019, 21:12

Nel caso di "Talk" la copia è doppia: una frase dei Kraftwerk eseguita da una chitarra spudoratamente uguale a quella di The Edge.... em_nono
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Precedente

Torna a Musica e radio