In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da andrea12 »

Una delle più belle canzoni Italiane.. rivaleggia con Impressioni di Settembre della PFM..



Giochi di bimba




Mio primo 45 giri comprato: - Canzone d'amore -...... dopo averli visti al Festivalbar 1976





Basta.. la nostalgia mi schiaccia...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Whiteshark »

Tre grandi pezzi di questo straordinario e secondo me mai compiutamente apprezzato gruppo. "Amico di ieri", del 1975 (album "SmogMagica"), è un vero gioiello dedicato al vento e alle memorie che ha raccolto nella sua esistenza. Brano onirico dominato dalle tastiere di Pagliuca, con Marton, Tagliapietra e Dei Rossi a supportare le tastiere di Tony.

Ben più pragmatica ma altrettanto splendida "Gioco di bimba" (da "Uomo di pezza", 1972), che inaugura un tema che le Orme riprendranno più volte, ossia intrecciare musiche fiabesche e testi di crudità agghiacciante. Qui si parla di pedofilia, più avanti, in quella che è una delle mie canzoni preferite del gruppo ("La fabbricante d'angeli" in "Contrappunti", 1974) si tratterà di aborti clandestini.

Si chiude con le Orme più "facili", ossia con quel 45 giri "Canzone d'amore" che fece andare la band in testa alla hit parade di Lelio Luttazzi. Brano "facile", ma di gusto assoluto, quasi una concessione "easy" prima di virare alle atmosfere acustiche e certo poco commerciali di "Florian" e "Piccola rapsodia dell'ape".

Tre bellissime canzoni.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
franc61
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 6 nov 2013, 10:13

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da franc61 »

Il mio avatar dice tutto...amo le Orme e ritengo che abbiano fatto un errore pazzesco a dividersi, sia Aldo Tagliapietra che Tony Pagliuca da quando sono usciti non hanno più prodotto niente di interessante.
Onore invece al grande Michi Dei Rossi che ha saputo tenere alto l'orgoglio ormista, adesso il gruppo è in tournèe e non vedo l'ora di vederli dal vivo a Marzo...Michi dice che questa è l'ultima tournèe del gruppo...
"Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare..."
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Ci sono molto affezionato ad "Amico di ieri", era la canzone con cui amavo struggermi per i più svariati problemi sentimental/esistenzial/emozionali; nel chiuso dei padiglioni delle cuffie - che avevo ereditato da una cugina molto più grande - passavo pomeriggi interi a meditare sulle mie disavventure, col sottofondo alternato di questa canzone, delle prime quattro parti di "Shine on you crazy diamond" e di "Echoes".
E poi risorgevo con "Time" (o "Money")
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Ian »

franc61 ha scritto:Il mio avatar dice tutto...amo le Orme e ritengo che abbiano fatto un errore pazzesco a dividersi, sia Aldo Tagliapietra che Tony Pagliuca da quando sono usciti non hanno più prodotto niente di interessante.
Onore invece al grande Michi Dei Rossi che ha saputo tenere alto l'orgoglio ormista, adesso il gruppo è in tournèe e non vedo l'ora di vederli dal vivo a Marzo...Michi dice che questa è l'ultima tournèe del gruppo...
..oddio, alla fine non si può dire neanche errore, dato che il progressive dagli inzi anni 80 è andato via via di moda, anche per i gruppi caposcuola inglesi (genesis, elp, the nice, ecc.), quindi , dato che da noi già era una cosa di nicchia e non molto seguita (a parte un po di più la pfm) dalla massa, era un passo che dovevano fare, come lo fece anche i pooh dopo l'album parsifal, magari poi ritornare sui loror passi, giusto per salvarsi. E' vero che dall'inizio del millennio è stato rivalutato, soprattutto il nostro "italo-progressive 70" e molti gruppi che si erano affacciati si e no al successo, ora vengono invitati a raduni in tutto il mondo (alphataurus,the trip, balletto di bronzo, museo rosenbach, osanna ecc ecc), ma ...si è vero che magari non dovevano dividersi e cercare invece di cambiare stile e genere, ma è pur vero che quando si è in una band e si trova in sintonia per quel genere musicale , è molto difficile che gli stessi musicisti, o la stessa band, li metti a fare un altro genere, abbiano la stessa magia, creatività e voglia di fare (parlo per esperienza diretta, seppur da dilettante amatore), quindi penso che sia stata l'unica mossa più logica secondo loro al momento. Questa cosa succede, è successa e succederà sempre nella stragrande maggioranza delle band, soprattutto, quando debbono svoltare pagina con il genere musicale e non solo.
Per chi è amante e per chi vuole ascoltare le belle cose che le nostre band-progressive anni 70 riuscivano a fare all'epoca, vi linko questo sito e quindi leggete e aprite youtube copiando e incollando i titoli delle streminate opere di progressive che questi gruppi riuscivano a creare, molti delle quali, senza magari neanche saperlo, intonavano colonne sonore di pubblicità , telefilm ecc em_punk :

http://classikrock.blogspot.com/
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da andrea12 »

Sono stati nominati i Pooh.. e mi viene in mente questo:

Ho incontrato Red Canzian tempo fa durante un evento organizzato dalla "Città della speranza" ( lotta contro i tumori )..e dal vivo ho avuto l'impressione che fosse la reincarnazione di Vivaldi.

Immagine

Immagine

Ero sul punto di chiedergli se per caso il suo nome d'arte "Red" ( rosso ) fosse un riferimento a Vivaldi chiamato appunto il "prete rosso"..
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Ian »

...fica! :O se non è un fotomontaggio, direi che gli occhi soprattutto sono i suoi :)
Avatar utente
kabakron
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 4 set 2014, 15:33
Località: Ancona

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da kabakron »

"Gioco di bimba" (da "Uomo di pezza", 1972), che inaugura un tema che le Orme riprendranno più volte, ossia intrecciare musiche fiabesche e testi di crudità agghiacciante. Qui si parla di pedofilia


oltre alla versione che sottintende un abuso (sicuramente più vicina alla realtà della mia) questa canzone mi ha sempre suggerito l'idea di una sonnambula svegliata dal marito.
Questo è il testo originale:

Come d'incanto lei si alza di notte
Cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusi
Come seguisse un magico canto
E sull'altalena ritorna a sognare
La lunga vestaglia, il volto di latte
I raggi di luna sui folti capelli
La statua di cera s'allunga tra i fiori
Folletti gelosi la stanno a spiare
Dondola, dondola, il vento la spinge
Cattura le stelle per i suoi desideri
Un'ombra furtiva si stacca dal muro
Nel gioco di bimba si perde una donna
Un grido al mattino in mezzo alla strada
Un uomo di pezza invoca il suo sarto
Con voce smarrita per sempre ripete
"Io non volevo svegliarla così"
"Io non volevo svegliarla così"


l'ombra furtiva è il compagno che segue la donna, e che in seguito, svegliandola (come da antica credenza), ne causa la pazzia.
Ecco spiegato il grido d'angoscia: "Io non volevo svegliarla così" - dell'uomo di pezza che invoca il suo sarto (Dio).
Poter tornare a vedere meraviglie in ogni cosa
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Gius »

Esiste sempre su youtube il concerto completo, almeno per quanto riguarda la registrazione, ma come "assaggio" spero vi faccia piacere questa versione di Felona e Sorona, abbastanza diversa da quella su disco.

https://www.youtube.com/watch?v=hBNO6i9haK8
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le Orme - Amico di ieri- Giochi di bimba-

Messaggio da Whiteshark »

Bel documento, anche se ovviamente in b/n..... incredibile la qualità della voce di Tagliapietra e come sempre eccezionale Pagliuca alle tastiere, anche se come sanno i fans molte parti classicheggianti delle orme devono la loro paternità a Giampietro Reverberi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi