In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Angelo Branduardi

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Angelo Branduardi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il menestrello della canzone italiana è un altro degli artisti che hanno conosciuto la loro consacrazione nei Settanta. Alla fiera dell'est, La pulce d'acqua, Cogli la prima mela sono i suoi principali successi del decennio.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 20 dic 2019, 20:29, modificato 2 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Insight »

Ho un ricordo particolare. Quando facevo il catechismo e mi preparavo alla prima Comunione (anno 1977-78), ogni tanto veniva anche un ragazzo, avrà avuto 17-18 anni, che faceva cantare noi bambini, tutti insieme, accompagnandoci con la chitarra.
Cantavamo le classiche canzoni religiose, però, alla fine, questo ragazzo concludeva sempre con "Alla fiera dell'Est" :) Noi eravamo tutti contenti, la canzone ci divertiva e ci sembrava una specie di "trasgressione" rispetto alla scaletta delle canzoni classiche :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Supersonic »

Penso che sia sempre stato molto coerente e professionale nel proporre la propria musica. Della sua discografia apprezzo in modo particolare "Angelo Branduardi" (1974) e "La Luna" (1975).
Avatar utente
Almike73
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 21 mar 2014, 16:53

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Almike73 »

Ottimo musicista, compositore e polistrumentista, nonchè profondo conoscitore delle tradizioni storico culturali della musica.
Anch'egli fu contagiato, seppur marginalmente , dalle sperimentazioni musicali proprie di questo decennio, come di può ascoltare in alcuni live degli anni 75-76.
Apprezzabile il suo mantenere negli anni un proprio stile compositivo, soprattutto per quanto riguarda i testi, sempre ricchi di figure mistiche, retoriche e spessissimo riconducibili alla Natura.
Inoltre, persona molto umile e disponibile, ben lontano dal volersi far incensare l'Ego, come tanti altri suoi colleghi...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 21 mar 2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Betelgeuse »

Il successo di Branduardi della seconda metà dei settanta ( con i lavori già ricordati ) si basava su una formula semplice quanto precisa: e cioè venire incontro ai gusti medi del pubblico, mantenendo una qualità molto alta.
Dopo " Cogli la prima mela " ( 1979 ), invece, decise, non so se consapevolmente o studiando la cosa a tavolino, di trasformarsi in artista meno " di massa ". E comunque , complice il cambiamento dei tempi, il pubblico aveva già cambiato idea per conto suo.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Whiteshark »

Uno dei miei artisti preferiti del triennio 1978-1981. Mi piaceva molto in particolare questa sua capacità di fondere melodie "alla Donovan" con una base ritmica prog-rock (Surdi, Cappellotto e Di Sabatino). Chiunque abbia il triplo LP Concerto se ne può rendere conto "di persona".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:Ho un ricordo particolare. Quando facevo il catechismo e mi preparavo alla prima Comunione (anno 1977-78), ogni tanto veniva anche un ragazzo, avrà avuto 17-18 anni, che faceva cantare noi bambini, tutti insieme, accompagnandoci con la chitarra.
Cantavamo le classiche canzoni religiose, però, alla fine, questo ragazzo concludeva sempre con "Alla fiera dell'Est" :) Noi eravamo tutti contenti, la canzone ci divertiva e ci sembrava una specie di "trasgressione" rispetto alla scaletta delle canzoni classiche :)
D'altronde "Alla fiera dell'Est" è ispirata a un canto pasquale ebraico, quindi non è poi così trasgressiva ;)
Avatar utente
Moonchild
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 23:18
Località: Roma

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da Moonchild »

Supersonic ha scritto:Penso che sia sempre stato molto coerente e professionale nel proporre la propria musica. Della sua discografia apprezzo in modo particolare "Angelo Branduardi" (1974) e "La Luna" (1975).
Ho molto apprezzato " La Luna" in special modo la titletrack ,"Confessioni di un malandrino" e " Gli alberi sono alti ".Quest'ultima eseguita da diversi cantanti folk, tra cui Joan Baez,Alan Stivell e i Pentagle con il titolo "The Trees They Do Grow High"
Purtroppo di questo album non sono riuscito a trovare la versione originale del CD.

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare


Battiato-La Cura
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Angelo Branduardi

Messaggio da lisa jean »

Sì, "Confessioni di un malandrino" piace particolarmente anche a me. Un altro brano molto rappresentativo del suo stile, almeno di quel momento, è il celebre, affascinante "Ballo in fa diesis minore" (Sono io la morte e porto corona....), in cui è la grande falciatrice stessa a prendere la parola, sconfitta, però, dalla musica e dalla danza (e tu del tempo non sei più signora)
Rispondi