In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bee Gees

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Bee Gees

Messaggio da ataru »

Mi pare che ancora non ci fosse nel forum un thread dedicato ai fratelli Gibb e allora ho pensato di colmare questa lacuna :D . Anche se la loro carriera inizia nel decennio precedente e continuerà anche nelle decadi successive con prodotti spesso di pregevole fattura, questi signori hanno segnato profondamente soprattutto gli anni settanta con dischi e composizioni immortali.

Discografia settantiana:
1970 - Cucumber Castle
1970 - 2 Years On
1971 - Trafalgar
1972 - To Whom It May Concern
1973 - Life in a Tin Can
1974 - Mr Natural
1975 - Main Course
1976 - Children of the World
1979 - Spirits Having Flown

La parola agli amici del forum. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bee Gees

Messaggio da galerius »

Li conosco praticamente solo come autori della colonna sonora de La Febbre del Sabato Sera, che devo dire non mi dispiaceva.
La discussione aperta di Ataru mi ha fatto in ogni caso nascere un po' di curiosità, farò un giro sul tubo cercando qualche brano dei BG :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Bee Gees

Messaggio da Whiteshark »

Paradossalmente il loro periodo di maggiore successo è quello che mi piace di meno. L'uso del falsetto di Barry (pietra angolare dei loro successi della seconda metà dei seventies con la migrazione al "black sound" imposta dal produttore Arif Mardin) non l'ho mai sopportato, e ho sempre preferito le ballad classiche stile "My world" o "Run to me". Devo però riconoscere che suonare il basso su pezzi come "Staying alive" o "You should be dancing" è veramente una goduria pazzesca....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bee Gees

Messaggio da Insight »

Anch'io conosco solo i Bee Gees della Febbre e quelli del '79... Quando a quei tempi mia madre mi diceva che erano già famosi da una decina d'anni, stentavo a crederci :)
Comunque mi piacciono molto di più adesso, se mi capita di sentire una loro canzone alla radio (e non è così infrequente), non posso fare a meno di ascoltarla... E' musica "classica" ormai.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bee Gees

Messaggio da galerius »

I titoli ricordati da White, le 'ballad', mi sono sembrati ottimi ( anche per la mia preferenza per melodie dolci e suadenti ).
Un altro brano che mi ha sorpreso è Cucumber Castle, con la sua aura medievaleggiante e vagamente beatlesiana.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bee Gees

Messaggio da lisa jean »

Dei fratelli Gibb "prima maniera" mi piacciono molto la suggestiva "Odessa" e la dolce "Massachussets" (entrambe fine anni Sessanta), dell'era "post-Febbre del sabato sera" riascolto volentieri "Tragedy"
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Bee Gees

Messaggio da hal9000 »

lisa jean ha scritto: dell'era "post-Febbre del sabato sera" riascolto volentieri "Tragedy"
canzone strana, qui a Genova veniva considerata l'inno dei tamarri, ma sinceramente non so il perchè
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Bee Gees

Messaggio da Ian »

hal9000 ha scritto:
lisa jean ha scritto: dell'era "post-Febbre del sabato sera" riascolto volentieri "Tragedy"
canzone strana, qui a Genova veniva considerata l'inno dei tamarri, ma sinceramente non so il perchè

anche da noi veniva un po considerata così..chissà, forse perchè evocava ancora la tamarragine del personaggio Tony Manero?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bee Gees

Messaggio da Insight »

E qual era la canzone che si sentiva in sottofondo alla pubblicita' della camomilla Montania...? Pubblicita' fine anni Settanta-primi Ottanta, era una canzone del loro primo periodo, credo, lenta e suadente...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bee Gees

Messaggio da Insight »

Ho trovato io, la canzone era " My world", del 1972.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi