In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Musica liscio

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Musica liscio

Messaggio da andrea12 »

Se non sbaglio la suocera Camilla veniva cantata anche negli anni 70...




E come non dimenticare Roul Casadei ?



Castellina Pasi..

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Musica liscio

Messaggio da Whiteshark »

Massimo rispetto per chi la suona e per i mostri sacri Casadei e Pasi, ma da bassista trovo questa musica scarsamente ascoltabile.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Musica liscio

Messaggio da Guszti »

Musica spesso banale, non è fatta per l'ascolto attento.
Ma non generalizziamo, nel genere ci sono anche piccoli capolavori come questo:

"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Musica liscio

Messaggio da Ian »

comunque essendo batterista, seppur banale (un...ta-ta :) ) come per i bassisti, la ascoltavo ugualmente, ma solo dal vivo, perchè in quegli anni, se volevo vedere un batterista live in azione, di solito succedeva nelle feste di paese, ed era quasi una prassi, le band che suonavano gran parte il liscio, che alternavano con walzer, mazurke, begin, cha cha cha e polke, ma ripeto...a me piaceva da matti la batteria e quindi ero disposto ad ascoltare di tutto, purchè vedessi un batterista in azione.
Ultimamente , andando di rado su qualche locale da ballo multisala (sala liscio, sala latino, sala anni 80) , l'ho un po' rivaluato, o meglio, per un attimo mi sono ritrovato dietro al batterista come da bambino :D ...sarà la vecchiaia?
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Musica liscio

Messaggio da andrea12 »

Dalle mie parti ( abito vicino al confine Vicenza-Trento ) ci sono anche gruppi che suonano queste musichette....più crucche che venete anche se il dialetto è quasi uguale al mio..... ( sento la differente pronuncia del dialetto parlato anche a soli 20 km dal mio paese.. sfumature che un non veneto difficilmente riesce a cogliere )
Non è musica liscio alla romagnola ma nelle sagre paesane montanare si sentono abbastanza... soprattutto nei comuni dell'altipiano di Asiago a Vicenza e Belluno oltre ovviamente ai comuni Trentini

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Musica liscio

Messaggio da galerius »

Ohibò, ci manca solo che poi intonino Serbi Dio l'austriaco regno, subito dopo :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Musica liscio

Messaggio da galerius »

Avevo un compagno di Liceo che si dedicava al Liscio, e ricordo qualche 'balera' vicino al mercato coperto...be' che dire ; massimo rispetto per chi lo suona, ma è un tipo di musica che mi ha sempre lasciato indifferente.
Se si va invece sul versante della musica folklorica - che magari meriterebbe una discussione a parte - dalle nostre parti c'è stato un certo revival della musica occitana con gruppi come "Lou Dalfin", ma me lo ricordo dagli anni '80 in poi. Nel Decennio il genere rimaneva confinato in ambiti locali.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Musica liscio

Messaggio da Insight »

I miei quand'erano fidanzati, nei primi anni Sessanta e fino al 1965, andavano spesso a ballare il liscio, soprattutto il walzer... Qui a Trieste tutti i vecchi sanno ballare, almeno un po', il walzer, anche le mie nonne lo sapevano ballare; una volta, almeno qui, imparare il walzer era un po' come imparare ad andare in bicicletta, praticamente tutti lo imparavano fin da giovanissimi...Poi quest'abitudine è andata perduta...diciamo che i nati dopo i primi anni Cinquanta non lo sanno più ballare, a meno che non abbiano un interesse specifico...

Per quanto mia madre avesse cercato di insegnarmelo da piccolo, non l'ho mai imparato...Anche perché non mi interessava e poi la vedevo come una cosa vecchia e inutile...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Musica liscio

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:I miei quand'erano fidanzati, nei primi anni Sessanta e fino al 1965, andavano spesso a ballare il liscio, soprattutto il walzer... Qui a Trieste tutti i vecchi sanno ballare, almeno un po', il walzer, anche le mie nonne lo sapevano ballare; una volta, almeno qui, imparare il walzer era un po' come imparare ad andare in bicicletta, praticamente tutti lo imparavano fin da giovanissimi...Poi quest'abitudine è andata perduta...diciamo che i nati dopo i primi anni Cinquanta non lo sanno più ballare, a meno che non abbiano un interesse specifico...

Per quanto mia madre avesse cercato di insegnarmelo da piccolo, non l'ho mai imparato...Anche perché non mi interessava e poi la vedevo come una cosa vecchia e inutile...

Il walzer è molto mittel-europeo.. e Trieste conserva ancora un fascino mittel-europeo.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Musica liscio

Messaggio da Ian »

andrea12 ha scritto:Dalle mie parti ( abito vicino al confine Vicenza-Trento ) ci sono anche gruppi che suonano queste musichette....più crucche che venete anche se il dialetto è quasi uguale al mio..... ( sento la differente pronuncia del dialetto parlato anche a soli 20 km dal mio paese.. sfumature che un non veneto difficilmente riesce a cogliere )
Non è musica liscio alla romagnola ma nelle sagre paesane montanare si sentono abbastanza... soprattutto nei comuni dell'altipiano di Asiago a Vicenza e Belluno oltre ovviamente ai comuni Trentini


ma si...tanto alla fine paese che vai usanze e musica che trovi :) .
Da me, che sono marchigiano (se parliamo di folk locale), esiste il saltarello marchigiano, che è qualcosa di simile e come per te, su qualche festa , però perlopiù nelle zone interne e montane , si sente ancora che qualcuno lo suona, ma io stando sulla costa, la vicina romagna, ha sempre avuto più attenzione, anche nelle generazioni dei ragazzi anni 50:
https://www.youtube.com/watch?v=FXUpHF2lBk4

...poi ci sono e c'erano quelli più stile stornello romano (soprattutto nei testi :mrgreen: ):

https://www.youtube.com/watch?v=mhmLQt9xKZw
Rispondi