In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Mia Martini

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Mia Martini

Messaggio da andrea12 »



Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mia Martini

Messaggio da Insight »

Grande artista, tra le maggiori interpreti della Canzone italiana. Purtroppo sottovalutata in vita, maltrattata dal suo compagno Ivano Fossati, geloso (di lei e della sua bravura), egocentrico, paranoico e maschilista, e mobbizzata da alcuni suoi colleghi, che avevano messo in giro la voce che fosse una iettatrice...
Sono in parecchi ad averla sulla coscienza, che ora fanno finta di niente o addirittura si stracciano le vesti.

Tra quelle dei Settanta, la mia preferita è senz'altro Minuetto, ma la più bella in assoluto, per me, è l'ottantiana Almeno tu nell'universo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Mia Martini

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Grande artista, tra le maggiori interpreti della Canzone italiana. Purtroppo sottovalutata in vita, maltrattata dal suo compagno Ivano Fossati, geloso (di lei e della sua bravura), egocentrico, paranoico e maschilista, e mobbizzata da alcuni suoi colleghi, che avevano messo in giro la voce che fosse una iettatrice...
Sono in parecchi ad averla sulla coscienza, che ora fanno finta di niente o addirittura si stracciano le vesti.

Tra quelle dei Settanta, la mia preferita è senz'altro Minuetto, ma la più bella in assoluto, per me, è l'ottantiana Almeno tu nell'universo.

Non credo fosse sottovalutata.. anzi.. sin dal primo successo è stata osannata dalla critica e dal pubblico.
Peccato che sia stata accusata di portare sfortuna e nel mondo artistico è una condanna a "morte".
Il "sinistroide" ricco Boncompagni ha dato il suo contributo per rafforzare l'ostracismo contro di lei.
In casa mia c'erano tutti i dischi di Mia Martini.. era l'artista preferita del fratello più grande ( che non ha mai comprato un disco di Mina... ).
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Mia Martini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Insight ha scritto:la più bella in assoluto, per me, è l'ottantiana Almeno tu nell'universo.
Canzone in realtà settantiana di nascita, in quanto Bruno Lauzi la scrisse nel 1974 e poi rimase in un cassetto per 15 anni. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mia Martini

Messaggio da Insight »

andrea12 ha scritto:
Insight ha scritto:Grande artista, tra le maggiori interpreti della Canzone italiana. Purtroppo sottovalutata in vita, maltrattata dal suo compagno Ivano Fossati, geloso (di lei e della sua bravura), egocentrico, paranoico e maschilista, e mobbizzata da alcuni suoi colleghi, che avevano messo in giro la voce che fosse una iettatrice...
Sono in parecchi ad averla sulla coscienza, che ora fanno finta di niente o addirittura si stracciano le vesti.

Tra quelle dei Settanta, la mia preferita è senz'altro Minuetto, ma la più bella in assoluto, per me, è l'ottantiana Almeno tu nell'universo.

Non credo fosse sottovalutata.. anzi.. sin dal primo successo è stata osannata dalla critica e dal pubblico.
Peccato che sia stata accusata di portare sfortuna e nel mondo artistico è una condanna a "morte".
Il "sinistroide" ricco Boncompagni ha dato il suo contributo per rafforzare l'ostracismo contro di lei.
In casa mia c'erano tutti i dischi di Mia Martini.. era l'artista preferita del fratello più grande ( che non ha mai comprato un disco di Mina... ).
"Osannata" fino a un certo punto...Era sempre considerata una spanna, anche due, sotto le varie Mina, Vanoni, Patty Pravo, Rita Pavone, ecc... Invece a mio parere (poi non è che sia un esperto), valeva almeno quanto loro, forse anche di più. Più delle ultime tre che ho scritto, sicuramente.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Mia Martini

Messaggio da Maury1969 »

una voce indimenticabile.
ha dovuto scontrarsi con tanti (troppi) pregiudizi.
come tanti, rivalutata dopo la scomparsa.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Mia Martini

Messaggio da andrea12 »

Maury1969 ha scritto:una voce indimenticabile.
ha dovuto scontrarsi con tanti (troppi) pregiudizi.
come tanti, rivalutata dopo la scomparsa.
Dicevano che portava sfortuna e sfiga.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mia Martini

Messaggio da Insight »

Tutto cominciò, a quanto ho letto, nel 1970, quando fece un viaggio in pullman e ci fu un grave incidente in cui due passeggeri perdettero la vita. Un produttore allora mise in giro la voce che era stata lei a portare sfortuna. Poi questa cosa, anziché sgonfiarsi subito, andò avanti, alimentata da altri (la calunnia è un venticello, come ci insegna Rossini) e la perseguitò per tutto il resto della sua carriera. Si era arrivati al punto che gli organizzatori di manifestazioni canore le telefonavano a casa implorandola di non partecipare... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Mia Martini

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Tutto cominciò, a quanto ho letto, nel 1970, quando fece un viaggio in pullman e ci fu un grave incidente in cui due passeggeri perdettero la vita. Un produttore allora mise in giro la voce che era stata lei a portare sfortuna. Poi questa cosa, anziché sgonfiarsi subito, andò avanti, alimentata da altri (la calunnia è un venticello, come ci insegna Rossini) e la perseguitò per tutto il resto della sua carriera. Si era arrivati al punto che gli organizzatori di manifestazioni canore le telefonavano a casa implorandola di non partecipare... :(

Roba da medioevo... Un'artista del genere rovinata per la cretineria criminale di qualcuno.
Le canzoni di Mia.. possono essere cantate solo da Mia.. proprio come le canzoni di Lucio Battisti che se cantate da altri perdono sempre qualcosa.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mia Martini

Messaggio da Insight »

Infatti, se fosse vissuta nel Cinquecento l'avrebbero arsa viva. Molte "streghe" vennero bruciate perché i raccolti andavano male, per colpa del loro "influsso malefico" naturalmente... Purtroppo qualcosa di quella squallida mentalità è sopravvissuto fino ai nostri giorni...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi