In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tassoni

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Tassoni

Messaggio da franz75 »

Ammetto serenamente che. pur ritenedola la migliore marca del lotto, non amo più la cedrata Tassoni come quando ero più giovane (adesso mi pare un po' troppo dolce..).
Ma non poteva mancare nella nostra rassegna, se non altro perché penso contenga quelle che sono le utlime apparizioni televisive di Mina dopo "Mileluci".
Il primo comunicato, comunque, molto coreografico e spettacolare e con una musichetta davvero piacevole, non vedeva ancora coinvolta la "Tigre di Cremona". Molto efficace anche lo slogan "festeggiate la sete":



Nel sito della Tassoni, gli annunci con Mina risultano iniziare dal 1973, stesso anno del carosello postato sopra. Io ne posto uno del 1975 (lo si vede anche dalla durata), perché contiene una delle mie canzoni preferite della grande interprete:



Curioso che in entrambe le versioni, il codino fosse pressoché identico (compreso il barman coi baffoni :) )
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Tassoni

Messaggio da Omero »

Hai ragione in quanto a stucchevole dolcezza e del gusto di cedro rimane ben poco. Non è più quello che ricordo io. Ma succede sempre così con le cose di una volta: o sono davvero cambiate o sono i ricordi che sono migliori della realtà.
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Tassoni

Messaggio da lespaul »

Un vero dilemma, in realtà... :?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Tassoni

Messaggio da Milord »

premetto che non ho mai bevuto la cedrata Tassoni, al massimo la Fanta, altra marca d'annata.
In riferimento al video inserito, invece, non ne avevo reminescenza alcuna. Forse perché mi è rimasto più impresso quello successivo, sempre cantato dalla Tigre di Cremona, poche strofe, eppure profonde e auliche.

Da wikipedia:
La Cedrata Tassoni è nota anche perchè il suo spot (insieme a quello dei pennelli Cinghiale) è uno dei più longevi della tv italiana. Lo spot attuale va in onda dal 1982 e torna in onda ogni estate, trasmesso dalle reti Rai, ma anche dalle reti Mediaset tra cui Canale 5 e Iris e da alcune radio come Radio Capital o Radio Deejay.
Prima dell'attuale spot ne sono stati girati altri rispettivamente nel 1973, 1976 e 1977 che erano mandati in onda nel contenitore pubblicitario Carosello, con musiche cantate da Mina.
Il testo del jingle dello spot originale è:

»Quante cose al mondo puoi fare?
Costruire? Inventare?
Ma trova un minuto per me!

Per voi e per gli amici...Tassoni
»

In quello del 1982 la voce di Mina era assente.
Nel ventunesimo secolo lo spot contiene il jingle in versione musicale senza la voce di Mina.
Dall'estate 2017 torna a essere cantato.

https://www.youtube.com/watch?v=TjAiRLBWdpw

https://www.youtube.com/watch?v=f0LepxlXbkQ
Rispondi