In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

CONAD

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

CONAD

Messaggio da franz75 »

Ecco, a proposito di decadenza, questo carosello dell'anno benedetto in cui nacque Franz75, mi pare davvero esemplificativo: nel senso che ci si piazza semplicemente una canzone di una diva dell'epoca (che fra l'altro è una delle interpretazioni della Colli che mi piacciono di più...probabilmente perché la canzone è bella in sé; sul tubo c'è anche una bellissima versione dello stesso motivo a Senza Rete) e per il resto non accade più nulla fino al momento in cui si arriva al prodotto pubblicizzato. In ogni caso, l'ascolto è senza fallo più piacevole della inascoltabile Bartoli che canta il brano di Cimarosa nello spot CONAD dei nostri giorni.
Due cose però, le voglio chiedere a coloro che sono un po' più grandicelli di me: come mai in quegli anni andava così tanto questo revival della canzone popolare-folcloristica (ricordo che tanti voci celebri di quegli anni vi si cimentarono, dalla Cinquetti ai Cetra, a tanti altri) ?
E, senza dire bugie che si va all'inferno, quanti di voi sapevano che CONAD era l'acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti ? Io giuro che l'ho scoperto qualche mese fa, quando ho visto questo carosello per la prima volta... :lol:

[YouTube]v=mzyReeEUAMU[/YouTube]
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: CONAD

Messaggio da franz75 »

Ops...piccolo fail nell'inserimeto del video: correggo subito:

Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: CONAD

Messaggio da barbatrucco »

Piccolo "tutorial", sempre utile: il forum consente la modifica dei propri messaggi tramite apposito pulsante, quindi non occorre postarne un altro in caso di errore, basta correggere ;) e grazie naturalmente per l'interessante e piacevole carosello em_drinks
franz75 ha scritto:Ecco, a proposito di decadenza, questo carosello dell'anno benedetto in cui nacque Franz75, mi pare davvero esemplificativo: nel senso che ci si piazza semplicemente una canzone di una diva dell'epoca (che fra l'altro è una delle interpretazioni della Colli che mi piacciono di più...probabilmente perché la canzone è bella in sé; sul tubo c'è anche una bellissima versione dello stesso motivo a Senza Rete) e per il resto non accade più nulla fino al momento in cui si arriva al prodotto pubblicizzato.
In realtà da questo carosello specifico non si può ricavare alcun segno di decadenza, trattandosi semplicemente di uno tra i vari "standard" in uso nel celebre contenitore pubblicitario (non sono sicuro se dall'inizio, ma certo da molto tempo prima della fase conclusiva).

L'esempio più famoso sono probabilmente i numerosi caroselli anni '60 di Mina per la Barilla, i cui "codini" erano particolarmente caratteristici, col senno del poi, nel somigliare più a moderni "spot" anche se li si può tranquillamente assimilare ai "telecomunicati" già in uso dalla stessa decade e più diretti nella loro funzione di reclame. Eccone uno del 1967: https://www.youtube.com/watch?v=RfgHveKDtv0

OT: Urca, ho appena superato i 3000 messaggi :eek:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: CONAD

Messaggio da lisa jean »

franz75 ha scritto: Due cose però, le voglio chiedere a coloro che sono un po' più grandicelli di me: come mai in quegli anni andava così tanto questo revival della canzone popolare-folcloristica (ricordo che tanti voci celebri di quegli anni vi si cimentarono, dalla Cinquetti ai Cetra, a tanti altri) ?
Verissimo: anche la Canzonissima del '74 propose una gara di canzoni folk (vinse Tony Santagata). Forse fu l'onda lunga del folk americano della prima metà del Novecento (a partire, direi, da Woodie Guthrie, idolo di Bob Dylan). Ma di questo potranno dire meglio gli esperti di musica.
franz75 ha scritto:E, senza dire bugie che si va all'inferno, quanti di voi sapevano che CONAD era l'acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti ? Io giuro che l'ho scoperto qualche mese fa, quando ho visto questo carosello per la prima volta... :lol:
Sbaraquack! Non si finisce mai di imparare: qualche tempo fa, ho anche appreso che "Vegé", altro storico marchio settantiano di supermercati, è un acronimo (ma non ricordo di che em_redface ): e io che credevo venisse da "Vegetali" :lol: :lol: :lol:
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: CONAD

Messaggio da franz75 »

Grazie a Barbatrucco...devo imparare ad usarlo, sto correttore, chiedo venia... em_fischia
Ho capito cosa intendevi dire a proposito di standard; ed effettivamente è vero che in quegli anni se ne trovano parecchi...volevo solo dire che, a mio avviso, è un tipo di carosello (come quello della pizzaiola Locatelli), in cui si prende un elemento preponderante (qui la canzone della Colli; lì le splendide gambe della modella) e non si prova neanche lontanamente ad imbastirci attorno una qualche storiella...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: CONAD

Messaggio da galerius »

Come ha lui stesso ha chiarito, con decadenza Franz intendeva riferirsi al fatto che a un certo punto i caroselli senza cartone animato, scenetta o minifilm ma semplicemente 'coreografici' sono, negli ultimi anni della trasmissione, diventati via via la maggioranza.
Questi sono anche la mia sensazione e il mio ricordo...c'è da dire che non essendo uno studioso di Carosello potrei ricordare in modo impreciso.

Il Folk revival - con canzoni scritte ad hoc, anche, tipo Lu Maritiello - nella prima metà del Decennio lo ricordo bene, ma non saprei darne una spiegazione.

Aggiungetemi pure al novero di chi ignorava l'origine del nome Conad...non ho mai avuto la curiosità di scoprire gli acronimi, fra l'altro, "Conad" mi suonava bene così, come fosse un nome proprio :)

P.S: Ecco la jeep "scatoletta" che ricordavo in un'altra discussione :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: CONAD

Messaggio da franz75 »

Riposto il video, perché nella versione precedente è stato cancellato:

Rispondi