In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

L'ultima frase sa tanto di assist, Quindi ci provo con convinzione.

Giustino Durano?

Se è lui, io non sapevo nemmeno della partecipazione al film da Oscar; l'ho appreso da IMDb, dove c'è anche un indizio chiaro, presumo, sulla regione in questione (basta guardare le note biografiche).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Ero pressoché certo che ai super settantiani che frequentano questo forum (che non mi scappi detto blog, per carità) l'ultima frase avrebbe ricordato una delle più celebri scenette di "Tante Scuse"...la si può rivedere a questo link dal minuto 7'10"...io mi scompiscio ogni volta che la rivedo... :lol:

https://vimeo.com/132634017

Fra l'altro, in rete si trovano anche degli altri caroselli cui partecipò Durano: erano dei caroselli elettorali per il PCI (diretti da registi di grande valore) che parodiavano comunicati allora assai in voga.

Ve li faccio vedere, perché sono davvero ben fatti (si tratta delle parodie, nell'ordine, del celeberrimo ispettore Rock della brillantina Linetti; della benzina Supercortemaggiore/Agip; della carne Simmenthal - l'originale era a cartoni animati - e della Vecchia Romagna, con i famosi brindisi intonati da Gino Cervi).



Bene, svelato il testimonial, adesso speriamo qualcuno si ricordi il prodotto. Ammetto che dalla biografia di Durano io non sarei riuscito a ricavare indizi per le risposte, ma magari qualcuno più acuto di me magari ci potrebbe arrivare.
Attendiamo fiduciosi! :)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Tornato oggi dalle ferie, scopro che il mio intervento di un mesetto fa è anche stato l'ultimo...questo carosello proprio non ve lo ricordate...non immaginavo fosse così difficile.
Allora do un ultimo indizio, che dovrebbe essere definitivo: quache tempo fa postai in questa stessa sezione "pubblicità" una puntata completa di "Carosello" del 1975: suggerirei ai partecipanti al quiz di darci un'occhiatina... ;)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Oggi avevo un po' di tempo è ho ritrovato la puntata completa.
Per cui, visto che questo quiz giace inascoltato da tre settimane, procederei alla sua "eutanasia".

Allora: l'interprete è Giustino Durano, come già detto, il committente è il Consorzio Controllo Genuinità dell'Emilia Romagna, ideatore del marchio di qualità contrassegnato da una G, che sta per Genuino.
Il marchi compariva in una pletora di succhi di frutta prodotti da diverse marche (tra le quali Valfrutta e Derby se ricordo bene).
Durano ha partecipato a Fatti e Fattacci, come si diceva, e a La Vita è Bella di Benigni, film da Oscar.

Adesso dovrei proporre il nuovo quiz. Solo che ho completamente esaurito gli spunti, davvero. Mi lambicco il cervello da tempo ma, vuoi perché sono passati otto lustri, vuoi perché quando Carosello è finito ero ancora meno che adolescente, non trovo nulla che non sia stato qui già citato. Per cui, se qualcuno vuole subentrare, gli cedo volentieri il privilegio.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Mi hai preceduto di varie ore, noto :mrgreen:

In effetti, come dimenticare quella "G", era davvero onnipresente o quasi!

Sembra anche a me il caso e il piacere di riaprire le danze, vedo allora se riesco a postare io un quiz nuovo entro domani, poi se i nuovi iscritti vorranno partecipare non potremo che esserne felici :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Innanzitutto, chiedo scusa per la mia prolungata latitanza, dovuta non solo alle ferie, ma anche a problemi personali, peraltro non ancora del tutto risolti...ma la vita continua! ;)
Allora, Guszti si aggiudica tutti i punti del quiz finora più difficile. Se Barbatrucco non si offende, avendo riunciato Guszti a porre il quiz che gli spetterebbe, la surroga spetta al solutore precedente, cioè il sottoscritto. Invito peraltro Guszti a non scoraggiarsi; magari la consultazione dei vecchi "Radiocorriere" può aiutare nel riportare alla mente caroselli finora mai nominati.

Per il prossimo QUIZ CON PUNTI ADDIZIONALI, passiamo ad un carosello del 1973.
"Bolle da centocinquant'anni...ed è sempre al dente": così inizia il carosello (e così viene apunto richiamato sul "Radiocorriere") dal titolo "Siamo logici", che vede come protagonista uno degli attori che hanno fatto la storia della televisione e del teatro brillante di rivista, non disdegnando tuttavia anche ruoli più drammatici.

Il nostro si ritrova solo in casa per la contemporanea assenza di moglie, figli e suocera, cosa che lo porta a tentare di risolvere problemi domestici apparentemente insignificanti, la cui soluzione, però si rivela non così semplice. Ed alla fine il nostro si dimenticherà di aver lasciato a cuocere la pasta che però..."bolle da centocinquant'anni...ed è sempre al dente!" :)

Per i due punti canonici: indovinate la marca (Xxxxxxxxx) ed il protagonista del carosello.

I punti addizionali riguardano tutti il nostro testimonial.

- Famosissimo come spalla di tanti grandi attori, il nostro si esibì in questo ruolo anche nel 1972, come spalla della coppia Mondaini/Vianello in un varietà del sabato sera. Completava il quartetto dei protagonisti una bravissima, bellissima e biondissima soubrette britannica.
Un punto addizionale per il titolo del varietà ed il nome della bella bionda.

- Sempre nel nostro decennio (nel 1977), il nostro è fra i potagonisti di un varietà di cui ho già parlato tante volte, nel quale impersona l'autore dei testi per una sgangherata compagnia di avanspettacolo e di rivista. Qual è il titolo di questo varietà?

- Infine, sforiamo all'inizio degli anni '80, (1981, per la precisione). Il nostro riprende il ruolo di spalla in un film che riprende tuttavia una figura che era stata protagonista di un varietà del nostro decennio.
Il personaggio principale è difatti un travet mite e sognatore (vessato dai colleghi e dal capoufficio, impersonato dal protagonista del nostro carosello), che però ha la sventura di essere il sosia perfetto di un noto rapinatore e serial killer, cosa che porterà a situazioni esilaranti al limite del paradossale.
Un punto addizionale a chi indovina titolo del film e nome dell'attore protagonista.

Stavolta, il quiz mi pare piuttosto facile, anche perché immagino le domande addizionali dovrebbero aiutare parecchio nella risoluzione complessiva. ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Quel che è giusto è giusto e perciò non mi offendo affatto, caro Franz (a proposito, ben tornato e in bocca al lupo per i tuoi problemi) e, anzi, colgo l'occasione per rispondere all'intero quiz: la pasta era la cara vecchia Spigadoro, ditta che ormai, mi pare, faccia solo farine, e il testimonial era il grande Gianni Agus!

Il varietà del '72 era Hai visto mai? e la soubrette britannica era la spumeggiante Minnie Minoprio, mentre il varietà del '77 era Bambole, non c'è una lira e il film del '81 Fracchia la belva umana con Paolo Villaggio em_olee
Ultima modifica di barbatrucco il lun 17 set 2018, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Ripresa in grande stile per il nostro quiz: dopo due mesi di pausa, due quiz indovinati in due giorni! :yee: :yee:
A Barbatrucco spetta sicuramente il prossimo quesito, ma...attenzione: i punti guadagnati finora sono solo quattro, in quanto il primo quiz addizionale non è COMPLETAMENTE esatto, ma solo per il 50%... em_nono
Invito Barba o un altro solutore a correggerlo, dando così la ripsosta completa. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Mi era giusto venuto il dubbio ieri sera, davanti al mio bitterino e lontano perciò da una postazione pc, che si trattasse di Sai che ti dico? perché mi era venuta in mente la sigla cantata dalla Minoprio, e nel mentre gli amici percepivano la mia espressione pensosa e contrariata... E vagli a spiegare che era per il quiz :lol:

Nel pomeriggio posterò le domande, allora em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

E adesso ci siamo! Come premio, ecco appunto la sigla iniziale con la splendida Minoprio (in play-back, come usava allora) che si esibisce in un bellissimo scat:



Solo un appunto sul prossimo quesito: se con punti addizionali, potremo rispondere solo io e Wildboys, attualmente in coda alla classifica del trimestre.
Rispondi